La torta salata con funghi champignon è la classica torta rustica svuotafrigo, velocissima da preparare e ideale per cene e buffet.
Indice dei contenuti
Non so voi, ma io tutte quelle volte in cui non ho voglia di cucinare, ricorro ad una torta rustica. La torta salata con funghi champignon è una di queste.
In passato vi ho proposto con molto successo la torta rustica con prosciutto cotto e formaggio e la torta spinaci e mozzarella, a dimostrazione che possiamo spaziare in base ai nostri gusti e, soprattutto, in base a cosa abbiamo in frigo!
Le torte salate sono ottime infatti come ricette svuotafrigo e lo dimostro con questa mia versione, fatta con alcuni avanzi che avevo in casa.
La torta salata con funghi champignon innanzitutto può essere preparata anche con altri tipi di funghi, ad esempio i porcini, oppure con un misto funghi.
Potete usare indistintamente funghi freschi o funghi surgelati. Io ho usato questi ultimi perché mi permettono di risparmiarmi i tempi di pulizia e taglio (guarda come pulire i funghi).
Ai funghi possiamo abbinare dei sapori che legano, come lo speck o la salsiccia. Io in mancanza di questi due ingredienti sono andato per il classico prosciutto crudo che ha conferito una sapidità molto gradevole.
La scelta del formaggio va in base ai propri gusti. La scamorza affumicata è uno di quelli che si sposa bene con questa torta rustica con funghi champignon.
In alternativa vanno bene la classica mozzarella, l’emmental o qualsiasi altro formaggio filante.
Anche in questo caso, io ho utilizzato ciò che avevo in casa: dello stracchino alla base e dei cubetti di pecorino morbido in superficie. Risultato ottimo!
Per il condimento qualcuno preferisce uova e panna da cucina. Io, vista la presenza di due formaggi (stracchino e pecorino), ho preferito utilizzare solo uova.
Immancabili gli odori: potete usare sia il prezzemolo che l’erba cipollina e, naturalmente, pepe fresco grattugiato
Per questo io vi darò la mia ricetta, ma sappiate che è stata dettata dal mio frigo! Sentitevi liberi quindi di utilizzare i prodotti che più preferite!
Libero sfogo dunque alla fantasia… o al frigo!
Guarda anche la ricetta del carpaccio di Funghi Champignon!
Torta salata con Funghi Champignon
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
- 350 g funghi champignon o funghi misti
- 70 g stracchino
- 4 fette prosciutto crudo
- 2 fette pecorino morbido
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo e erba cipollina
- 3 uova
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Come si prepara
- Cominciamo cuocendo i funghi. Io ho usato quelli surgelati ma potremo usare naturalmente quelli freschi che dovremo prima pulire accuratamente con un panno umido e tagliare a fette.
- In una padella mettiamo l'aglio e due o tre giri d'olio e facciamo soffriggere. Aggiungiamo i funghi, il prosciutto crudo tagliato a strisce e ¼ di bicchiere di acqua. A metà cottura aggiungiamo il prezzemolo e un pizzico di sale. Lasciamo che tutto il liquido si ritiri.
- In una ciotola rompiamo le uova, grattugiamo generosamente il parmigiano, aggiungiamo i funghi, l'erba cipollina, il pepe grattugiato e aggiustiamo di sale. Mescoliamo bene.
- Stendiamo ora la nostra pasta sfoglia direttamente con la carta su una teglia da 22/24 cm e foriamo la base con i rebbi di una forchetta.
- Stendiamo uno strato di stracchino sulla base della pasta sfoglia.
- Versiamo il misto di funghi e uova all'interno della teglia e completiamo con il pecorino tagliado a dadini, distribuito in maniera uniforme. Ripiechiamo i bordi della sfoglia per formare un cordone.
- Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40/50 minuti, fino a quando il formaggio non sarà sciolto e la sfoglia dorata.