zuppa d'orzo e legumi

Zuppa d’orzo e legumi

La zuppa d’orzo e legumi è un piatto facile e velocissimo da preparare: due soli ingredienti base per una ricetta adatta a tutti i “mariti nel panico”.

Il freddo sembra essere arrivato! Le giornate sono serene ma la temperatura si è abbassata notevolmente. É proprio in questi giorni che una buona zuppa d’orzo e legumi ci può aiutare a riscaldarci e coccolarci a pranzo.

Per preparare la ricetta vi occorreranno solo due ingredienti di base: orzo, rigorosamente precotto per i mariti nel panico perché cuoce in soli 10 minuti, e il minestrone di legumi surgelato!

Lo so, i puritani preferiscono usare l’orzo normale e i legumi freschi, non dimenticate però che il mio pubblico é fatto da mariti inesperti e inetti in cucina! Fidatevi di me, non rimarrete delusi.

Ho improvvisato questa ricetta della zuppa d’orzo ai legumi qualche giorno fa: dovevo correre in ufficio ma prima dovevo prepararmi il pranzo. Avevo fatto tardi e non avevo voglia di pasta. Ho aperto la dispensa è trovato l’orzo perlato precotto. Ho frugato nel freezer e trovato una busta di minestrone è una di legumi, comprata per errore! Lampo di genio! In men che non si dica il pranzo era pronto!

Con questa stessa ricetta potrete preparare la zuppa d’orzo con minestronela zuppa d’orzo ai cereali e la zuppa d’orzo e verdure: vi basterà cambiare busta di surgelati! 🙂

La ricetta può essere arricchita con un pò di curcuma e zenzero. Oltre alla proprietà dell’orzo quindi, aggiungeremo anche quelle di questi due fantastici ingredienti.

Questo piatto, oltre ad essere rapidissimo, è anche economico, il che non guasta.

È un piatto che può essere servito come primo piatto e come antipasto, in piccole dosi.

Se ti piace la zuppa d’orzo, prova anche la mia ricetta con polpo e seppie.

Passiamo ora alla ricetta, che troverete anche in videoricetta realizzata per la mia rubrica settimanale. Vi chiedo scusa perché sono andato in palla scrivendo e dicendo “ai cereali” invece di legumi! Abbiate pazienza.

zuppa di orzo con legumi

ricetta zuppa d'orzo con legumi

ciotola bianca con zuppa d'orzo e legumi

La videoricetta

zuppa d'orzo e legumi

Zuppa d'orzo e legumi

Mirco Di Marcello
La zuppa d’orzo e legumi è un piatto facile e velocissimo da preparare: due soli ingredienti base per una ricetta adatta a tutti i “mariti nel panico”.
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Categoria Antipasti, Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 160 grammi orzo perlato precotto
  • 400 grammi minestrone di legumi surgelato
  • 2 litri acqua
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • rosmarino
  • zenzero e curcuma opzionali

Come si prepara
 

  • Mettiamo i legumi in una pentola con l’acqua e facciamo bollire.solitamente il minestrone di legumi cuoce in circa 20 minuti.
  • Dopo 10 minuti di bollore, prendiamo un mini pimer e frulliamo grossolanamente i legumi. Se preferite potete lasciarli interi ma vi suggerisco di tritarne una parte. Si formerà un brodo di legumi.
  • Continuiamo la cottura versando l’orzo che cuocerà nei restanti 10 minuti.
  • Saliamo e mettiamo un filo d’olivo e lasciamo ultimare la cottura. Se gradiamo possiamo aggiungere curcuma e zenzero. Se notiamo che l’acqua si è ritirata troppo possiamo aggiungerne a proprio gusto a seconda di quanto vogliate liquida la zuppa.
  • Sul finire aggiustiamo di sale e impiantiamo. Guarniamo con foglie di rosmarino e un giro d’olio a crudo.

ciotola con orzo, minestrone o cereali

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta