Un piatto unico completo, street food tra i più amati, eccovi la ricetta last minute dell’hamburger perfetto per mariti nel panico.

Già vi vedo, salutisti e vegani che, solo nel leggere questa ricetta avete fatto mille scongiuri! Oggi però voglio postarvi la ricetta dell’ hamburger perfetto per mariti nel panico proprio perché il classico panino è uno dei piatti più preparati da chi non ha voglia o tempo di cucinare.

Quella dell’hamburger è la tipica ricetta last minute salva cena!

L’hamburger, che sia del McDonald’s, che sia del camioncino da strofe food in strada, è sicuramente uno dei pasti più gettonati, specie tra i giovani.

Sono anche consapevole che non serve una ricetta per preparare un hamburger, ma sono sicuro che ci sarà sempre qualcuno che, preso dal panico, si metterà su internet alla ricerca della ricetta perfetta per preparare un hamburger. Non so se la mia è una ricetta perfetta, ma è quella che preparo io e che, come sempre dico, può assumere mille varianti in base ai propri gusti.

Vi dico la verità: a casa mia questo genere di cibo è solitamente bandito. Mangiamo sì hamburger, ma intesi solo come carne, non come panino dalle mille salse.

Ero però curioso di provare un nuovo prodotto di cui non conoscevo l’esistenza e che grazie a MUTTI ho potuto scoprire: il ketchup Mutti!

Il Ketchup di pomodoro Mutti è fatto solo con pomodoro italiano al 100% e secondo un’antica ricetta di casa Mutti a base di: pomodoro, zucchero e aceto di vino. Per preparare 1 kg di prodotto sono necessari 2,2 kg di pomodoro fresco.
Il Ketchup Mutti si distingue per il gusto leggermente piccante e non contiene nè conservanti nè addensanti.

Hamburger perfetto: ingredienti e varianti

Prima di lasciarvi alla mia ricetta dell’hamburger perfetto per mariti nel panico vorrei suggerirvi due varianti negli ingredienti.

La prima riguarda il formaggio usato (anche se il formaggio è usato solo per i cheeseburger… ma i mariti nel panico non fanno caso a queste sottigliezze!!!): per motivi di “filosofia del sito” nella mia ho usato la classica sottiletta ma ottimi risultati si possono ottenere con un formaggio usatissimo per gli hamburger: il cheddar (il classico formaggio giallo/arancio). Il cheddar è un formaggio a pasta dura dal gusto deciso, di origine inglese e, dal 2003, dichiarato DOP (indicazione geografica protetta).

La seconda variante che vi propongo è quella di usare delle cipolle caramellate per insaporire il vostro hamburger. Vi assicuro che hanno il loro perché! Anche se non amate le cipolle e il loro sapore, provatele perché perdono il loro sapore forte.

Hamburger perfetto: metodo veloce per caramellare le cipolle

Questa è una ricetta nella ricetta… ma sono sicuro che piacerà a molti.

Facciamo sciogliere un pò di burro con olio di oliva in una padella a fuoco medio, aggiungiamo sale e pepe e poi le cipolle: mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
Aggiungiamo ora un pò di zucchero (anche di canna, regolatevi sulla quantità in base alla cipolle che volete caramellare.. non esagerate altrimenti risulteranno dolciastre) e lasciamo andare, mescolando frequentemente, fino a quando non saranno ben dorate.

Cosa possiamo accompagnare all’hamburger dei mariti nel panico?! Naturalmente un bel piatto di patatine fritte! Io le ho preparate con la mia friggitrice Easy Fry Ariete acquistata scontatissima su Westwing.it (leggi il mio articolo su come fare acquisti su Westwing).

hamburger dei mariti nel panico con patatine fritte

Detto questo, passiamo alla ricetta del nostro hamburger perfetto per mariti nel panico!

Hamburger del marito nel panico

Per le salse da usare... andate a vostro gusto. Io non l'ho messa, ma sicuramente la maionese è la più gettonata. Provate anche con la salsa barbecue!
Categoria Piatti unici
Cucina Americana
Preparazione 10 minuti
Cottura 6 minuti
Tempo totale 16 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • Hamburger di manzo;
  • lattuga;
  • pomodoro;
  • cipolla ; io ho usato la rossa di Tropea
  • sottilette o formaggio fondente;
  • ketchup MUTTI;
  • senape;
  • sale;
  • pane per hamburger io adoro quello con sesamo e semi di papavero

Come si prepara

  1. Laviamo, asciughiamo e tagliamo la lattuga;
  2. tagliamo a rondelle le cipolle rosse e i pomodori;
  3. tagliamo a metà i nostri panini per hamburger e facciamoli tostare leggermente su una piastra calda;
  4. sulla stessa piastra, tolti i panini, buttiamo un pò di sale e mettiamo a cuocere gli hamburger di manzo, circa 3 minuti per lato a fuoco medio;
  5. trascorso il tempo di cottura, aggiungiamo la sottiletta sopra l'hamburger, in poco tempo si scioglierà, sarà quello il momento per spegnere il fornello e cominciare ad assemblare il nostro hamburger.
  6. Prendiamo la base del panino e spalmiamoci sopra un filo di senape, senza esagerare;
  7. sopra mettiamo qualche foglia di lattuga;
  8. aggiungiamo del ketckup Mutti;
  9. ora sarà la volta del nostro hamburger di manzo con sopra la sottiletta fusa;
  10. ultimiamo con le fette di pomodoro e la cipolla e chiudiamo il nostro hamburger.

E’ il momento di gustarti il tuo hamburger (o cheeseburger per i più precisini!)! Buon appetito!

hamburger dei mariti nel panico

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.