tortino di riso rosso con verdure e salmone

Tortino di riso rosso con verdure e salmone

Il tortino di riso rosso con verdure e salmone è un piatto estivo gustoso, light e veloce da preparare.

In questi ultimi squarci di agosto voglio proporvi una ricetta estiva molto semplice e sfiziosa: il tortino di riso rosso con verdure e salmone.

È un piatto freddo gustoso che si prepara in una ventina di minuti, il tempo della cottura del riso rosso.

Le proprietà di questo riso sono molteplici. Tra queste quella che aiuta a ridurre il colesterolo. Un motivo in più per mangiare questo alimento.

In questa ricetta, al riso rosso, ho voluto aggiungere dei semplici pomodorini e zucchine (del nostro orto) e del salmone affumicato.

Come spesso succede, possiamo variare questa ricetta con gli ingredienti che più amiamo.

Il salmone affumicato, ad esempio, può essere sostituito da salmone cotto o, per gli amanti del crudo, con una bella tartare di salmone crudo, naturalmente abbattuto.

Anche nella scelta delle verdure possiamo andare a proprio gusto. Cromaticamente vedrei bene dei piselli o dei peperoni gialli e verdi.

Per gli amanti del fusion e dei gusti esotici potremmo utilizzare dell’avocado o del mango. Credetemi, due varianti da provare assolutamente.

Questo piatto può essere preparato sia a tortino, come ho fatto io, utilizzando un coppapasta, sia a mo di insalata.

Il salmone affumicato può essere in questo caso tagliato a pezzetti e mescolato con il resto degli ingredienti.

Per il condimento ho utilizzato del semplice olio, sale e succo di limone. Se volete osare un po’, aggiungete qualche cucchiaio di maionese per amalgamare meglio il tutto.

Se ti piace il riso rosso prova la mia ricetta del riso rosso con pesto di avocado, piselli e feta greca.

Una variante sfiziosa di questa ricetta è il tortino di riso venere con salmone, avocado e crema di peperone giallo o il tortino di cous cous estivo.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

tortino di riso rosso
tortino di riso rosso con verdure e salmone

Tortino di riso rosso con verdure e salmone

Mirco Di Marcello
Ricetta estiva veloce, sfiziosa e light
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 240 g riso rosso
  • 120 g salmone affumicato
  • 10 pomodorini
  • ½ zucchina
  • q.b. olio
  • q.b. sale
  • ½ limone il succo
  • q.b. foglie di basilico

Come si prepara
 

  • Mettiamo a cuocere il riso in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti. Controlla il tempo sulla confezione.
  • Nel frattempo tagliamo a dadini piccoli la zucchine e in quarti i pomodorini.
  • In una padella mettiamo un filo d'olio e cuociamo le zucchine per qualche minuto, il tempo di intenerirle ma non sfaldarle.
  • Scoliamo il riso e passiamolo sotto acqua fredda. Mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo le zucchine e i pomodorini. Condiamo con olio, sale e succo di limone e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Mettiano in frigo fino al momento di servire.
  • Per realizzare il tortino, utilizziamo un coppapasta. Mettiamo il riso condito all'interno pressandolo bene. Togliamo il coppapasta e mettiamo le fette di salmone nella parte superiore. Possiamo guarnire con scorza di limone grattugiato e foglie di basilico.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta