Stuzzichini con crackers, idee veloci

Stuzzichini con crackers: ricette veloci e colorate

Amici che ti piombano in casa all’ultimo momento per un’aperitivo al volo: ecco come preparare ottimi stuzzichini con crackers in pochissimi minuti.

Quante volte vi sarà capitata una situazione come questa? Stupite i vostri amici preparando degli stuzzichini con crackers in pochissimi minuti.

Preparare un aperitivo al volo è semplicissimo, anche utilizzando dei semplicissimi crackers.

Diciamocelo, una confezione di crackers l’abbiamo sempre a casa: chi la utilizza come spuntino in ufficio, chi perché è a dieta. Oggi poi ne troviamo di vari tipi: dai crackers integrali a quelli senza sale, da quelli con i cereali a quelli piccanti o con il rosmarino.

Tutte queste varianti possono tornarci utili per diversificare i vari tipi di stuzzichini da preparare.

Questi sfizi fatti con i crackers sono delle buone alternative agli stuzzichini con pasta sfoglia.

Essendo più piccoli e già porzionati, possiamo divertirci nelle preparazioni più svariate e divertirci giocando sia con il gusto che con i colori perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!

Fondamentale per la preparazione degli stuzzichini con crackers è, a mio parere, avere in frigo sempre del formaggio spalmabile. Può essere un caprino, una robiola, uno stracchino, un Philadelphia, della ricotta o dei semplici fiocchi di latte. 

Metà lavoro è fatto! Ora ci basterà lavorare di fantasia per abbinare questi formaggi con altri ingredienti, giocando anche sulle combinazioni colori.

Idee per stuzzichini usando i crackers

Uno degli stuzzichini con crackers più semplice e preparato è quello con formaggio spalmabile e un salume, che può essere del buon prosciutto crudo o cotto. A questo è possibile aggiungere dei cetriolini, delle olive, in estate perché no, cubetti di melone.

Un altro stuzzichino con cracker famosissimo è quello con formaggio spalmabile e salmone affumicato. In questo caso possiamo arricchirlo con dei capperi.

Se vogliamo andare sul classico, un semplice cracker con pomodoro, mozzarella e basilico: una caprese a portata di mano!

Per i sofisticati propongo un formaggio cremoso con noci e miele o l’abbinamento di un formaggio con frutta, il classico pera e ricotta.

Chi ama le verdure ha solo l’imbarazzo della scelta: cetrioli affettati (a rondelle o in lunghezza), sedano, spinacini, rucola, crauti, erba cipollina, insalata… 

Questi solo alcuni esempi. Tra le ricette da preparare con i crackers, ti suggerisco anche la mia cheesecake salata al salmone.

Qui di seguito vi dirò come ho preparato i miei stuzzichino con crackers, utilizzando ingredienti che avevo in dispensa e in frigo. Pochi ingredienti per diverse varianti.sfizi con crackers

antipasti sfiziosi con crackers

Antipasti sfiziosi con crackers

Stuzzichini con crackers, idee veloci

Stuzzichini con crackers

Mirco Di Marcello
Ecco come preparare ottimi stuzzichini con crackers in pochissimi minuti.
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Categoria Antipasti, Appetizer
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Crackers con hummus di ceci, sedano e semi di sesamo

  • 200 g ceci lessati io ho usato quelli in barattolo
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 3 cucchiai tahina io ho usato della semplice senape
  • 2 cucchiai olio d'oliva extra vergine
  • 1/2 spicchio aglio
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1 pizzico parika
  • 1 gambo sedano
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio semi di sesamo

Come si prepara
 

Preparazione Crackers con hummus di ceci, sedano e semi di sesamo

  • Iniziamo preparando l’hummus di ceci che potremo poi usare come base per stuzzichini diversi. Nel boccale di un mixer ad immersione mettiamo i ceci e gli altri ingredienti tranne paprika, prezzemolo, sedano e semi di sesamo che serviranno invece per decorazione. Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso. Possiamo aiutarci con un po’di liquido di governo dei ceci (se usate quelli in scatola) o con acqua. Spolverate con paprika e prezzemolo. L’hummus è pronto.
    Laviamo e tagliamo a tocchetti una costina di sedano. Spalmiamo i crackers con l’humus, decoriamo con il sedano e i semi di sesamo.

Crackers con pomodorini e humus di ceci

  • Possiamo sfruttare l’hummus per preparare altri crackers sul quale andremo a mettere dei pomodorini tagliati a fette. Io ho usato quelli rossi e quelli gialli.

Crackers con formaggio spalmabile, ravanelli e semi di papavero

  • Laviamo i ravanelli e tagliamoli a fette. Stendiamo sui crackers un generoso strato di formaggio spalmabile a scelta e decoriamo con le fette di ravanello e semi di papavero.

Crackers con fiocchi di latte, ceci, finocchi e sedano

  • Stendiamo uno strato di fiocchi di latte sui crackers e decoriamo con ceci lessati, finocchi tagliati a listarelle e sedano tagliato a tocchetti.

Crackers con robiola, crauti e senape

  • Spalmiamo i crackers con la robiola, laviamo e tagliamo grossolanamente con un attrezzo apposito i crauti (io ho usato sia il bianco che il rosso) che metteremo sulla robiola. Ultimiamo con della senape sui crauti.

Crackers con fiocchi di latte, rucola, pomodorini e olive nere

  • Spalmiamo i fiochi di latte sulle fette di crackers, decoriamo con foglie di rucola, pomodorini a fette e olive nere a fette.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta