Zoodles e mozzarella di bufala DOP

di Mirco Di Marcello

Gli zoodles e mozzarella di bufala DOP sono un primo piatto a base di zucchine velocissimo e molto gustoso.

In questi anni la tradizione ha lasciato il passo a tante ricette sorprendenti e nuove, provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un nuovo modo di vedere la cucina, con abbinamenti entusiasmanti e neologismi tutti da coniare. 

Nell’ambito di questa nuova visione della cucina si collocano i zoodles. Il nome deriva dalla fusione tra gli originali vermicelli orientali, i noodles, e le nostre tradizionali zucchine. Il neologismo prende spunto dalla forma dei noodles e la sostanza delle nostre verdure.

Gli zoodles sono quindi dei noodles realizzati con le zucchine. In questa ricetta prepareremo i famosi “spaghetti orientali” realizzandoli non con gli ingredienti originali, bensì usando delle semplici zucchine.

Zoodles e mozzarella e le sue varianti

I zoodles, quindi, sono nient’altro che vermicelli di zucchine. La preparazione è davvero molto semplice e si presta a tante ricette per celiaci, veg o classiche.

Ad esempio, gli spaghetti di zucchine sono perfetti con la mozzarella di bufala campana DOP.

In questo articolo vorrei anche consigliarti dove poter acquistare dell’ottima mozzarella Dop, anche perché è un prodotto tipico che in tutta la sua freschezza puoi trovare solo in Campania.

Per te abbiamo selezionato una delle migliori mozzarelle, che puoi trovare sul sito collebianco.it dove a garanzia del tuo acquisto viene esposto anche il marchio Dop, che ne riconosce e disciplina tutta la fase di produzione dalla mungitura delle bufale al suo confezionamento. 

Spaghetti di zucchine e mozzarella di bufala DOP

Abbiamo detto che i zoodles, o spaghetti di zucchine, sono perfetti per qualsiasi pietanza. Per i vegani, possiamo presentarla con mais e cetrioli, basilico e melograno.

Per la versione vegetariana possiamo arricchire la ricetta con la mozzarella di bufala DOP tagliata a fette.

Infatti, questo formaggio fresco a pasta filata è perfetto per qualsiasi ricetta. Anche quelle non proprio tradizionali.

Il sapore sapido e la freschezza della mozzarella si adattano agli ingredienti di tutto il pianeta. Per una cucina globale tutta da assaggiare.

Questa ricetta si presta ad essere preparata con tantissimi ingredienti, specialmente nella stagione estiva può essere personalizzata con pomodorini, olive, limone ed erbe aromatiche.

Vediamo come cucinare questa pietanza speciale, gli zoodles con mozzarella di bufala DOP.

Per questa ricetta può servirti una mandolina per zoodles.

Se ti piacciono le ricette orientali, prova anche gli involtini primavera senza frittura.

spaghetti di zucchine
spaghetti di zucchine
zoodles e mozzarella di bufala top, ricetta veloce

Zoodles e mozzarella di bufala DOP

Mirco Di Marcello
5 from 1 vote
Preparazione 5 mins
Cottura 10 mins
Tempo totale 15 mins
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

  • 2 zucchine medie
  • 1 spicchio mela
  • 2 foglie basilico
  • 1 cucchiaio melograno
  • 1 cucchiaio mais
  • 1 spicchio aglio
  • 60 g mozzarella
  • q.b. sale
  • q.b. olio

Come si prepara
 

  • Tagliare le zucchine usando una mandolina per dare la classica forma a spaghetto. Intanto, far soffriggere in olio caldo lo spicchio d’aglio tagliato finemente. Se volete dare più colore alla vostra ricetta, potete aggiungere i pomodori datterini tagliati in due.
  • Aggiungete direttamente in padella le zucchine tagliate a spaghetti. Salare e pepate a piacere. Quindi lasciate cuocere per una decina di minuti, il tempo che gli spaghetti di zucchine si ammorbidiscano e prendano più sapore. 
  • Impiattate gli zoodles e aggiungere mais e melograno. Rifinite con le fette di mozzarella di bufala DOP e foglie di basilico. Infine, servite il piatto ancora tiepido.  
Ti è piaciuta questa ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Potrebbero interessarti anche:

2 commenti

Pietro 3 Agosto 2020 - 10:10

Ottimo piatto estivo

Rispondi
Mirco Di Marcello 3 Agosto 2020 - 10:49

Grazie Pietro! Verissimo, bastano pochi ingredienti di qualità e il piatto è fatto!

Rispondi

Lascia un commento

Valuta la ricetta




* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto