I cestini di sfoglia con crema di avocado e salmone sono sfiziosissimi antipasti da preparare in pochissimi minuti che allieteranno le vostre cene con amici o i vostri aperitivi cenati.
Indice dei contenuti
Con l’arrivo della primavera cresce sempre più la voglia di qualcosa di fresco e gustoso. I cestini di sfoglia con crema di avocado e salmone sono ideali per introdurci alla bella stagione.
Due ingredienti, il salmone e l’avocado, che ricordano il sushi che adoro tanto, ma anche le mitiche pokè bowl. Insomma, un connubio perfetto di sapori che, accompagnati al croccante della pasta sfoglia, fanno di questi cestini degli antipasti gustosissimi.
Come fare la crema di avocado
La crema di avocado, se ricordate bene, l’avevo proposta qualche anno fa, riscuotendo successo tra i miei followers e tra i miei amici che l’hanno provata a casa mia. Avevo preparato infatti la mitica bruschetta caprese con crema di avocado.
Ebbene, questa volta non useremo il pane come base, ma dei cestini fatti con pasta sfoglia.
Naturalmente, essendo io un Vallé Gourmaker, non potevo che usare la sfoglia Vallé Passpartù.
La crema di avocado, credetemi, è una figata. A chi piace il gusto di questo frutto, la troverà sicuramente divina. In particolare, il succo di limone con la quale verrà condita, le donerà un sapore gustosissimo.
Potete speziarla a piacere e salarla. Io di solito uso solo del pepe fresco, ma volendo potreste aggiungere del coriandolo, del peperoncino o della paprika.
Come farcire i cestini di pasta sfoglia
Questi cestini si prestano ad essere farciti con ogni ben di Dio! Infatti, quando ho preparato questa ricetta da inserire sul sito, ho fatto due varianti contemporaneamente. L’altra la troverete online tra qualche giorno.
Potete dar sfogo alla vostra fantasia, personalizzando il gusto di questi finger food e dar vita ad un’aperitivo con amici pieno di brio. Essendo cestini potrete riempirli di crema al formaggio, robiola, stracchino, aggiungere pomodorini, verdure varie o erbe aromatiche.
Guarda anche le altre ricette che ho preparato con i prodotti Vallé o le mie ricette con pasta sfoglia.
Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook



Cestini di sfoglia con crema di avocado
Equipment
- 1 coppapasta
- 1 teglia per muffin
Ingredients
- 1 rotolo sfoglia Passpartù Vallé
- 2 avocado maturi
- 1 limone grande o 2 lime il succo
- 100 gr salmone affumicato
- q.b. sale e pepe
Instructions
- Tiriamo fuori dal frigo il rotolo di sfoglia Passpartù Vallé e srotoliamola.
- Con un coppapasta (io ho usato quello da 8 cm ma puoi usare anche quello da 10 cm per avere cestini più alti) ricaviamo dei cerchi su tutta la superficie della sfoglia.
- Prendiamo una teglia per muffin e ungiamola con olio o uno dei prodotti Vallé spalmabili. Inseriamo ciascun disco nel suo posto.
- Spennelliamo con il rosso di un uovo l'interno del cestino.
- Foriamo la base con i rebbi di una forchetta. Inforniamo in forno caldo per 15/20 minuti a 200°C. Possiamo mettere dei ceci secchi all’interno di ciascun cestino per evitare che in cottura la sfoglia si gonfi troppo. In alternativa, durante la cottura, con una forchetta foriamo ancora la parte che si sta alzando.
- Nel frattempo prepariamo la crema di avocado: sbucciamo e tagliamo a pezzi l’avocado, raduniamo il tutto in una ciotola e condiamo con il succo di limone, sale e pepe. Con una forchetta riduciamo in una crema grossolana.
- Sforniamo i cestini e lasciamoli raffreddare. Iniziamo poi a farcirli con crema di avocado, poi adagiamoci sopra delle fette di salmone affumicato. Spolveriamo con pepe o erbe aromatiche a piacere.