I bicchierini golosi al mascarpone e frutti di bosco sono piccoli dolci al cucchiaio velocissimi da preparare per un dessert pieno di gusto.
Indice dei contenuti
I bicchierini golosi al mascarpone sono la mia ancora di salvezza quando non ho dolci in casa ma devo offrire qualcosa agli amici. In passato ne ho fatti di diversi tipi (guarda i miei dolci al cucchiaio).
Questa volta, complice la collaborazione con Freddi Dolciaria, ho voluto preparare dei gustosissimi bicchierini con crema al mascarpone, pan di Spagna (dato dalle merendine) e frutti di bosco.
Ho usato due merendine di gusto e colore diverso per dare diverse percezioni di gusto e un tocco di colore: una Barbie Snack alla frutta e una Moretta al Tiramisù.
Ne è venuto fuori un trifle gustoso che è piaciuto molto agli invitati e a mia figlia!
Naturalmente i bicchierini golosi possiamo comporli con gli strati che vogliamo e con le creme che preferiamo.
Possiamo utilizzare questa ricetta anche per riutilizzare gli avanzi di cucina. Ad esempio, nel periodo natalizio, potremmo usare pandoro o panettone come strato tra la crema al mascarpone e la frutta.
Naturalmente siete liberi di usare del normale pan di Spagna.
Con i frutti di bosco che ho usato nella mia ricetta, avrei potuto utilizzare anche una semplice panna montata.
La crema al mascarpone senza uova che ho preparato possiamo invece personalizzarla come vogliamo: aggiungendo del liquore, un pò di caffè, del cioccolato, del cacao etc.
Spazio dunque alla fantasia e alla golosità! I vostri bicchierini golosi faranno furore!
Bicchierini golosi al mascarpone e frutti di bosco
Ingredienti
Per la crema al mascarpone senza uova
- 250 g mascarpone
- 200 g panna liquida fresca
- 90 g zucchero a velo
Per la farcitura
- 8 merendine a scelta o pan di Spagna
- q.b. frutti di bosco surgelati
- 2 cucchiai zucchero a velo
Come si prepara
- Mettiamo i frutti di bosco surgelati in una ciotola e mescoliamo con 2 cucchiai di zucchero a velo. Lasciamo scongelare in frigo.
Preparazione crema al mascarpone senza uova
- Montiamo la panna liquida fresca (fredda di frigo) con 40 gr di zucchero a velo e riponiamo in frigo. A parte lavoriamo il mascarpone con i restanti 50 gr di zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungiamo la panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Riponiamo in frigo.
Composizione dei bicchierini
- Formiamo una base sul ciascun bicchierino con i frutti di bosco. Trasferiamo la crema al mascarpone in una sac a poche e formiamo un generoso strato di crema sui frutti.
- Tagliamo a metà una merendina e poniamola sullo strato di crema. Mettiamo ancora frutti di bosco e poi ancora uno strato di crema al mascarpone, un’altra metà merendina (io ho scelto un gusto diverso) e ricopriamo con crema. Decoriamo con frutti di bosco.
- Conserviamo in frigo fino al momento di servire.