Le girelle al cioccolato, velocissime da preparare grazie al pancarré, saranno una merenda golosa per bambini… e per adulti!
Indice dei contenuti
Oggi vi propongo una ricetta per fare le girelle al cioccolato con il pancarré . Sì, proprio le girelle, le merendine che tanto amavamo quando eravamo piccoli (almeno chi ha la mia età!).
Ok, diciamo che non sono proprio identiche perché dovremmo realizzare un sottile strato di pan di spagna, ma l’idea di preparare le girelle con il pancarré ne farà una ricetta golosissima che si prepara in pochissimi minuti ed è senza cottura.
In realtà con la stessa ricetta potremo realizzare anche dei rolls al cioccolato (tipo il Tender della Milka de lo ricordate). Insomma, con una ricetta potrete preparare due spuntini e break golosissimi.
Qui sotto potrete vedere la preparazione che ho fatto nella diretta della mia rubrica in onda su Streaming World TV. Sotto invece troverete la ricetta completa con ingredienti e procedimento.
Girelle al cioccolato: videoricetta
Girelle al cioccolato con pancarré
Ingredienti
- 2 fette pancarré rettangolari
- crema di nocciole
- 4 cubetti cioccolato fondente
Come si prepara
- Prendiamo le fette di pancarré e, una alla volta, appiattiamole aiutandoci con un matterello.
- Con l'aiuto di una spatola cospargiamo la superficie del pancarré con la crema di nocciole.
- Arrotoliamo dal lato stretto e formate un cilindro, abbastanza stretto.
- Avvolgiamo i rotolini ottenuti con della pellicola e riponiamo in frigo per almeno 15/30 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori i rotoli e, con l'aiuto di un coltello a lama piatta tagliamo in tanti rotolini (circa 4/5 per rotolo). Usiamo l'accortezza di pulire il coltello ad ogni taglio.
- Nel frattempo sciogliamo i cubetti di cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e intingiamoci la base di ciascuna girella ottenuta. Riponiamo su un foglio di carta forno con la parte appena intinta verso l'alto e lasciamo raffreddare.
- Per realizzare invece i rolls al cioccolato vi basterà passare il cilindro di pancarré appena tolto dal frigo nel cioccolato fondente, senza tagliarlo ulteriormente in piccole girelle (vedi foto).
Se adori i dolci con la crema di nocciole… guarda anche la mia ricette dei dorayaki giapponesi.