La zuppa di farro con zucchine e gamberetti è un piatto gustoso e profumato ideale per le giornate uggiose invernali, veloce da preparare.

Oggi in questo post vedremo come preparare la ricetta per una squisita zuppa di farro con zucchine e gamberetti. Vi proporrò due varianti di preparazione: una velocissima, tutta in pentola, l’altra a cotture separate.

Una buona zuppa di farro ci farà scaldare nelle giornate fredde invernali e ci farà fare il pieno di vitamine e sali minerali.

E’ una ricetta che può sembrare laboriosa, ma vi assicuro che, con alcuni accorgimenti, anche noi mariti nel panico saremo in grado di preparare un’ottima zuppa di farro.

Tanto per cominciare potremmo usare dei gamberetti sgusciati surgelati: questo ci farà risparmiare molto tempo perché, in caso di gamberetti freschi, avremmo dovuto prima sgusciarli.

Come secondo accorgimento, invece di un brodo vegetale preparato con tutti gli ingredienti freschi (che dovremmo acquistare dal fruttivendolo), potremo usare un buon dado vegetale o, in mancanza d’altro, semplice acqua.

Per il soffritto potremo usare il preparato già pronto, surgelato e tagliato a cubetti. Lo trovate nel reparto surgelati del supermercato.

L’aggiunta della passata di pomodoro è opzionale. Nel caso però vogliate colorarla ma non avete a disposizione la passata, potete tranquillamente usare dei pomodori maturi o pomodorini.

Zuppa di farro con zucchine e gamberetti
Zuppa di farro veloce e gustosa

SUGGERIMENTI

Se avete un po’ di tempo in più potete cuocere a parte i gamberetti, in una padella con dell’olio e della cipolla, aggiungendo un po’ di pepe e peperoncino se piace. Trasferirete poi i gamberetti nella padella con le zucchine.

Potete affiancare alla zuppa di farro delle ottime zucchine ripiene.

Dai anche uno sguardo ad una variante di questa ricetta: cous cous con zucchine e gamberetti o alla zuppa di legumi con orzo.

zuppa di farro con gamberetti e zucchine
Zuppa di farro con gamberetti e zucchine
Zuppa di farro con zucchine e gamberetti
5 from 1 vote
Stampa

Zuppa di farro con zucchine e gamberetti

Categoria Primi piatti, Soup
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 250 g Farro
  • 1 Zucchina grande
  • 4 cucchiai Passata di pomodoro opzionale
  • Aglio, cipolla, sedano e carota (o preparato per soffritto)
  • 150 g Gamberetti sgusciati
  • 2 litri acqua
  • 1 dado vegetale (o acqua calda)
  • Rosmarino e alloro
  • Olio extra vergine
  • Pane (che useremo per fare dei gustosi crostini)
  • Sale e pepe

Come si prepara

Per la versione "Tutto in pentola"

  1. In una casseruola soffriggiamo sedano, carota, cipolla e aglio (precedentemente tagliati a cubetti) con un filo d'olio. Aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti e i gamberetti. Lasciamo insaporire, poi aggiungiamo la passata di pomodoro. 

  2. Sciacquiamo il farro fino a quando l'acqua non sarà pulita e lasciamo sgocciolare.

  3. Versiamo nella pentola l'acqua e il dado portiamo a bollore. Versiamo il farro e facciamo cuocere per il tempo riportato in confezione. Mescolate di tanto in tanto.

  4. A cottura ultimata aggiustiamo di sale e serviamo con un filo d'olio a crudo e cubetti di pane spadellato per qualche minuto con olio e rosmarino.

Per la versione con cotture separate

  1. Tagliamo gli odori: sedano, carota, cipolla e aglio e le zucchine a dadini. Prepariamo il brodo con 2 litri di acqua (per 250gr di farro) e 1 dado.

  2. Sciacquiamo il farro fino a quando l'acqua non sarà pulita e lasciamo sgocciolare.

  3. In una padella mettiamo gli odori tagliati a soffriggere in 3-4 cucchiai di olio. Aggiungiamo le zucchine, poi i gamberetti e lasciamo insaporire. Aggiungiamo ora 4 cucchiai di passata di pomodoro.

    zucchine e gamberetti in padella
  4. Facciamo cuocere per 3 o 4 minuti aggiungendo se necessario qualche mestolo di brodo.

  5. Mettiamo il farro con i 2 litri di brodo in una pentola e cuocere a coperchio chiuso (tempo sulla confezione). Mescoliamo di tanto in tanto.

  6. Prepariamo nel frattempo i crostini tagliando pane raffermo a dadini: scaldiamo 2 cucchiai di olio con rosmarino in una padella. Aggiungiamo i dadini di pane e lasciamo insaporire circa 1 minuto per parte.

  7. Verso fine cottura del farro aggiungiamo le zucchine e i gamberetti e lasciamo insaporire. versiamo la zuppa nel piatto completando con olio a crudo e qualche crostino di pane.

    Pentola con farro zucchine e gamberetti