Il merluzzo con il suo gusto delicato e pochi grassi si presta ad essere cucinato in mille modi e con mille ricette. Nella ricetta di oggi, merluzzo all’arancia, lo abbineremo proprio ad una gustosa salsa all’arancia.
Indice dei contenuti
Lo ammetto… nel periodo in cui sono stato a dieta il merluzzo mi aveva un pò stufato! Ho sempre cercato quindi di cucinarlo in maniera invitante e gustosa. In passato vi ho già proposto il cuor di merluzzo in padella e il cuore di merluzzo alle olive taggiasche e mele. Oggi, in una ricetta semplice e velocissima, vedremo come preparare il merluzzo all’arancia. Vi dico subito che potrete usare anche il nasello al posto del merluzzo. Questo piatto può essere gustato anche freddo: una volta fatta la salsa all’arancia, versarla sul merluzzo e farlo insaporire in frigo per qualche ora e poi servire.
Per una versione meno light, dopo aver panato il pesce, friggetelo, fatelo dorare e poi scolare su un foglio di carta assorbente.
Cari mariti nel panico, naturalmente voi potrete usare tranci di merluzzo congelato… certo è che, per passarli nella farina, dovrete prima farli scongelare un pò. Come sempre, il pesce fresco è ottimale.
Ecco la ricetta.
Merluzzo all'arancia
Ingredienti
- 2 tranci Merluzzo
- 2 Arance
- Farina
- 1 cucchiaio di Maizena
- Pepe rosso
- Olive verdi denocciolate
- Alloro opzionale per voi mariti nel panico
- Sale
Come si prepara
- Spemete le arance e mettete il succo da parte.
- Tagliate a rondelle le olive verdi denocciolate.
- In una busta per freezer mettete della farina e inserite all'interno i tranci di merluzzo.
- Chiudete la busta e scuotete per far infarinare i tranci. In alternativa mettete la farina in un piatto e passateci il merluzzo.
- Eliminate la farina in eccesso.
- In una padella fate scaldare un giro d'olio e passateci qualche minuto i tranci di merluzzo fino a doratura.
- Nel frattempo portate a bollore il succo di arancia con i grani di pepe e le foglie di alloro, aggiungete la maizena (o, se non l'avete, la farina), tanto da far addensare il succo e farlo diventare una salsa.
- Impiattate disponendo i tranci (se volete potete tagliarli a tocchetti grandi) al centro del piatto e irrorandolo con la salsa di arancia preparata in precedenza e le olive verdi.
- Aggiustate di sale.
- Ornate con qualche fetta di arancio e foglie di alloro.
Se ti è piaciuta la ricetta del merluzzo all’arancia, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.