Prosciutto melone e feta greca: nelle serate estive uno sfizioso antipasto finger food per un prosciutto e melone rivisitato. Un modo gustoso per iniziare la serata.

Non so voi… ma io stravedo per il finger food e impazzisco davanti ai minuscoli sfizi culinari preparati da alcuni bar o ristoranti per l’ora dell’aperitivo o come antipasto per qualche cerimonia. Ecco che ho pensato allora al prosciutto melone e feta. La ricetta di oggi mi vergogno quasi a scriverla.. perché gli ingredienti sono tre e non c’è nulla da fare se non tagliarli! Il mio però vuole essere uno spunto e un’idea per tutti i mariti nel panico che vogliono preparare qualcosa di sfizioso per la propria mogliettina, in attesa della cena (o del pranzo… come ho fatto oggi io). Sono stato aiutato per questa idea dal mio sponsor POLOPLAST perché mi ha riempito di mille ciotoline e attrezzini perfetti per il finger food.

Sono sicuro che sfrutterete questa idea personalizzandola come più vi piace cambiando anche gli ingredienti.. e allora sarò felice perché vorrà dire che l’idea ve l’ho data! 😀

Prosciutto melone e feta greca

Categoria Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • melone
  • 1 panetto di feta greca
  • fette di prosciutto crudo
  • basilico nano per ornare

Come si prepara

  1. Aprite il melone e privatelo dei semi;
  2. tagliate alcune fette togliendo la buccia;
  3. tagliate il melone a cubetti o tocchetti; io ho usato il mio affettatutto
  4. togliete la feta dalla sua confezione e sciacquatela velocemente per togliere un po' del sale in eccesso e tagliatela a cubetti;
  5. prendete il prosciutto e tagliate le fette a listarelle e avvolgetele su se stesse a mo di involtino;
  6. assempliamo in nostro antipastino: io ho usato il mini cucchiaio MOZART della POLOPLAST ho inserito un cubetto di melone, uno di feta e l'involtino di prosciutto crudo e ho ornato con delle foglioline di basilico nano.

prosciutto melone e feta in cucchiaio da assaggio

Nella foto: ho impiattato il mio antipasto finger food nei mini Dessert Mozart della POLOPLAST, raffinati cucchiai da assaggio, con manico dalla facile impugnatura. Ideale per catering, banquetting, pasticcerie e gelaterie. Disponibile in tre diverse colorazioni.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.