La salsa tonnata con sottaceti è, insieme alla maionese, il condimento più usato per farcire i tramezzini. Vediamo come prepararla in pochi minuti.
Indice dei contenuti
I tramezzini farciti di salsa tonnata con sottaceti sono un must della cucina e della gastronomia italiana! Chi di voi non si è trovato almeno una volta a dover preparare stuzzichini sfiziosi per un buffet, per un party o un compleanno?
Tra questi, i più famosi sono senza dubbio i tramezzini farciti.
Utilizzati spesso anche come sfiziosi antipasti veloci, i morbidi sandwich vengono imbottiti con ogni ben di Dio e sono sicuramente i primi ad essere “azzannati”.
Tra i tramezzini più preparati troviamo sicuramente quelli spalmati di maionese e farciti con formaggio e prosciutto cotto (i miei preferiti) o altri tipi di salumi.
Oggi vi propongo invece la classica salsa tonnata con sottaceti, utilizzata sia come base che come farcitura unica per i tramezzini. La salsa di tonno e sottaceti si amalgamerà alla perfezione grazie all’aiuto della maionese. È una crema che esalta sapori di verdure e carni bianche, tenetene conto quando decidete con cosa farcire i vostri sandwich.
Come e dove usare la salsa tonnata con sottaceti e maionese
Questa salsa tonnata velocissima da preparare (meno di 10 minuti!), oltre che per i tramezzini è ideale per farcire tartine, crostini e persino il famoso panettone gastronomico: il panettone a strati farcito alternando varie tipologie di ripieno.
Personalmente gradisco la salsa senza troppe aggiunte, ma potete ad esempio farcire i tramezzini usando la crema di tonno e sottaceti, rucola (o insalata) e pomodorini o, addirittura, con uova sode e olive nere.
Potete usare questa salsa anche per un antipasto veloce alternativo, come ad esempio per una cheesecake salata: vi basterà tritare dei crackers e amalgamarli con il burro per la base e, come crema, utilizzare la nostra salsa tonnata con sottaceti.
I tramezzini con salsa tonnata sono ottimi anche per la merenda dei vostri bambini.
Gli ingredienti e le varianti per la salsa tonnata
Se non amate la maionese o se siete ossessionati dalle calorie e dalla dieta, potete sostituirla con uno yogurt magro o greco, ottima alternativa.
Potete aggiungere ingredienti a vostra discrezione e a vostro gusto. Ad esempio, con solo qualche altro ingrediente aggiuntivo (succo di limone, capperi e acciughe, ad esempio) potreste usare questa salsa tonnata per il classico vitello tonnato.
Consigli su come conservare i tramezzini con salsa tonnata
La cosa più fastidiosa dei tramezzini è che, se non conservati bene, diventano duri e perdono la fragranza e la morbidezza del pane. L’ideale sarebbe prepararli poco prima di servirli ma, sappiamo bene, che a volte bisogna avvantaggiarsi sulle preparazioni quando abbiamo tante cose da preparare.
Volete quindi sapere come mantenere morbidi i tramezzini? Ebbene, bisogna tenerli “umidi” con degli strofinacci da cucina in cotone, bagnati e strizzati.
Potete avvolgere il panno tra un tramezzino e l’altro o, comporre il vassoio e coprirlo tutto con il panno umido, avvolgere il tutto in una busta e conservate in frigo.
Altre idee per i vostri buffet
Tra i cibi più veloci da preparare per i buffet posso suggerirvi tutti i rustici fatti di pasta sfoglia. Usando la sfoglia già pronta potete sbizzarrirvi con mille preparazioni: vol-au-vent, fagottini, girelle farcite, pizzette.
Molto sfiziosi sono anche gli antipasti a base di verdure: rolls di zucchine, mini parmigiane, insalate di farro ed orzo con verdure. Intramontabile l’insalata di riso e pasta condite con giardiniera e con tutto ciò che più ci piace.
Salsa tonnata con sottaceti per tramezzini
Ingredienti
- 1 confezione Pane in cassetta io ho usato quello quadrato che ho poi tagliato in 4
- 200 gr tonno sott'olio
- 150 gr sottaceti io ho usato ‘’insalata di verdure tagliate alla julienne
- 150 gr maionese
Come si prepara
Preparazione SENZA BIMBY
- In un mixer frulliamo grossolanamente i sottaceti.
- Aggiungiamo il tonno scolato dell’olio e frulliamo ancora fino ad ottenere il trito della consistenza desiderata.
- Togliamo dal mixer e amalgamiamo bene in una ciotola aggiungendo la maionese.
- Farciamo con la salsa una fetta di pane, copriamola con un'altra e poi ritagliamo a metà o in 4 a seconda di quanto desiderate grandi i tramezzini.
Preparazione CON BIMBY
- Mettiamo i sottaceti nel boccale e frulliamo 7 secondi a velocità 6.
- Aggiungiamo il tonno scolato e amalgamiamo 5 secondi a velocità 3.
- Togliamo il trito dal boccale e amalgamiamo bene in una ciotola aggiungendo la maionese.
- Farciamo con la salsa una fetta di pane, copriamola con un'altra e poi ritagliamo a metà o in 4 a seconda di quanto desiderate grandi i tramezzini.