Un aperitivo last minute ideale e buon tanto d’estate quanto d’inverno: gli involtini di bresaola con formaggio spalmabile sono un must per i mariti nel panico!
Indice dei contenuti
Eccomi tornato tra voi cari mariti! Dopo l’esperienza del contest #UnoChefSulMare all’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli riparto con nuovi stimoli e nuova voglia di fare… sperando che il tempo a mia disposizione per preparare nuove ricette sia sempre un pò di più!
Oggi il tempo non sarà il nostro problema perché per preparare gli involtini di bresaola farciti di formaggio spalmabile basteranno pochi minuti e porteremo in tavola un aperitivo bello ma soprattutto gustoso.
Come molte ricette che vi propongo, quella degli involtini di bresaola è altamente personalizzabile con gli ingredienti che più ci piacciono.
Di base i nostri involtini sono fette di bresaola avvolte su un ripieno di formaggio cremoso impreziosito di spezie e frutta secca.
Involtini di bresaola e varianti
Nel mio caso ho realizzato degli involtini di bresaola con robiola come formaggio ma avrei potuto usare dello stracchino o addirittura del Philadelphia.
Ho preferito unire il formaggio all’erba cipollina… ma avrei potuto usare basilico o menta… e come frutta secca dei pinoli o dei pistacchi tritati.
Poi c’è la variante semi di papavero, che personalmente adoro insieme al formaggio cremoso. Insomma, come vedere vi ho dato già tanti spunti e tante varianti… oggi vi propongo la “ricetta base” che voi poi saprete personalizzare in base alle vostre esigenze.
Involtini di bresaola
Ingredienti
- Bresaola a fette;
- formaggio spalmabile ; io ho usato robiola
- 1 mazzetto di erba cipollina;
- succo di limone;
- olio extravergine di oliva;
Come si prepara
- Per preparare i nostri involtini di bresaola iniziamo innanzitutto a preparare il ripieno cremoso: tagliamo finemente l'erba cipollina;
- in una ciotola amalgamiamo la robiola con un filo d'olio;
- aggiungiamo l'erba cipollina e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto ben cremoso (se vorrete aggiungere frutta secca sminuzzatela e mescolatela in questa fase);
- se preparare gli involtini di bresaola per servirli in un secondo tempo, vi consiglio di spennellare le fette di bresaola con un pò di succo di limone: questo eviterà che le fette anneriscano;
- passiamo alla farcitura degli involtini: con una spatola o cucchiaio stendiamo uno strato generoso di composto cremoso e avvolgiamo la fetta di bresaola a involtino;
- se vogliamo andare di fino possiamo legare l'involtino con un ciuffo di erba cipollina.. altrimenti possiamo servirli direttamente così, magari adagiandoli su un letto di insalata o rucola;
Notes
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.