La millefoglie di patate e salmone con crema di rucola è un antipasto leggero ed elegante da portare in tavola, si prepara in pochi minuti.

La ricetta della millefoglie di patate e salmone è una di quelle ricette che in poco tempo vi fanno fare un’ottima figura.

Questo tortino di patate farcito di salmone affumicato viene intervallato da strati di una crema delicata di rucola, fatta con del formaggio spalmabile.

La propongo oggi, giorno di San Valentino (quest’anno in concomitanza del giorno delle Ceneri) perché la vedo bene come antipasto di una cena che, cari mariti nel panico, potreste preparare per la vostra “lei”.

Io mi diverto molto a preparare una bella cena di San Valentino, anche se, lo ammetto, in realtà cucino spesso io a casa. Secondo me é un buon regalo per la vostra amata, un modo per stupirla, specie se in cucina siete negati!

Bene, la ricetta della millefoglie di patate fa al caso vostro, potete tranquillamente cimentarvi. Per facilitarvi il compito, oltre alla ricetta scritta, troverete la videoricetta andata in un onda nella mia rubrica settimanale.

La palla a voi… fatemi sapere come va!

tortino di patate e salmone con crema di rucola

millefoglie di patate con salmone e crema di rucola

Millefoglie di patate e salmone: videoricetta

millefoglie di patte e salmone con crema di rucola
0 from 0 votes
Stampa

Millefoglie di patate e salmone con crema di rucola

La millefoglie di patate e salmone con crema di rucola è un antipasto leggero ed elegante da portare in tavola, si prepara in pochi minuti.

Categoria Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 tortini
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 2 patate grandi
  • 1 mazzetto rucola fresca
  • 100 g salmone affumicato
  • 1 panetto formaggio spalmabile 50/60g
  • rosmarino
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo opzionale
  • sale nero di Cipro opzionale

Come si prepara

  1. Sbucciamo le patate e tagliamole a fette non troppo spesso, circa 1cm. Se le sbucciate molto tempo prima, ricordate di tenerle in ammollo in acqua fredda. Tamponiamole con uno strofinaccio o carta assorbente per asciugarle.

  2. Prepariamo un condimento fatto di olio, rosmarino tritato, sale e pepe. Mescoliamo bene.

  3. Foderiamo una teglia da forno con carta forno e spennelliamo con l’olio la carta. Disponiamo le fette di patate e spennelliamo anch’esse con l’olio al rosmarino. Informiamo a 180 gradi per circa 8/10 minuti: le patate dovranno essere cotte ma non abbrustolite.

  4. Mentre le patate sono in cottura, dedichiamoci alla crema di rucola. Nel boccale di un mini pimer mettiamo la rucola, il formaggio spalmabile, un po’ di olio, sale e pepe e frulliamo. Regoliamoci per le quantità: dobbiamo ottenere una crema, non dovrà essere quindi troppo liquida. Giochiamo con le quantità di rucola, formaggio o olio per raggiungere la consistenza desiderata. Ricordate sempre di assaggiare la crema per bilanciarne il gusto.

  5. Sforniamo le patate e andiamo a firmare il nostro piatto. Possiamo iniziare con una base di crema di rucola disposta con un pennello, poi una fetta di patata. Proseguiamo con la crema di rucola, poi una fetta di salmone affumicato, una fetta di patata, ancora crema di rucola, salmone e chiudiamo con una fetta di patata. 

  6. Possiamo decorare con una spolverata di prezzemolo, pepe, se preferite sale nero di Cipro e un fiore in cima, ad esempio quello del rosmarino.

Sei in cerca di idee per la cena di San Valentino? Guarda le mie proposte.

antipasto di patate e salmone con crema di rucola