Tiramisù alla Nutella senza uova

di Mirco Di Marcello

Il tiramisù alla Nutella senza uova è una versione super golosa del classico tiramisù: facile e velocissimo è adatto per ogni occasione!

Il tiramisù è un classico della pasticceria italiana che vanta mille varianti, sempre golosissime. Oggi voglio proporvi la mia: il tiramisù alla Nutella senza uova in bicchiere.

La scelta di preparare un tiramisù in bicchiere è un fatto prettamente scenico, ma è anche un modo comodo per porzionare già il famoso dolce al cucchiaio.

Certo, nel caso del mio bicchiere è poco pratico da riporre in frigo, quindi potreste scegliere bicchieri più bassi o, come spesso accade, alle pratiche coppette monoporzione.

In passato vi ho proposto tante ricette di tiramisù, di tutti i gusti e presentazioni. La ricetta del tiramisù senza uova veloce è una delle più cliccate del mio blog.

La crema di Nutella

Nella versione di oggi, sempre senza uova, utilizzeremo una morbida crema alla Nutella, soffice, golosa e ideale per farcire mille dolci.

In questo caso la useremo infatti come alternativa alla classica crema da tiramisù, ma sappiate che potete farcirci anche torte e dolcetti vari.

Questa mousse alla Nutella, preparata con mascarpone, panna e Nutella, farà da legante tra i vari strati del nostro tiramisù, strati che potranno essere fatti con i classici Savoiardi o Pavesini.

Nel caso del bicchiere ho trovato più utili i Pavesini: piccoli, sottili e pratici.

Come sapete, però, ho la mania di strafare e, oltre alla preparazione con i biscotti, ho voluto provarne una alternativa: utilizzando le merendine Freddi Dolciaria, la “Moretta” classica nello specifico.

In questo caso potrete omettere il caffè, cosa che renderà il tiramisù adatto anche ai bambini.

Nel caso vogliate utilizzare i biscotti sopra citati, dovrete bagnarli con caffè (freddo) oppure orzo, latte.

Come vedete anche in questo caso le varianti possono essere tantissime: scegliete quale fa al caso vostro!

Per decorare potrete infine utilizzare, oltre alla classica spolverata di cacao, della granella di nocciole, nocciole intere o riccioli di cioccolato fondente.

Se siete dei libidinosi, potreste decorare con la Nutella ammorbidita per qualche secondo al microonde. Per un giorno la dieta andrà a farsi friggere! 🙂

Il risultato? Che ve lo dico a fare?! Tutti si sono leccati i baffi!

Tiramisù in bicchiereTiramisù velocissimo alla Nutella

Tiramisù alla Nutella senza uova in bicchiere

Tiramisù alla Nutella senza uova

Mirco Di Marcello
Un tiramisù alternativo con della golosissima crema alla Nutella.
5 from 2 votes
Preparazione 15 mins
Tempo totale 15 mins
Categoria Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 250 g mascarpone
  • 250 ml panna fresca per dolci
  • 3 cucchiai Nutella
  • q.b. Pavesini o Savoiardi
  • q.b. merendine Moretta Freddi Dolciaria
  • q.b. caffè io ho utilizzato meno di 1 moka da 3
  • q.b. cacao in polvere
  • q.b. granella di nocciole o nocciole

Come si prepara
 

  • In una ciotola versiamo il mascarpone e la panna freddi di frigo e aggiungiamo 3 cucchiai abbondanti di Nutella. Azioniamo le fruste elettriche e montiamo fino ad ottenere una consistenza cremosa. La crema alla Nutella è pronta!
  • Inziamo a formare il nostro tiramisù (in bicchiere nel mio caso, ma sceglierete voi il contenitore più adatto alle vostre esigenze). Dopo aver preparato il caffè e fatto freddare, versiamolo in una ciotola e iniziamo a bagnare i biscotti scelti velocemente. Creiamo la base del tiramisù con i biscotti. Spolveriamo con il cacao.
    preparazione tiramisù con pavesini
  • Con una sac à poche o con un cucchiaio mettiamo sopra lo strato di crema alla Nutella.
  • Apriamo una merendina e tagliamola in pezzi in modo che possiamo sistemarla bene nel bicchiere. Ricopriamo ancora con crema alla Nutella. Continuiamo fin quando non avremo completato il bicchiere.
    preparazione tiramisù con merendine Freddi
  • Decoriamo con polvere di cacao, granella di nocciole o, se vogliamo, con Nutella ammorbidita qualche secondo al microonde.
  • Il tiramisù alla Nutella senza uova va conservato in frigo e consumato al massimo dopo 3 o 4 giorni.
Ti è piaciuta questa ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento






* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto