La polenta di pesce è un primo piatto ma anche un piatto unico gustoso da servire nel periodo invernale, ma non solo.

In questi giorni di freddo, una bella polenta ci sta tutta! Oltre alla classica polenta con sugo di carte o alla polenta con tartufo, un’ottima variante è la polenta di pesce.

La polenta con sugo di pesce è gustosissima e un ottimo piatto per chi ama i sapori del mare.

Il sugo di pesce per polenta possiamo prepararlo a nostro piacimento o a seconda del pesce che troviamo.

A seconda dei gusti è possibile preparare anche una polenta con sugo di pesce in bianco, anche se, vista la mancanza della passata, bisognerà abbondare con il pesce per renderla bella gustosa.

Oltre che un primo piatto o un piatto unico, dalle mie parti molti ristoranti servono la polenta con pesce tra gli antipasti, naturalmente in piccole quantità su ciotole monoporzione. 

Come vedete quindi possiamo usare questa ricetta come vogliamo, a seconda del pranzo o cena che vogliamo preparare.

La polenta con ragù di pesce non è difficile da preparare. Per noi “mariti nel panico” ho utilizzato la polenta Valsugana che cuoce in pochi minuti (8 per la precisione).

Se volete però usare la normale farina da polenta, non precotta, ecco un pratico tutorial su come fare la polenta senza mescolare.

Per il sugo di pesce è possibile usare anche pesce surgelato, perché, lo sappiamo, noi mariti nel panico non abbiamo la pazienza di pulire il pesce!

Se avete però un pò di buona volontà, affidatevi sempre al vostro pescivendolo di fiducia e comprate del buon pesce fresco.

Prima di lasciarti alla ricetta, ti suggerisco di guardare anche la mia ricetta delle lasagna cupcakes al ragù di pesce, con il quale ho vinto il primo premio del concorso UnoChefSulMare dell’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli.

Guarda questi articoli che potrebbero servirti:

Acquista su Amazon.it

    Polenta con ragù di pesce
    Polenta con ragù di pesce
    Polenta con sugo di pesce
    Polenta con sugo di pesce
    Polenta di pesce
    Stampa Pin
    5 from 1 vote

    Polenta di pesce

    La polenta di pesce è un primo piatto ma anche un piatto unico gustoso da servire nel periodo invernale, ma non solo.
    Piatto Antipasti, Piatti unici, Secondi Piatti
    Cucina Italiana
    Keyword polenta
    Preparazione 10 minuti
    Cottura 40 minuti
    Tempo totale 50 minuti
    Porzioni 4 persone
    Autore Mirco Di Marcello

    Ingredienti

    Per la polenta

    • 375 g farina per polenta io ho usato Valsugana Classica
    • 1,5 litri acqua
    • q.b. sale

    Per il sugo di pesce

    • 4 cicale di mare
    • 600 g preparato di pesce misto (salmone, seppie, calamari)
    • 200 g gamberetti rosa
    • 1,5 litri passata di pomodoro
    • q.b. preparato per soffritto (carote, sedano, cipolla)
    • 1 bicchiere vino bianco
    • q.b. olio extra vergine d'oliva
    • q.b. sale

    Come si prepara

    Preparazione del sugo di pesce

    • Prepariamo innanzitutto il sugo di pesce. Puliamo il pesce se usiamo il fresco: priviamo le cicale delle zampe, rimuoviamo le parti pungenti e tagliamole a metà così che in cottura rilascino il loro sapore. Rimuoviamo le carcasse dei gamberetti e priviamoli del filetto nero. Sciacquiamo e lasciamo scolare bene.
    • In una pentola capiente facciamo soffriggere il preparato per soffritto con qualche giro d'olio. Mettiamo tutto il pesce in pentola e lasciamolo rosolare girandolo spesso. Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare.
    • Aggiungiamo la passata di pomodoro e saliamo a proprio gusto. Volendo possiamo aggiungere un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro disciolto in mezzo bicchiere di acqua calda. Lasciamo andare il sugo a fuoco vivace fino a quando l'acqua non è del tutto ritirata.

    Preparazione della polenta

    • Dedichiamoci alla preparazione della polenta. Io ho usato la polenta instantanea per velocizzare la preparazione. Qualora vogliate usare la normale farina di mais, attenetevi alle istruzioni indicate sulla confezione. Mettiamo a bollire l'acqua salando a piacere. Quando l'acqua bolle, versiamo a pioggia la farina mescolando bene con una frusta. 
    • Continuiamo a mescolare per qualche minuto mantenendo l'ebollizione. Dopo 8 minuti la polenta è pronta.
    • Disponiamo la base di polenta sul piatto o tagliere scelto e adagiamo il sugo di pesce con il pesce sopra. Portiamo in tavola la polenta ben calda.