Salmone in crosta di patate

di Mirco Di Marcello

Il salmone in crosta di patate è un secondo piatto leggero, gustoso e adatto ad ogni occasione, semplice e veloce da preparare.

Cari mariti nel panico, non è un segreto che adoro il salmone! La ricetta di oggi lo vede protagonista con delle squisite patate croccanti. Il salmone in crosta di patate al forno è un piatto molto semplice da preparare ma, vi assicuro, gustosissimo!

L’abbinamento salmone con patate è risaputo. Tempo fa vi ho proposto la ricetta della millefoglie di patate e salmone con crema di rucola che vi ha conquistato ed è super cliccata in ogni stagione.

Le patate croccanti contrasteranno con la morbidezza del salmone che, grazie alla copertura delle patate stesse, rimarrà succulento e saporito.

Questo piatto, oltre che un secondo, può diventare un piatto unico a tutti gli effetti, magari accostando un’insalata e una verdura.

Per gli ingredienti, potete usare sia salmone fresco che surgelato. Vi consiglio, nel secondo caso, di scongelarlo prima per evitare che rilasci troppa acqua in cottura. In casi estremi possiamo comunque cuocerlo surgelato.

A meno che non siate degli abili sfilettatori (guarda come sfilettare il salmone), usate indifferentemente filetti o tranci.

La cottura delle patate

Per quanto riguarda la cottura delle patate, il mio consiglio è quello di tagliarle a fette e lasciarle per un po’ in acqua fredda. Così facendo perderanno parte dell’amido e risulteranno più croccanti in cottura.

Inoltre, se volete facilitare la cottura, vi suggerisco di sbollentare 4/5 minuti le patate a fette. Potete evitarlo, ma la cottura in forno dovrà durare un po’ di più.

Le erbe aromatiche

Il valore aggiunto di questo piatto sono le erbe aromatiche: sceglietele a vostro gusto sia per il salmone che per le patate. Io ho usato origano e timo, ma indicati sono anche prezzemolo, maggiorana e erba cipollina.

Se volete esagerare, potete spolverare le patate con del pangrattato.

Portate in tavola appena sfornato, per non perdere la croccantezza delle patate!

Forse possono interessarti altre ricette con salmone.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

salmone in crosta di patate al forno

Salmone in crosta di patate al forno

Mirco Di Marcello
Secondo piatto leggero e veloce da preparare, pieno di gusto.
Preparazione 10 mins
Cottura 25 mins
Categoria Secondi Piatti
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 2 filetti salmone fresco o decongelato
  • 2 patate medie
  • q.b. erbe aromatiche timo, maggiorana, prezzemolo, origano, erba cipollina
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extraverigne di oliva

Come si prepara
 

  • Laviamo e peliamo le patate. Tagliamle a fettine sottili aiutandoci magari con una mandolina. Lasciamo le patate per 10/15 minuti in una ciotola con acqua fredda. Potete evitarlo ma questo eliminerà l'amido e permetterà alle patate di essere più croccanti. Passato questo lasso di tempo, scolate le patate e sbollentatele per 4/5 minuti. Scolatele di nuovo e lasciatele asciugare su carta assorbente.
  • Disponiamo i filetti di salmone su una teglia foderata con carta forno. Spennelliamo la superficie con olio, un pizzico di sale e pepe.
    salmone in crosta, preparazione 1
  • Prendiamo le patate e cominciamo a ricoprire il salmone con le varie fette. Componiamo un primo strato, saliamo aggiungiamo una spolverata di erbe aromatiche scelte. Aggiungiamo un filo d'olio.
  • Componiamo un secondo strato e spolveriamo di nuovo con erbe, sale e olio.
  • Inforniamo in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa dopodichè azioniamo il grill e lasciamo altri 5/10 minuti, fino a quando le patate non risulteranno dorate e croccanti. Serviamo subito.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta