Quale stuzzichino migliore dei mini calzoni al forno per un’aperitivo con amici? Pronto in pochissimi minuti e da farcire con ciò che trovi in casa!
Indice dei contenuti
La situazione classica: amici in visita e aperitivo da organizzare al volo con qualche sfiziosità: i mini calzoni al forno faranno sicuramente al caso tuo!
I mini calzoncini al forno, grazie al rotolo di pasta sfoglia, si preparano in pochissimi minuti e ti danno la possibilità di utilizzare qualsiasi cosa tu abbia in casa.
Quella di oggi si può infatti definire anche una ricetta svuotafrigo.
È una ricetta che i più assidui frequentatori di questo blog hanno già avuto modo di apprezzare quando ho preparato i fagottini di sfoglia con salmone e mozzarella.
Il procedimento è lo stesso, ho solo variato gli ingredienti pescando nel mio frigo, a dimostrazione della flessibilità di questa ricetta. Per questi mini calzoni al forno ho utilizzato pomodori secchi, tonno e un formaggio filante. Nulla di più semplice.
Per decorare ho utilizzato i classici semi di papavero che donano quella nota di croccante in più che non guasta.
Otterrai quindi dei piccoli panserotti o mini calzoni farciti. Ottimi sia caldi che freddi, si preparano davvero in pochissimi minuti. Possiamo anche prepararli in anticipo e scaldarli al microonde.
Il bello di questi mini calzoni è che non dovrai impastare nulla grazie alla sfoglia Passpartù Vallé, la sfoglia leggera 100% vegetale.
I mini calzoni di pasta sfoglia sono davvero ottimi con salumi, salmone affumicato, con semplice sugo e mozzarella.
I più ghiotti potranno prepararle anche farcite di cioccolato! Guarda le mie sfoglie al cioccolato.
Qui sotto ti metto il video che ho realizzato per una web tv in cui realizzo la versione con salmone. Il procedimento è lo stesso, puoi quindi prendere spunto da questa per creare la tua versione personale!
Mini calzoni al forno con pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo sfoglia Passpartù Vallé
- q.b. pomodori secchi
- q.b. tonno o sgombro
- q.b. formaggio filante o mozzarella
Come si prepara
- Tiriamo la sfoglia fuori dal frigo, srotoliamola e, con un bicchiere, un coppapasta o uno stampo per panserotti ritaglia tanti dischi quanto la sfoglia permette.
- Al centro di ogni disco disponi gli ingredienti: un pomodoro secco, un po' di tonno e il formaggio filante.
- Chiudi la sfoglia come fosse un calzone facendo pressione sui bordi con i rebbi di una forchetta.
- Volendo, puoi spennellare le sfoglie con un pò di latte o albume e spolverare con semi di papavero la superficie.
- Metti in forno per 15 minuti a 180 gradi. Quando le sfoglie saranno dorate potrai sfornarle e gustarle con un bel calice di vino bianco.