Cestini di sfoglia con crema di avocado e salmone

di Mirco Di Marcello

I cestini di sfoglia con crema di avocado e salmone sono sfiziosissimi antipasti da preparare in pochissimi minuti che allieteranno le vostre cene con amici o i vostri aperitivi cenati.

Con l’arrivo della primavera cresce sempre più la voglia di qualcosa di fresco e gustoso. I cestini di sfoglia con crema di avocado e salmone sono ideali per introdurci alla bella stagione.

Due ingredienti, il salmone e l’avocado, che ricordano il sushi che adoro tanto, ma anche le mitiche pokè bowl. Insomma, un connubio perfetto di sapori che, accompagnati al croccante della pasta sfoglia, fanno di questi cestini degli antipasti gustosissimi.

Come fare la crema di avocado

La crema di avocado, se ricordate bene, l’avevo proposta qualche anno fa, riscuotendo successo tra i miei followers e tra i miei amici che l’hanno provata a casa mia. Avevo preparato infatti la mitica bruschetta caprese con crema di avocado.

Ebbene, questa volta non useremo il pane come base, ma dei cestini fatti con pasta sfoglia.

Naturalmente, essendo io un Vallé Gourmaker, non potevo che usare la sfoglia Vallé Passpartù.

La crema di avocado, credetemi, è una figata. A chi piace il gusto di questo frutto, la troverà sicuramente divina. In particolare, il succo di limone con la quale verrà condita, le donerà un sapore gustosissimo.

Potete speziarla a piacere e salarla. Io di solito uso solo del pepe fresco, ma volendo potreste aggiungere del coriandolo, del peperoncino o della paprika.

Come farcire i cestini di pasta sfoglia

Questi cestini si prestano ad essere farciti con ogni ben di Dio! Infatti, quando ho preparato questa ricetta da inserire sul sito, ho fatto due varianti contemporaneamente. L’altra la troverete online tra qualche giorno.

Potete dar sfogo alla vostra fantasia, personalizzando il gusto di questi finger food e dar vita ad un’aperitivo con amici pieno di brio. Essendo cestini potrete riempirli di crema al formaggio, robiola, stracchino, aggiungere pomodorini, verdure varie o erbe aromatiche.

Guarda anche le altre ricette che ho preparato con i prodotti Vallé o le mie ricette con pasta sfoglia.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

cestini di sfoglia passpartù Vallé con crema di avocado
cestini di pasta sfoglia veloci
cestini di pasta sfoglia con crema di avocado e salmone

Cestini di sfoglia con crema di avocado

Mirco Di Marcello
Velocissimi e sfiziosissimi, i cestini di sfoglia con crema di avocado sono ottimi antipasti o spuntini.
Preparazione 10 mins
Cottura 20 mins
Tempo totale 30 mins
Categoria Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 12 cestini circa

Equipment

  • 1 coppapasta
  • 1 teglia per muffin

Ingredienti
  

  • 1 rotolo sfoglia Passpartù Vallé
  • 2 avocado maturi
  • 1 limone grande o 2 lime il succo
  • 100 gr salmone affumicato
  • q.b. sale e pepe

Come si prepara
 

  • Tiriamo fuori dal frigo il rotolo di sfoglia Passpartù Vallé e srotoliamola.
    cestini di pasta sfoglia
  • Con un coppapasta (io ho usato quello da 8 cm ma puoi usare anche quello da 10 cm per avere cestini più alti) ricaviamo dei cerchi su tutta la superficie della sfoglia.
  • Prendiamo una teglia per muffin e ungiamola con olio o uno dei prodotti Vallé spalmabili. Inseriamo ciascun disco nel suo posto.
  • Spennelliamo con il rosso di un uovo l'interno del cestino.
  • Foriamo la base con i rebbi di una forchetta. Inforniamo in forno caldo per 15/20 minuti a 200°C. Possiamo mettere dei ceci secchi all’interno di ciascun cestino per evitare che in cottura la sfoglia si gonfi troppo. In alternativa, durante la cottura, con una forchetta foriamo ancora la parte che si sta alzando.
  • Nel frattempo prepariamo la crema di avocado: sbucciamo e tagliamo a pezzi l’avocado, raduniamo il tutto in una ciotola e condiamo con il succo di limone, sale e pepe. Con una forchetta riduciamo in una crema grossolana.
    cestini di pasta sfoglia
  • Sforniamo i cestini e lasciamoli raffreddare. Iniziamo poi a farcirli con crema di avocado, poi adagiamoci sopra delle fette di salmone affumicato. Spolveriamo con pepe o erbe aromatiche a piacere.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta