La ciambella di sfoglia salata è una torta rustica alternativa dall’aspetto molto scenico. Ideale com antipasto o piatto unico, si prepara in pochissimi minuti.
Indice dei contenuti
Come avrete ormai capito, nel mio frigo non manca mail un rotolo di pasta sfoglia. La ciambella di sfoglia salata, infatti, non è altro che l’ennesimo piatto delle mie ricette con pasta sfoglia.
Diciamolo: l’uso di questo ingrediente permette di creare piatti in pochissimi minuti, spaziando con la fantasia di composizione e di ripieno. Non a caso le uso spesso come ricette suovta frigo.
La ciambella di sfoglia salata che vi propongo oggi accosta infatti degli ingredienti che solitamente non vengono abbinati insieme, ma erano tra le cose che avevo in frigo da smaltire.
Ho utilizzato delle zucchine grigliate avanzate, della bresaola, delle sottilette, parmigiano grattugiato.
Per preparare la ciambella di sfoglia vi mostrerò il procedimento passo passo, così da poterlo realizzare al meglio.
Come spesso dico, nulla di complicato, se sono riuscito a farlo io, riuscirebbe chiunque!!
Non sto a dirvi le varianti che potreste realizzare, perché vanno a gusti personali. Sperimentate, utilizzate i sapori che più amate. Potreste ad esempio aggiungere degli elementi a cottura ultimata, quindi creare un contrasto caldo freddo. Penso ad esempio a rucola e pomodorini aggiungi dopo la cottura.
Se volete aggiungere un tocco di leggerezza senza rinunciare alla friabilità, utilizzate come faccio io la sfoglia Vallé sfogliatura perfetta.
La ciambella di sfoglia ripiena vi tornerà utile come gustoso snack per aperitivi cenati, da portare in tavola e dividere convivialmente con gli amici.
La ricetta è ottima calda o tiepida, ma, come tutte le cose fatte con la pasta sfoglia, è squisita anche fredda!
Vista la forma circolare, potete utilizzare il buco al centro per posizionare una ciotola con altri snack per il vostro aperitivo/antipasto! Guarda l’esempio in foto!
Spazio alla fantasia, ora tocca a voi!
Ciambella di sfoglia salata
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
- q.b. zucchine grigliate
- 100 g bresaola
- q.b. sottilette o altro formaggio filante
- q.b parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. semi di papavero
Come si prepara
- Grigliamo velocemente le zucchine.
- Tiriamo fuori dal frigo la nostra sfoglia tonda e srotoliamola. Al centro della sfoglia poggiamo una tazza capovolta. Questo ci aiuterà in seguito per comporre l'intreccio della sfoglia.
- Disponiamo le zucchine a cerchio attorno alla tazza.
- Tagliamo le sottilette o il formaggio e disponiamolo sopra le zucchine.
- Facciamo la stessa cosa con la bresaola, coprendo gli strati sotto.
- Spolveriamo con parmigiano grattugiato.
- Togliamo la tazza e dividiamo il cerchio interno prima in quarti e poi ogni quarto dividiamolo in altre tre parti.
- Ripieghiamo ciascuno spicchio ottenuto sul lato opposto.
- Chiudiamo gli estremi della ciambella formando un cordone.
- Volendo possiamo aggiungere delle fette di formaggio sulla parte scoperta della sfoglia e spolverare con semi di papavero.
- Inforniamo in forno caldo a 200°C per circa 15/20 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata. Servite calda oppure tiepida.