Le cupcakes zenzero e cannella, dai sapori tipicamente natalizi, sono dei dolcetti ottimi per finire un pasto ma anche come sfizio quotidiano. Io direi… non solo a Natale!
Indice dei contenuti
In questi giorni pre natalizi sto sperimentando un pò di dolci di natale: le cupcakes zenzero e cannella uniscono due sapori che amo molto e che aggiungo spesso alle mie cucine.
Non ho creato nulla di nuovo, ho semplicemente usato una ricetta base per le cupcakes e personalizzato con le polveri di zenzero e cannella.
Nel mio caso ho voluto realizzare delle basi alla cannella con frosting allo zenzero ma, in realtà, i due aromi potrebbero intercambiarsi e potremmo quindi realizzare una base zenzero con frosting alla cannella. A voi la scelta.
L’unico consiglio che posso darvi è, scegliendo di fare il frosting allo zenzero, non esagerate con lo zenzero perché è un sapore che non si sposa benissimo con il formaggio.
Per una versione più natalizia delle cupcakes zenzero e cannella potreste usare del colorante in gel verde nel frosting, dando le sembianze di un albero di Natale.
Questa cupcakes potrebbero essere anche un bel regalo di Natale per i vostri amici. Confezionateli nelle scatole per cupcakes ma mi raccomando, conservatele e fatele conservare in frigo!
Cupcakes zenzero e cannella
Ingredienti
PER LE BASI
- 100 grammi burro (temperatura ambiente)
- 100 grammi zucchero semolato
- 100 grammi farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci Paneangeli
- 1 cucchiaio cannella in polvere
- 2 uova (temperatura ambiente)
- 1 pizzico sale
PER IL FROSTING
- 240 grammi Philadelphia in panetti freddi di frigo (3 panetti da 80g)
- 130 grammi burro freddo
- 190 grammi zucchero a velo Paneangeli
- 1 cucchiaino zenzero (in polvere)
Come si prepara
- Accendiamo il forno a 180°C e mettiamo i pirottini nella teglia per i muffin GUARDINI.
- Pesiamo le polveri e poi, In una ciotola, uniamo la farina con il lievito, il sale e la cannella e le setacciamo.
- In una ciotola o nella planetaria cominciamo a montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungiamo ora le uova una alla volta, facendo attenzione a non aggiungere la successiva fino a quando la precedente non è incorporata.
- Aggiungiamo la farina setacciata un po’ alla volta, in 3 riprese. Come per le uova, non passate allo step successivo senza che la farina si sia ben amalgamata al composto. Pulite ogni tanto le pareti della ciotola/planetaria e mescolate ancora.
- Riempiamo i pirottini per i 2/3 aiutandoci con le pinze per gelato o con due cucchiaini.
- Inforniamo per 20 minuti circa (mantenendo la temperatura a 180°C), facendo la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura. Una volta sfornate, lasciamo le basi nella teglia per una decina di minuti, poi togliamole dallo stampo e mettiamole su una grata per farle raffreddare del tutto.
- Prepariamo nel frattempo il frosting: nella ciotola della planetaria montiamo la frusta piatta e a velocità media, facciamo ammorbidire il burro fino a farlo diventare spumoso. Riduciamo la velocità al minimo e uniamo, uno alla volta, i panetti di Philadelphia e mescoliamo bene.
- Di tanto in tanto, fermiamo il mixer e con una spatola puliamo beneil fondo e le pareti della ciotola per farli amalgamare bene.
- Aggiungiamo lo zenzero e poi incorporiamo gradualmente lo zucchero a velo (meglio se setacciato in precedenza) e lasciamo andare il mixer a velocità lenta per 4/5 minuti.
- Mettiamo la crema ottenuta in un sac a poche scegliendo il beccuccio preferito e guarniamo le cupcakes, ormai fredde del tutto. Se il frosting risulta troppo "liquido", lasciamolo un pò in frigo prima di utilizzarlo.
- Potete decorarle a piacere con zuccherini o praline. Io ho preferito lasciarle al naturale.
- Le cupcakes vanno servite subito o conservate in frigo e tirate fuori 10 minuti prima di servirle.
Per questa ricetta ho utilizzato:
- Prodotti Paneangeli
- Teglia Muffin Guardini
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi sui social (OggiCucinaMirco) e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI