Rotolo di frittata farcito

di Mirco Di Marcello

Il rotolo di frittata farcito è una di quelle ricette semplici e di sicuro successo: una ricetta base da personalizzare in mille modi e con tanti ingredienti vari.

Il rotolo di frittata farcito è una ricetta adatta sia ai grandi che ai piccini. Se i vostri figli arricciano il naso pensando alla frittata classica o ad un uovo in camicia, i rotolini di frittata, golosi e colorati, faranno cambiare loro idea!

Come gli stuzzichini con crackers, anche i rotoli di frittata sono ottimi da offrire in un buffet o ad un’aperitivo con amici.

Ideali come antipasto, è possibile servirli anche come secondo piatto grazie alla farcitura che sceglieremo.

La frittata arrotolata è ottima anche per le gite fuori porta e pic-nic, si può preparare in anticipo e portarla comodamente con noi per le scampagnate con gli amici.

Il rotolo di frittata farcito è una versione più elegante e colorata da portare a tavola della classica omelette. 

La particolarità di questo rotolo è che useremo una frittata cotta al forno, cosa che la rende più leggera e soffice, ideale da essere farcita e arrotolata.

La ricetta base del rotolo di frittata è semplicissima. Da questa, variando leggermente le dosi e aggiungendo qualche ingrediente, potremo dare sfogo alla nostra fantasia.

Come personalizzare il rotolo di frittata

Il rotolo più semplice, quello che ho fatto io, vede la farcitura di formaggio spalmabile e prosciutto cotto. Nella mia versione ho voluto “colorare” leggermente il rotolo con l’aggiunta di zucchine grattugiate.

Osate, dunque, nel farcire i vostri rotoli di frittata! Ma non solo! Potete osare anche nell’impasto della frittata! Dalla semplice, fatta di uova, a quella con l’aggiunta di spinaci, carote, zucchine, passata di pomodoro, pesto.

Oltre alla versione classica, con formaggio cremoso e cotto, potreste usare stracchino o robiola, speck, salmone affumicato, rucola, bresaola. Perché non fare invece un rotolo di frittata al tonno? O un rotolo di frittata vegetariano? Spazio alla fantasia!

Ricordatevi: la ricetta base utilizza 6 uova (per una teglia 20×30). Se desiderate aggiungere verdura all’impasto della frittata, dovrete ridurre le uova a 4 e aggiungere 150 g di verdura, cruda o cotta.

Rotolini di frittata farciti

Rotolo di frittata farcito

omelette roll

rotolo di frittata farcito
Stampa Pin
5 from 1 vote

Rotolo di frittata

Piatto Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Refrigerare 2 ore
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 8 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

Rotolo di frittata, ricetta base

  • 6 uova
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico sale

Rotolo di frittata con zucchine farcito

  • 4 uova
  • 30 g parmigiano
  • 150 g zucchine grattugiate
  • 1 pizzico sale

Per la farcitura

  • 150 g formaggio spalmabile a scelta
  • 150 g prosciutto cotto

Come si prepara

  • Iniziamo preparando la frittata che poi arrotoleremo. In una ciotola mescoliamo le uova con le zucchine grattugiate, il parmigiano e il sale. Potete usare uno sbattitore, una frusta o una semplice forchetta.
  • Foderiamo una teglia forno o uno stampo da 6 persone (circa 20 x 30) con la carta formo e versiamoci il composto preparato. Inforniamo (forno statico) in forno già caldo a 180° C per 10/15 minuti. La frittata deve essere cotta ma non bruciacchiata.
  • A cottura ultimata estraiamo la teglia e rovesciamo la frittata su un'altro foglio di carta forno. Con delicatezza, stacchiamo il foglio di carta superiore. 
  • Aiutandoci con una spatola stendiamo il formaggio spalmabile. Sopra di esso stendiamo le fette di prosciutto cotto. 
  • Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo la frittata su se stessa lungo il lato più corto. Chiudiamo le estremità della carta a caramella e riponiamo in frigo per far fermare il tutto almeno per 2 ore.
  • Prima di servire, srotoliamo e tagliamo a fettine disponendole sul piatto di portata.

Notes

Ricordatevi: la ricetta base utilizza 6 uova (per una teglia 20 x 30). Se desiderate aggiungere verdura all'impasto della frittata, dovrete ridurre le uova a 4 e aggiungere 150 g di verdura, cruda o cotta.

fette di rotolo di frittata farcito

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto