Torta salata spinaci e mozzarella

di Mirco Di Marcello

La torta salata spinaci e mozzarella è una ricetta last minute gustosa e personalizzabile che può salvarci in moltissime occasioni.

Quando siamo nel panico, una torta salata è sempre un’ottima idea. In particolare, la torta salata spinaci e mozzarella è una di quelle ricette che fai quando il frigo piange e non hai voglia di uscire a fare spesa.

Diciamolo, è un piatto anche “salutare” vista la presenza degli spinaci!

A casa mia non manca mai un rotolo di pasta sfoglia, come ho scritto già in una delle ricette con pasta sfoglia.

Nel congelatore abbiamo sicuramente una classica busta di spinaci surgelati. Basterà una mozzarella o un’altro formaggio per preparare, in meno di mezz’ora, un piatto squisito.

La torta rustica spinaci e mozzarella è deliziosa come antipasto ma può essere benissimo utilizzata come contorno, come secondo o addirittura come piatto unico! Buonissima sia calda che fredda che riscaldata. Insomma, come vedete, è una ricetta super con il minimo sforzo!

Dimenticavo: è ottima anche per i buffet, tagliata a quadretti!

Una delle varianti più apprezzate è sicuramente la torta rustica spinaci e ricotta, che potrete semplicemente preparare sostituendo la mozzarella con una buona ricotta.

E’ una torta salata leggera perché può essere preparata anche senza uova. Io le aggiungo per dare maggior sapore, ma non sono fondamentali.

Gli unici ingredienti, pasta sfoglia a parte, saranno proprio spinaci e mozzarella. Ok, per insaporire potremo aggiungere anche del formaggio grattugiato.

Torta salata spinaci e mozzarella con Kit Forno Magic Cooker

I tempi di realizzazione di questa torta rustica con spinaci e mozzarella possono essere addirittura ridotti se in casa avete il Magic Cooker o addirittura il Kit Forno Magic Cooker. Se non sai di costa sto parlando ti suggerisco di leggere come funziona il Magic Cooker e, se dovessi essere interessato/a all’acquisto puoi contattarmi e di darò tutte le informazioni utili.

Grazie al coperchio magico, infatti, potremo cuocere in pochissimi minuti gli spinaci, che siano essi surgelati o freschi e, invece di accendere il forno, potremo comodamente cuocere la torta salata all’interno del kit forno.

Ho una sola raccomandazione per questa ricetta: se usate spinaci freschi, non lasciateli bollire in acqua, bensì cuoceteli giusto per qualche minuto in padella, con uno spicchio d’aglio e un po’ di olio.

Oltre a mantenere le proprietà e un verde brillante, non saranno pregni d’acqua e non comprometteranno la cottura in forno o nel kit forno.

Se utilizzate spinaci surgelati, cuoceteli sempre in padella ed eliminate l’acqua in eccesso strizzandoli a fine cottura. Io di solito li frullo nel mixer (giusto qualche colpo, senza farli diventare crema!).

Le varianti

Le personalizzazioni per questa torta salata sono innumerevoli. Abbiamo già detto di quella con la ricotta, che può diventare scamorza o qualsiasi altro formaggio.

Naturalmente possiamo aggiungere del prosciutto cotto, della salsiccia, dei tocchetti di pancetta.

Questa torta, chiamata anche quiche, puoi prepararla anche seguendo la mia ricetta della quiche agli ortaggi o quiche spinaci e tofu.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

torta salata con Kit Forno magic cooker
torta salata spinaci e mozzarella

Torta salata spinaci e mozzarella

Mirco Di Marcello
Una torta last minute buona sia calda che fredda, adatta a tutte le occasioni.
Preparazione 10 mins
Cottura 20 mins
Categoria Piatti unici
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta sfoglia io rotonda
  • 500 g spinaci freschi 6 cubetti se surgelati
  • 1 mozzarella grande
  • q.b. sale e pepe
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio

Come si prepara
 

Cottura senza l'utilizzo del Magic Cooker

  • Come prima cosa cuciniamo gli spinaci. Che siano freschi o surgelati, passiamoli semplicemente in padella con uno spicchio d'aglio e due giri d'olio. Basteranno pochi minuti per quelli fresci, qualche minuto in più per i surgelati.
  • Togliamoli dalla pentola e lasciamoli raffreddare un po' su uno scolapasta. Se necessario strizziamoli affinchè perdano l'acqua in eccesso. Volendo potete ora passarli al mixer, giusto qualche colpo tritarli un po' ma non per ridurli a crema!
  • Tagliamo a tocchetti piccoli metà mozzarella e il resto a fette o cubi più grandi.
  • Uniamo la mozzarella a pezzi piccoli con la verdura e amalgamiamo bene insieme a sale e pepe. A parte mescoliamo l'uovo con il parmigiano, poi aggiungiamolo al composto di verdure.
  • Stendiamo la pasta sfoglia all'interno della teglia, senza togliere la carta. Foriamo la base della sfoglia con i rebbi di una forchetta.
  • Aggiungiamo il nostro composto di verdure e ultimiamo con le fette di mozzarella tenute da parte. Sistemiamo la pasta sfoglia sui bordi formando un cornicione.
  • Inforniamo a forno caldo a 180° per 20 minuti circa, fino a doratura. Portata intavola.

Cotura con il Magic Cooker e il Kit Forno

  • Cuociamo gli spinaci all'interno di una padella, che siano freschi o surgelati: mettiamo uno spicchio d'aglio e due giri d'olio, poi aggiungiamo gli spinaci. Se usiamo i surgelati possiamo metterli direttamente in padella, se utilizzeremo quelli freschi sciacquiamoli sotto acqua corrente, scoliamoli leggermente e trasferiamoli ancora bagnati nella padella.
  • Chiudiamo con il coperchio Magic Cooker e accendiamo il fornello a fiamma alta per 5 minuti circa o comunque fino a quando cominceremo a vedere il vapore uscire dai fori. Abbassiamo ora la fiamma a fuoco medio e cuociamo per pochi minuti. Trasferiamo su uno scolapasta per far intiepidire e scolare. Se occorre, strizziamo gli spinaci affinchè perdano l'acqua in eccesso. Volendo potete ora passarli al mixer, giusto qualche colpo tritarli un po' ma non per ridurli a crema!
  • Tagliamo a tocchetti piccoli metà mozzarella e il resto a fette o cubi più grandi.
  • Uniamo la mozzarella a pezzi piccoli con la verdura e amalgamiamo bene insieme a sale e pepe. A parte mescoliamo l'uovo con il parmigiano, poi aggiungiamolo al composto di verdure.
  • Stendiamo la pasta sfoglia all'interno della teglia, senza togliere la carta. Foriamo la base della sfoglia con i rebbi di una forchetta.
  • Aggiungiamo il nostro composto di verdure e ultimiamo con le fette di mozzarella tenute da parte. Sistemiamo la pasta sfoglia sui bordi formando un cornicione.
  • Mettiamo la teglia all'interno del Kit Forno dopo aver posizionato il distanziatore (omino o grata). Copriamo con il coperchio Magic Cooker e accendiamo il fornello grande a fiamma alta per 5 minuti.
  • Trascorsi i 5 minuti facciamo cuocere 15 minuti a fiamma media dopodiché spegniamo il fornello e lasciamo 15 minuti a fiamma spenta. Trascorso il tempo possiamo servire.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta