Sulle colline abruzzesi di Pineto si adagia la Tenuta Sant’Ilario, azienda produttrice di oli e vini pregiati.

Continua il viaggio di Oggi Cucina Mirco in terra d’Abruzzo e, dopo l’Antico Pastificio Rosetano Verrigni, facciamo visita alla Tenuta Sant’Ilario di Pineto (TE).

olio tenuta sant'Ilario pineta, teramo

La Tenuta Sant’Ilario viene costituita nel 1982 da Elio Cerquitelli che ha saputo trasmettere il suo entusiasmo nella coltura di piante di olivo e officinali al figlio che è riuscito ad abbinare la tradizione alle più moderne tecnologie. I pregiati vitigni sono curati dalla passione e dalle mani sapienti di Elio nel rispetto degli antichi canoni di coltivazione e nella fedeltà alla tradizione agricola famigliare.

Il territorio della provincia di Teramo si contraddistingue per la sua natura morfologicamente diversificata conseguenza della ridotta distanza tra la costa e la montagna passando per paesaggi collinari. La coltura delle olive su differenti tipologie di terreno come quello sabbioso, argilloso e roccioso porta ad ottenere differenti fragranze di profumi e sapori.
La Tenuta Sant’Ilario si colloca tra due delle riserve naturali piu importanti delle colline teramane: la riserva naturale dei Calanchi di Atri e la riserva Marina del Cerrano;
Ogni singolo passaggio è scrupolosamente controllato per garantire il rispetto delle qualità naturali dei nostri prodotti.

Negli ultimi anni la tenuta si è arricchita del frantoio di nuova generazione e l’ impianto per l’estrazione di olio essenziale. Oggi dove l’azienda si è specializzata nella produzione di oli aromatizzati curandone anche il dettaglio del packaging che si differenzia nello stile e nel design.

oli aromatizzati tenuta sant'ilario
oli aromatizzati tenuta sant'ilario

La pasta di olive viene aromatizzata durante la granulazione per la durata di circa 45 minuti. Successivamente viene estratto l’olio finito.

E’ un piacere visitare la piccola bottega e scoprire le delizie che la Tenuta Sant’Ilario produce: oltre agli ottimi vini (Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino e Passerina) e oli extra vergine di qualità superiore, troviamo i pregiatissimi oli extravergine di oliva aromatizzati (rosmarino, limone, arancia, peperoncino, cannella, solo per citarne alcuni), sale, aceto, e creme aromatizzate.

Come dicevamo prima, il packaging è ciò che colpisce: si passa dalle confezioni retrò anni ’50 a quelle più ricercate ed eleganti. Un vero spettacolo per gli occhi.

Tenuta Sant’Ilario si trova a Pineto, a poche centinaia di metri dall’ uscita autostradale A14-Pineto, direzione nord.

Costa del Mulino
65123 Pineto (TE)
Abruzzo – Italy

T. +39 335 6555187
F. +39 085 9492641
[email protected]

Sito web: www.tenutasantilario.com

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

NOVITA’: OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI