La salsa tonnata con sottaceti è, insieme alla maionese, il condimento più usato per farcire i tramezzini. Vediamo come prepararla in pochi minuti.

I tramezzini farciti di salsa tonnata con sottaceti sono un must della cucina e della gastronomia italiana! Chi di voi non si è trovato almeno una volta a dover preparare stuzzichini sfiziosi per un buffet, per un party o un compleanno? 

Tra questi, i più famosi sono senza dubbio i tramezzini farciti.

Utilizzati spesso anche come sfiziosi antipasti veloci, i morbidi sandwich vengono imbottiti con ogni ben di Dio e sono sicuramente i primi ad essere “azzannati”.

Tra i tramezzini più preparati troviamo sicuramente quelli spalmati di maionese e farciti con formaggio e prosciutto cotto (i miei preferiti) o altri tipi di salumi.

Oggi vi propongo invece la classica salsa tonnata con sottaceti, utilizzata sia come base che come farcitura unica per i tramezzini. La salsa di tonno e sottaceti si amalgamerà alla perfezione grazie all’aiuto della maionese. È una crema che esalta sapori di verdure e carni bianche, tenetene conto quando decidete con cosa farcire i vostri sandwich.

Come e dove usare la salsa tonnata con sottaceti e maionese

Questa salsa tonnata velocissima da preparare (meno di 10 minuti!), oltre che per i tramezzini è ideale per farcire tartine, crostini e persino il famoso panettone gastronomico: il panettone a strati farcito alternando varie tipologie di ripieno. 

Personalmente gradisco la salsa senza troppe aggiunte, ma potete ad esempio farcire i tramezzini usando la crema di tonno e sottaceti, rucola (o insalata) e pomodorini o, addirittura, con uova sode e olive nere.

Potete usare questa salsa anche per un antipasto veloce alternativo, come ad esempio per una cheesecake salata: vi basterà tritare dei crackers e amalgamarli con il burro per la base e, come crema, utilizzare la nostra salsa tonnata con sottaceti.

I tramezzini con salsa tonnata sono ottimi anche per la merenda dei vostri bambini.

Gli ingredienti e le varianti per la salsa tonnata

Se non amate la maionese o se siete ossessionati dalle calorie e dalla dieta, potete sostituirla con uno yogurt magro o greco, ottima alternativa.

Potete aggiungere ingredienti a vostra discrezione e a vostro gusto. Ad esempio, con solo qualche altro ingrediente aggiuntivo (succo di limone, capperi e acciughe, ad esempio) potreste usare questa salsa tonnata per il classico vitello tonnato.

Consigli su come conservare i tramezzini con salsa tonnata

La cosa più fastidiosa dei tramezzini è che, se non conservati bene, diventano duri e perdono la fragranza e la morbidezza del pane. L’ideale sarebbe prepararli poco prima di servirli ma, sappiamo bene, che a volte bisogna avvantaggiarsi sulle preparazioni quando abbiamo tante cose da preparare.

Volete quindi sapere come mantenere morbidi i tramezzini? Ebbene, bisogna tenerli “umidi” con degli strofinacci da cucina in cotone, bagnati e strizzati.

Potete avvolgere il panno tra un tramezzino e l’altro o, comporre il vassoio e coprirlo tutto con il panno umido, avvolgere il tutto in una busta e conservate in frigo.

Altre idee per i vostri buffet

Tra i cibi più veloci da preparare per i buffet posso suggerirvi tutti i rustici fatti di pasta sfoglia. Usando la sfoglia già pronta potete sbizzarrirvi con mille preparazioni: vol-au-vent, fagottini, girelle farcite, pizzette.

Molto sfiziosi sono anche gli antipasti a base di verdure: rolls di zucchine, mini parmigiane, insalate di farro ed orzo con verdure. Intramontabile l’insalata di riso e pasta condite con giardiniera e con tutto ciò che più ci piace.

salsa tonnata per tramezzini velocissima

salsa tonnata con sottaceti per tramezzini
0 from 0 votes
Stampa

Salsa tonnata con sottaceti per tramezzini

La salsa tonnata con sottaceti è, insieme alla maionese, il condimento più usato per farcire i tramezzini. Vediamo come prepararla in pochi minuti.

Categoria Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Porzioni 36 tramezzini
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 1 confezione Pane in cassetta io ho usato quello quadrato che ho poi tagliato in 4
  • 200 gr tonno sott'olio
  • 150 gr sottaceti io ho usato ‘’insalata di verdure tagliate alla julienne
  • 150 gr maionese

Come si prepara

Preparazione SENZA BIMBY

  1. In un mixer frulliamo grossolanamente i sottaceti. 

  2. Aggiungiamo il tonno scolato dell’olio e frulliamo ancora fino ad ottenere il trito della consistenza desiderata. 

  3. Togliamo dal mixer e amalgamiamo bene in una ciotola aggiungendo la maionese.

  4. Farciamo con la salsa una fetta di pane, copriamola con un'altra e poi ritagliamo a metà o in 4 a seconda di quanto desiderate grandi i tramezzini.

Preparazione CON BIMBY

  1. Mettiamo i sottaceti nel boccale e frulliamo 7 secondi a velocità 6.

  2. Aggiungiamo il tonno scolato e amalgamiamo 5 secondi a velocità 3.

  3. Togliamo il trito dal boccale e amalgamiamo bene in una ciotola aggiungendo la maionese.

  4. Farciamo con la salsa una fetta di pane, copriamola con un'altra e poi ritagliamo a metà o in 4 a seconda di quanto desiderate grandi i tramezzini.