Arista in padella con funghi

di Mirco Di Marcello

L’arista in padella con funghi è un secondo piatto gustoso e saporito che si prepara velocemente ed è molto semplice da cucinare.

L’arista di maiale, famosa per l’arrosto di maiale, è buonissima da cucinare anche come secondo piatto veloce e gustoso: oggi vedremo insieme come preparare l’arista in padella con funghi.

Si tratta di preparare in sostanza delle scaloppine ai funghi, che normalmente prepariamo con carne di vitello. In questo caso utilizzeremo l’arista di maiale.

Per cucinare l’arista di maiale in padella potrete acquistare fettine di arista già tagliate, questo vi permetterà di cuocerle subito.

E’ possibile cucinare anche il rotolo di arista in padella, ma queste sono ricette non adatte ai “mariti nel panico”!

In questa ricetta useremo delle tenere fettine di arista che non solo si cucinano in pochissimo tempo, ma sono adatte a tutta la famiglia.

Le nostre scaloppine di arista saranno accompagnate ed insaporite dai funghi, che nel mio caso saranno champignon. Se preferite altri tipi andranno comunque bene.

Solitamente, se avete un pò più di tempo a disposizione, devono essere effettuate due cotture separate: una per i funghi e una per le fettine di arista.

Se siete mariti nel panico o comunque andate di fretta e avete poco tempo, potete cuocere prima i funghi e poi aggiungere la carne nella stessa padella.

Vi suggerisco comunque il metodo che vi riporterò più sotto perché le fettine acquisteranno più sapore e cuoceranno meglio.

Funghi freschi o funghi surgelati?

Per la scelta dei funghi potete andare sia su quelli freschi sia su quelli surgelati. Questi ultimi rilasceranno un pò più liquido, quindi dovrete tenerli un pò di più in padella.

La ricetta dell’arista in padella con funghi possiamo annoverarla tra le “ricette salvacena” e vedrete, grazie alla semplicità di preparazione, diventerà un piatto frequente a casa vostra.

Se volete arricchire il vostro piatto, potete insaporire i funghi con la fungarella Bauer.

Guarda anche la mia ricetta degli involtini di carne ripieni.

Fettine di arista in padella con funghi

Fettine di arista in padella con funghi

arista in padella con funghi
Stampa Pin
5 from 2 votes

Arista in padella con funghi

Una ricetta veloce e gustosa per un secondo piatto ottimo per la cena di grandi e piccini.
Piatto Secondi Piatti
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 600 gr Arista di maiale in fettine
  • 500 gr funghi champignon freschi o surgelati
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • 20 gr burro
  • q.b. farina
  • q.b. sale e pepe
  • 1 spicchio aglio

Come si prepara

  • Se utilizzeremo funghi freschi dovremo prima pulirli e tagliarli a fette. In una padella scaldiamo dell'olio con lo spicchio d'aglio. Aggiungiamo i funghi (freschi o surgelati) e lasciamoli cuocere. Aggiungiamo volendo del brodo o, più semplicemente, 1/2 bicchiere d'acqua, saliamo e lasciamo cuocere per 5/6 minuti. Al termine della cottura, togliamo l'aglio e spegniamo il fuoco. Togliamo i funghi dalla padella e teniamoli da parte.
  • Nel frattempo prendiamo le nostre fettine di arista e infariniamole velocemente. Nella stessa padella dove abbiamo cotto i funghi mettiamo il burro e un filo d'olio. Quando sarà caldo mettiamo le nostre fettine e facciamole cuocere circa 2 minuti per lato. Saliamo a piacere.
  • Uniamo i funghi in padella e lasciamo amalgamare per 5 minuti circa, coprendo con un coperchio. A cottura ultimata aggiungiamo una spruzzata di pepe e di prezzemolo tritato.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto