I rotolini di pasta sfoglia sono dei gustosissimi e sfiziosi antipasti che si preparano in pochissimi minuti e personalizzabili con gli ingredienti che preferiamo.

Anno nuovo, ricetta nuova! Torno dopo tanto con una videoricetta a corredo di questa ricetta dei rotolini di pasta sfoglia velocissimi. C’è chi le chiama girelle, chi rotelle, altro non sono che dei gustosissimi rustici salati ottimi per accompagnare un aperitivo o come antipasto.

Queste girelle di pasta sfoglia andranno a ruba! In questa ricetta vi proporrò due versioni per realizzare i rotolini di pasta sfoglia, potrete scegliere così quale metodo utilizzare. Uno dei due, quello delle girelle, è sicuramente più semplice e veloce che vi permetterà di non sprecare ripieno.

rotolini di sfoglia

I rotolini di sfoglia, sono sicuro, li avrete visti con tante farcite: dal salmone al prosciutto e mozzarella. Nella ricetta di oggi vi propongo un metodo ancor più veloce: quello che prevede l’utilizzo di una crema o di un paté come ripieno.

Nel mio caso ho voluto strafare, non utilizzando un comune patè, bensì la squisita “Crema di carciofi e tartufo” per la prima versione e la “Salsa di tartufo” per la seconda versione. Entrambe le creme sono della URBANI TARTUFI, una garanzia.

crema di carciofi e tartufo urbani tartufi

Se avete ospiti all’ultimo minuto, stupiteli con un aperitivo di gusto preparando questi rotoli di pasta sfoglia in pochissimi minuti.

rotolini di pasta sfoglia

rotoli di pasta sfoglia in teglia Guardini

ruote di sfoglia

lasagnera GUARDINI con rotolini di sfoglia

rustici di pasta sfoglia

Prima di lasciarti alla mia ricetta, ti ricordo di iscriverti al canale YouTube di OggiCucinaMirco dove troverai altre gustose videoricette!

rotolini di pasta sfoglia
0 from 0 votes
Stampa

Rotolini di pasta sfoglia velocissimi


Categoria Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Autore OggiCucinaMirco

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • crema di carciofi e tartufo (o paté a scelta) Urbani Tartufi
  • semi di papavero (o di sesamo)

Come si prepara

  1. Srotoliamo e stendiamo la pasta sfoglia su un piano di lavoro.

PRIMA VERSIONE

  1. Distribuiamo con un cucchiaio o una spatola la crema (o il paté scelto) su tutta la superficie della pasta sfoglia, tranne che sui bordi.

  2. Arrotolare dal lato lungo e formare un cilindro.

  3. Tagliare a tocchetti di circa 3 cm e riporli in una teglia (io ho usato la lasagnera "Petra's" di GUARDINI) o leccarda foderata di carta forno, spolverandoli con semi di papavero o di sesamo.

  4. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 15 minuti circa. I rotolini dovranno essere ben dorati.

SECONDA VERSIONE

  1. Tagliamo la pasta sfoglia sul lato lungo in tante striscioline di circa 3cm.

  2. Distribuiamo con un cucchiaio o una spatola la crema (o il paté scelto) su tutta la superficie della pasta sfoglia e arrotoliamo dal lato corto creando delle piccole girelle.

    preparazione rotolini di pasta sfoglia
  3. Riporre i rotolini in una teglia (io ho usato la lasagnera "Petra's" di GUARDINI) o leccarda foderata di carta forno, spolverandoli con semi di papavero o di sesamo.

    preparazione rotolini di pasta sfoglia
  4. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per 15 minuti circa. I rotolini dovranno essere ben dorati.

girelle di pasta sfoglia, ricetta

rotelle di pasta sfoglia, ricetta

IN QUESTA RICETTA:

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,
InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI