Riso rosso con vongole e piselli

di Mirco Di Marcello

Il riso rosso con vongole e piselli è un primo piatto ricco e salutare che unisce le proprietà del riso rosso alla bontà delle vongole e dei piselli.

Non è la prima volta che pubblico ricette con riso rosso, e quando lo faccio è perché, di solito, sono a dieta! Oggi vi propongo un piatto delizioso: riso rosso con vongole e piselli.

Le proprietà del riso rosso, come scrivevo prima, fanno sì che venga utilizzato spesso in regime alimentare controllato.

Tra i benefici del riso rosso abbiamo il controllo del diabete e del colesterolo (quest’ultimo con pareri discordanti).

Consumare riso rosso aiuta inoltre a ridurre il rischio di obesità.

Ha, in genere, una cottura molto lunga (35/40 minuti) ma resta sempre croccante.

Attenzione: non si tratta di un risotto. La modalità di cottura di questo riso è infatti lessato o al vapore. Una volta cotto, verrà poi servito con gli altri ingredienti scelti.

Il consiglio che vi do è di sciacquarlo con un colino prima della cottura. Se poi avete del tempo, vi consiglio anche di tenerlo in ammollo per qualche ora prima della cottura. Una volta scolato, potete poi cuocerlo riducendo i tempi di cottura.

Le proporzioni indicative per cuocere il riso rosso sono: per una parte di riso utilizzare due parti di acqua ed un pizzico di sale.

Nella ricetta di oggi ho preparato il riso rosso che poi ho ripassato per pochi minuti in padella con le vongole, fatte aprire in precedenza, per insaporirlo. Vi assicuro che il risultato è molto gradevole e gustoso.

Potete insaporire con le spezie che preferite, dopotutto le origini del riso rosso sono Thailandesi/Indonesiane. In alternativa potrete usare delle erbe aromatiche.

Se cerchi altre ricette con riso rosso puoi provare il mio tortino di riso rosso con verdure e salmone o il riso rosso con pesto di avocado, piselli e feta.

Se invece adori le vongole, guarda le mie ricette con le vongole.

riso rosso vongole e piselli

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

riso rosso con vongole e piselli

Riso rosso con vongole e piselli

Mirco Di Marcello
Una ricetta gustosa e light da gustare con il riso rosso.
Preparazione 10 mins
Cottura 1 hr
Tempo totale 1 hr 10 mins
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 kg vongole
  • 320 g riso rosso
  • 250 g piselli
  • 8 pomodorini
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • ½ bicchiere vino

Come si prepara
 

  • Come prima cosa mettiamo a bollire l'acqua per la cottura dei riso che è abbastanza lunga (controlla sempre i minuti di cottura sulla confezione). Sciacquiamo prima il riso sotto acqua corrente poi, al bollore, buttiamolo in acqua e lasciamo cuocere.
  • Mettiamo ora a spurgare le vongole. In una casseruola mettiamo acqua e una presa di sale grosso e versiamoci dentro le vongole. Agitiamole con le mani e lasciamole in acqua per una decina di minuti. Scoliamo e ripetiamo l'operazione due o tre volte ancora, fin quando le vongole saranno pulite e prive di sabbia. Scartiamo le eventuali vongole rotte.
  • Possiamo ora procedere con l'apertura delle vongole: in un tegame largo versiamo abbondante olio e uno spicchio d'aglio. Accediamo il fornello e aggiungiamo le vongole scolate. Aggiungiamo anche i pomodorini tagliati in quarti. Versiamo il vino e copriamo con un coperchio. Controlliamo di tanto in tanto, spegniamo il fornello quando tutte le vongole saranno aperte. Mettiamo da parte le vongole e, una volta intiepidite, togliamone una parte dal guscio e una parte la lasciamo con il guscio. Filtriamo il liquido rimasto in padella con un colino a maglie strette e teniamo da parte.
  • In una padella mettiamo la mezza cipolla tagliata finemente con due giri d'olio. Facciamo soffriggere poi aggiungiamo i piselli. Possiamo insaporire con sale e pepe. Lasciamo andare fino a quando non saranno morbidi. Possiamo aggiungere dell'acqua all'occorrenza.
  • Scoliamo il riso e mettiamolo nella padella con i piselli. Aggiungiamo il liquido filtrato delle vongole e le vongole. Mescoliamo per insaporire. Possiamo aggiungere ora delle spezie o delle erbe aromatiche.
  • Mettiamo nel piatto, decorando con le vongole intere tenute da parte.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta