La panna cotta alla menta e cioccolato è un dessert estivo (ma non solo) che unisce il ricordo del latte e menta con quello dei gustosissimi cioccolatini After Eight.
Indice dei contenuti
Alzi la mano chi non ha bevuto mai il latte e menta! La panna cotta alla menta nasce proprio da questo mio bellissimo ricordo di bambino.
È una bevanda che amo tantissimo e, chi mi conosce, sa che con la stagione calda inizio a prepararlo quasi tutte le sere, da sorseggiare fresco.
La menta è un ingrediente che adoro, forse proprio per l’essenza profumatissima che ha. Non a caso sono un divoratore di After Eight (QUI puoi acquistarli online), i gustosissimi dolci inglesi al cioccolato ripieni di crema alla menta.
Ebbene, mi sono detto: perché non prepararci un bel dessert? Un dolce al cucchiaio da preparare in pochissimi minuti d’estate, per le calde cene estive.
Detto fatto. Da buon marito nel panico ho preparato la panna cotta utilizzando lo sciroppo di menta (l’ho sempre in casa visto che, come vi dicevo, preparo spesso il latte e menta).
A dirla tutta avrei potuto preparare la panna cotta alla menta fresca, visto che nel piccolo orto di mio padre cresce spontaneamente. Poi però ho pensato alla praticità della ricetta per “mariti nel panico”, e sono andato sul semplice.
Basteranno davvero pochi minuti per la vostra panna cotta menta e cioccolato.
Gli stampi
Per la preparazione ho usato degli stampi per panna cotta in alluminio, quelli che si utilizzano anche per i tortini. Vanno benissimo anche quelli in ceramica o dei bicchierini.
Se avete molte persone potete invece pensare di prepararlo in una pirofila e porzionarla al momento.
Gli ingredienti
Gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono semplicemente panna, sciroppo alla menta, colla di pesce (o gelatina) e, naturalmente, cioccolato.
Se volete un consiglio, usate panna fresca, ossia quella nei brick tipo latte. Il risultato è migliore.
Per quanto riguarda il cioccolato, io ho utilizzato della semplice Nutella, ammorbidita al microonde e sparsa sul piatto.
Ho aggiunto poi degli Oreo sbriciolati. Naturalmente potreste sostituire con gocce di cioccolato, scaglie di fondente o, se avete un pò più di tempo, una glassa al cioccolato fondente (puoi trovare la ricetta nella Torta Kinder Fiesta).
Se ami questo dessert, prova anche la panna cotta al cocco e gelatina al caffè o la panna cotta tricolore.
Panna cotta alla menta e cioccolato
Ingredienti
- 250 ml panna fresca
- 85 ml sciroppo alla menta
- 5 g colla di pesce 2 fogli e ½ di gelatina alimentare
- q.b. Nutella o cioccolato a scelta
Come si prepara
- Come prima cosa mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in abbondante acqua fredda per 10 minuti.
- In un pentolino scaldiamo la panna portandola quasi al bollore. Spegniamo il fornello.
- Strizziamo la gelatina per bene e aggiungiamola alla panna mescolando per farla sciogliere.
- Aggiungiamo ora lo sciroppo alla menta e mescoliamo.
- Con un mestolo riempiamo i nostri stampini e mettiamo in frigo per almeno 3 ore.
- Al momento di servire estraiamo la panna cotta dagli stampi (per aiutarci possiamo bagnare l'esterno dello stampo con acqua tiepida) e adagiamola sul piatto da portata.
- Decoriamo con Nutella ammorbidita al microonde oppure con oreo sbriciolati, gocce di cioccolato etc.