La pasta con pesto di mandorle alla siciliana è gradevole e profumata, ottima alternativa al pesto tradizionale.
Indice dei contenuti
In Sicilia il pesto di mandorle è molto famoso e cambia ingredienti a seconda della zona dove viene preparato. Oggi voglio proporvi la mia personale ricetta della pasta con pesto di mandorle alla siciliana.
È una rivisitazione del pesto siciliano a cui ho aggiunto qualche ingrediente a piacere mio. Il risultato è stato ottimo, mia moglie e mia figlia hanno gradito.
Ho preparato questo pesto usando dei normali pomodorini pachino. In alternativa potete provare ad usare anche dei pomodori secchi, ricordandovi di mettere meno sale per bilanciare la loro sapidità.
Se usate il pesto per condire la pasta, vi consiglio un formato di pasta corta che può essere la casareccia o gli strozzapreti. Io ho usato il fusillone di Kamut bio Verrigni.
Per questa ricetta ho voluto sbollentare i pomodorini e privarli della buccia e dei semi.
I mariti nel panico potranno usarli senza sbollentare per guadagnare un po’ di tempo.
Ho provato anche la versione senza basilico: il pesto di mandorle è ugualmente buono. Qualche piccolo aiutino per i poveri mariti che vanno di fretta! 🙂
Vuoi provare altri tipi di pesto? Dai uno sguardo alle mie ricette con pesto!
Pasta con pesto di mandorle alla siciliana
Ingredienti
- 400 grammi pasta corta io fusilloni di Kamut Verrigni
- 300 grammi pomodorini pachino
- 120 grammi mandorle sgusciate e pelate
- 120 grammi tonno sott'olio
- 60 grammi pecorino
- 2 foglie basilico
- 1/2 spicchio aglio
- sale
- q.b. olio extra vergine
- 4 cucchiai pan grattato
- rosmarino o basilico essiccato
Come si prepara
- Come prima cosa mettiamo a bollire una pentola con acqua, al bollore buttiamoci dentro per 2 o 3 minuti i pomodorini, scoliamoli e laviamoli sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura. In questo podo potrete privarli della buccia. Tagliateli a metà e privateli anche dei semini.
- Laviamo le foglie di basilico e asciughiamole con carta assorbente.
- Se non avete trovato le mandorle sgusciate e spellate, dovrete sbollentarle allo stesso modo dei pomodorini. Poi mettetele a tostare qualche minuto in padella per farle dorare.
- In un mixer mettiamo i pomodori, le mandorle, il basilico, il pecorino, il tonno, lo spicchio d'aglio, un pizzico di sale e frullate. Se occorre, aggiungete un filo d'olio (dovrebbe bastare quello del tonno). Otterrete una cremina omogenea.
- In un'altra padella mettete il pan grattato (o se volete sbriciolate un pò di pane), un filo d'olio e del rosmarino tritato (o basilico essiccato) e lasciamo insaporire qualche secondo.
- Mettete a lessare la pasta, scolatela al dente e passatela in padella. Aggiungete il pesto preparato, un mestolo di acqua di cottura e mantecate bene per qualche minuto.
- Procediamo con l'impiatto e orniamo con la granella di pane profumato.