I fagottini di sfoglia al salmone e mozzarella sono ottimi e sfiziosi come antipasto o aperitivo con amici da preparare in pochi minuti accompagnati ad un buon vino.
Indice dei contenuti
I fagottini di sfoglia al salmone e mozzarella vi salveranno la vita in molte occasioni, come capita spesso a me: a casa nostra capita spesso di invitare amici a cena, anche all’ultimo minuto. Sono le cose più belle, senza programmare nulla… ci piace circondarci di veri amici e trascorrere qualche ora in compagnia.
Proprio perché molto spesso improvvisiamo e magari non abbiamo molte cose in frigo… può venirci in aiuto questa ricetta, ideale per un aperitivo cenato accompagnato da buon vino.
A casa mia non manca mai una confezione di salmone affumicato e un rotolo di pasta sfoglia: lo possiamo utilizzare in mille modi e questo è uno di quelli.
I fagottini di sfoglia al salmone non sono altro che dei piccoli panserotti o calzoni farciti di salmone affumicato e mozzarella. Si preparano davvero in pochissimi minuti, buonissimi sia caldi che freddi. Possiamo prepararli in anticipo e scaldarli al microonde.
Preparazione dei fagottini di sfoglia al salmone e mozzarella
Ecco in sequenza fotografica i passi per preparare in pochi minuti i fagottini di sfoglia con salmone e mozzarella. Io ho usato gli stampi per panserotti, se non li avete potete tranquillamente tagliare la sfoglia con un bicchiere e chiudere i fagottini con i rebbi di una forchetta.
Qui sotto puoi vedere la preparazione in diretta che ho fatto per la mia rubrica di ricette su Streaming World TV, sotto potrai leggere gli ingredienti e la ricetta passo passo.
Fagottini di sfoglia con salmone e mozzarella
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia
- Salmone affumicato
- Mozzarella io ho usato la mozzarella senza lattosio DeLact
- semi di papavero opzionali
Come si prepara
- Con un bicchiere, un coppapasta o uno stampo per panserotti ritagliate la sfoglia in dischetti.
- Al centro di ogni disco mettete una listarella di salmone e un cubetto di mozzarella.
- Chiudere la sfoglia come fosse un calzone facendo pressione sui bordi con i rebbi di una forchetta.
- Se volete potete spennellare le sfoglie con un pò di latte o albume e spolverare con semi di papavero la superficie.
- Mettere in forno per 15 minuti a 180 gradi.
- Quando le sfoglie saranno dorate potrete sfornare.
Notes
Ti interessa l’attrezzo che ho usato in trasmissione per fare i fagottini? È della TESCOMA e puoi acquistarlo qui.
Cerchi RICETTE CON SALMONE? Guarda le altre ricette che ho preparato.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette, puoi seguirmi su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI