Il merluzzo con il suo gusto delicato e pochi grassi si presta ad essere cucinato in mille modi e con mille ricette. Nella ricetta di oggi, merluzzo all’arancia, lo abbineremo proprio ad una gustosa salsa all’arancia.

Lo ammetto… nel periodo in cui sono stato a dieta il merluzzo mi aveva un pò stufato! Ho sempre cercato quindi di cucinarlo in maniera invitante e gustosa. In passato vi ho già proposto il cuor di merluzzo in padella e il cuore di merluzzo alle olive taggiasche e mele. Oggi, in una ricetta semplice e velocissima, vedremo come preparare il merluzzo all’arancia. Vi dico subito che potrete usare anche il nasello al posto del merluzzo. Questo piatto può essere gustato anche freddo: una volta fatta la salsa all’arancia, versarla sul merluzzo e farlo insaporire in frigo per qualche ora e poi servire.
Per una versione meno light, dopo aver panato il pesce, friggetelo, fatelo dorare e poi scolare su un foglio di carta assorbente.

Cari mariti nel panico, naturalmente voi potrete usare tranci di merluzzo congelato… certo è che, per passarli nella farina, dovrete prima farli scongelare un pò. Come sempre, il pesce fresco è ottimale.

Ecco la ricetta.

Merluzzo all'arancia
Preparazione
10 mins
Cottura
10 mins
Tempo totale
20 mins
 
Categoria: Secondi Piatti
Cucina: Italiana
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 2 tranci Merluzzo
  • 2 Arance
  • Farina
  • 1 cucchiaio di Maizena
  • Pepe rosso
  • Olive verdi denocciolate
  • Alloro opzionale per voi mariti nel panico
  • Sale
Come si prepara
  1. Spemete le arance e mettete il succo da parte.
  2. Tagliate a rondelle le olive verdi denocciolate.
  3. In una busta per freezer mettete della farina e inserite all'interno i tranci di merluzzo.
  4. Chiudete la busta e scuotete per far infarinare i tranci. In alternativa mettete la farina in un piatto e passateci il merluzzo.
  5. Eliminate la farina in eccesso.
  6. In una padella fate scaldare un giro d'olio e passateci qualche minuto i tranci di merluzzo fino a doratura.
  7. Nel frattempo portate a bollore il succo di arancia con i grani di pepe e le foglie di alloro, aggiungete la maizena (o, se non l'avete, la farina), tanto da far addensare il succo e farlo diventare una salsa.
  8. Impiattate disponendo i tranci (se volete potete tagliarli a tocchetti grandi) al centro del piatto e irrorandolo con la salsa di arancia preparata in precedenza e le olive verdi.
  9. Aggiustate di sale.
  10. Ornate con qualche fetta di arancio e foglie di alloro.

ricetta merluzzo salsa d'arancia

Se ti è piaciuta la ricetta del merluzzo all’arancia, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.