Parmigiana o caprese? Perché non parmigiana caprese?! 🙂 Accendere il forno in estate ci fa sempre titubare un po’, ma per questa ricetta basteranno pochi minuti e sarete ripagati da un gustoso piatto che potrà essere servito sia come secondo che come contorno (ma direi anche come antipasto!).

La parmigiana caprese è ideale per questi ultimi giorni di agosto dal tempo incerto. Dicono tornerà il caldo torrido, io ci credo poco. Che si fa? Si cucina naturalmente! Una nuova ricetta semplice, veloce e gustosa per tutti i “mariti nel panico”.

Pochi ingredienti, eventualmente personalizzabili a piacere, per unire la bontà di una parmigiana alla semplicità della caprese.

Questa ricetta è un mix tra una parmigiana di melanzane e la classica caprese con pomodoro, mozzarella e basilico. Un piatto veramente “last minute” che vi salverà in molte occasioni.

La parmigiana caprese è una delle ricette della mia rubrica “Mariti nel panico” pubblicata in anteprima sul magazine “Prima Pagina“.

Parmigiana caprese
Categoria: Secondi Piatti
Cucina: Italiana
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • Melanzane lunghe
  • Mozzarella o scamorza
  • Pomodorini pachino
  • Foglie di basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
Come si prepara
  1. Tagliamo le melanzane a fette (sul lato lungo) dello spessore di 1cm, salviamole e lasciamole sgocciolare su uno scolapasta;
  2. tagliamo i pomodorini a fette, la mozzarella a rondelle;

  3. passiamo qualche minuto le melanzane alla griglia, il tempo di farle colorire;
  4. foderiamo di carta forno una teglia e comincialo a comporre la nostra parmigiana caprese: la base sarà composta dalla melanzana grigliata;
  5. sopra disporremo una o due rondelle di mozzarella e i pomodorini, precedentemente conditi con un pó d'olio e sale;
  6. inforniamo a 200 gradi giusto per il tempo che la mozzarella si sciolga, guarniamo con delle foglie di basilico fresco e serviamo calda.
Note ricetta

Consiglio per gli intolleranti: provate a preparare questa ricetta con i prodotti senza lattosio della DeLact, in particolare mozzarelle e scamorza.

 

parmigiana caprese

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.