Paccheri ripieni con prosciutto, melone e feta

paccheri ripieni con prosciutto melone e feta

I paccheri ripieni con prosciutto, melone e feta sono un primo piatto estivo e fresco, da preparare quando volete stupire a tavola.

Ultimi sprazzi d’estate, giornate ancora calde e tranquille e voglia di mangiare qualcosa di fresco ed estivo: i paccheri ripieni con prosciutto e melone sono bellissimi da portare in tavola e, di sicuro, stupiranno tutti i presenti.

Con la ricetta di oggi ho voluto giocare (bonariamente) a fare lo chef, riproducendo, almeno visivamente, un piatto di alta cucina… che in realtà è un surrogato di semplicità per una ricetta last minute per mariti nel panico.

Gli ingredienti sono gli stessi dell’antipasto prosciutto melone e feta che vi ho proposto qualche anno fa, con l’aggiunta della pasta, in questo caso i paccheri Verrigni, adatti ad essere farciti.

Il ripieno dei paccheri è stato preparato semplicemente con della feta frullata con dell’olio. Potete rendere il ripieno più gustoso aggiungendo qualche tocchetto di melone, non troppo altrimenti la crema diventerà troppo liquida. In realtà la crema per la farcitura e quella di accompagnamento sono similari: nella prima andremo a mettere più feta e meno melone, nella seconda solo melone con pochissima feta.

La feta greca, se non la amate, potete sostituirla con un qualsiasi formaggio cremoso. Un’ottima variante sono i paccheri ripieni di ricotta.

I paccheri con prosciutto e melone sono un piatto da gustare freddo, per questo indicato nei periodi estivi. Nulla vi vieta di portare a tavola i paccheri caldi, sarà solo più difficile farcirli visti che scotteranno e saranno più fragili non avendo la cottura bloccata sotto acqua fredda.

paccheri ripieni di feta con chips di prosciutto e melone

paccheri ripieni di feta con melone e chips di prosciutto

paccheri ripieni con prosciutto melone e feta
Stampa

Paccheri ripieni con prosciutto e melone

I paccheri ripieni con prosciutto e melone sono un primo piatto estivo e fresco, da preparare quando volete stupire a tavola.

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 1 panetto feta greca
  • 3 fette melone
  • 2 fette prosciutto crudo
  • olio di oliva extra vergine
  • foglie di menta fresca
  • sale

Come si prepara

  1. Prendiamo il panetto di feta, teniamone da parte 1 dito e mettiamolo nel mixer con un pò di olio e 1/2 fetta di melone. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Trasferiamo la crema in una sac a poche.

  2. Senza lavare il mixer, mettiamo 2 fette di melone, la mezza rimasta da prima e la feta che avevamo messo da parte in precedenza. Frulliamo fino ad ottenere una crema molto fluida.

  3. In una padella scaldiamo un pò di olio, tagliamo il prosciutto a listarelle spesse e rosoliamole nella padella. Teniamole da parte scolandole su un foglio di carta assorbente.

  4. Lessiamo i paccheri al dente in abbondante acqua salata, scoliamoli e freddiamoli sotto il getto di acqua fredda. Riempiamoli con la crema che avevamo messo nella sac a poche.

  5. Sul piatto creiamo una base di crema di melone su cui andremo a disporre i paccheri in verticale, secondo la geometria che preferiamo.

  6. Ultimiamo il piatto con i chips di prosciutto croccante e foglie di menta.

Ti sono piaciuti i chips di prosciutto? Guarda anche questa ricetta! Se ami i paccheri guarda anche la mia ricetta dei paccheri con preparato di pesce.

 

Commenti

commenti

Tags dell'articolo
,
Altri articoli di Mirco Di Marcello

Parmigiana di zucchine fredda

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramLa parmigiana di zucchine fredda è...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *