Risotto alle vongole

di Mirco Di Marcello

Il risotto alle vongole è uno dei primi di mare più amati della cucina italiana, spesso preparato ai frutti di mare. Vediamo come prepararlo con il Magic Cooker.

Il risotto alle vongole è il primo di mare ideale se avete voglia di un piatto a base di pesce che sia veloce e semplice da preparare.

Sicuramente starete pensando che non sarò io ad insegnarvi come fare un risotto alle vongole! E avete ragione! Sicuramente sarete più esperti di me, sia su come aprire le vongole, sia su come cucinarle.

Oggi voglio però proporvi questa ricetta perché voglio mostrarvi come preparare un risotto alle vongole con Magic Cooker, il famoso “coperchio magico” della Life Prime.

Come saprete già o, se non lo sapete, ve lo dico ora, sono incaricato alle vendite del Magic Cooker. Qualora tu fossi quindi interessato/a all’acquisto, puoi scrivermi una mail o contattarmi sui social e sarò felice di darti tutte le info di cui hai bisogno.

Se invece è la prima volta che senti parlare del Magic Cooker, ti consiglio di leggere come funziona il Magic Cooker, un coperchio fantastico che ha cambiato il modo di cucinare di milioni di italiani!

Il risotto con le vongole è veloce da preparare, ma utilizzando il Magic Cooker risulterà ancora più veloce e ti spiego perché. Innanzitutto i tempi di cottura si dimezzano, possiamo cucinare in maniera salutare e senza sporcare.

Ma la cosa unica è che potremo cuocere il risotto direttamente in casseruola, senza dover aggiungere di tanto in tanto il brodo con il mestolo. E non è tutto. Se siete di fretta, potrete evitare di preparare il brodo (che sia vegetale, di pesce o con il dado) e utilizzare solo l’acqua necessaria per la cottura del riso, senza sprechi.

Credetemi, è una cosa fantastica. Con il tempo che impieghereste a fare il brodo, avete il piatto già pronto!

Magic Cooker vi aiuterà tantissimo quando avrete poco tempo perché, come abbiamo detto, permette di preparare il risotto senza brodo!

Se proprio volete un esaltatore di sapori, potreste utilizzare un dado di pesce Bauer.

Naturalmente questo è un procedimento ottimo per chi ha poco tempo, ma se sei un amante della cucina puoi preparare un buon fumetto e utilizzarlo al posto dell’acqua.

Come aprire le vongole con Magic Cooker?

Nulla di nuovo, il classico metodo è sempre il migliore. Utilizzando il Magic Cooker potrete seguire il procedimento che fate di solito, sotto in ricetta vi riporto i dettagli.

Sei interessato all’acquisto dei coperchi Magic Cooker?

Scrivimi a info@oggicucinamirco.it e ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno.

risotto alle vongole senza brodo, velocissimo
risotto con le vongole

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

risotto alle vongole Magic Cooker

Risotto alle vongole con Magic Cooker

Mirco Di Marcello
Una ricetta base per il risotto alle vongole preparato con il coperchio magico Magic Cooker
Preparazione 10 mins
Cottura 20 mins
Tempo totale 30 mins
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 kg vongole
  • 320 g riso per risotti io vialone nano
  • 700 ml acqua
  • ½ bicchiere vino bianco
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. prezzemolo tritato
  • q.b. sale
  • q.b. peperoncino opzionale
  • 1 dado di pesce opzionale

Come si prepara
 

Pulizia delle vongole

  • Come prima cosa mettiamo a spurgare le vongole. Molti pescivendoli le hanno già pulite, ma io faccio fare lo stesso qualche ciclo di spurgo. Mettiamole in una scodella con acqua fredda e una presa di sale grosso e lasciamole per una mezz'ora. Ripetiamo per 2 o 3 volte sostituendo l'acqua. Sciacquiamo bene in uno scolapasta dando dei colpi netti per scuoterle. Eliminiamo le vongole con il guscio rotto.

Aprire le vongole con Magic Cooker

  • Passiamo all'apertura delle nostre vongole. In una caseruola mettiamo abbondante olio d'oliva e uno o due spicchi d'aglio. Se lo gradite anche del peperoncino e i gambi di prezzemolo. Chiudiamo con il coperchio Magic Cooker e accendiamo il fornello a fiamma alta.
  • Dopo due minuti circa solleviamo il coperchio e versiamo le vongole distribuendole in maniera uniforme nella casseruola. Copriamo con il Magic Cooker e lasciamo andare per 1 minuto circa, sempre a fiamma alta.
  • Trascorso il minuto aggiungiamo il vino o alzando il coperchio o inserendolo attraverso i fori dello stesso. Lasciamo andare per altri 2 o 3 minuti dopodichè controlliamo l'apertura delle vongole. Quando saranno tutte aperte spegniamo il fornello. Non lasciamo cuocere troppo altrimenti diventeranno troppo asciutte.
  • Togliamo le vongole con una paletta forata e lasciamo il liquido in padella (volendo possiamo filtrarlo con un colino e rimetterlo in casseruola). Quando saranno tiepide possiamo sgusciarne una parte mentre una parte le terremo con il guscio.

Preparazione del risotto con Magic Cooker

  • La preparazione del risotto con il Magic Cooker prevede che inseriamo in casseruola il riso e l'acqua necessaria per la cottura. Le proporzioni per il riso sono: per ogni parte di riso, inserire due parti e mezzo di acqua. Naturalmente possiamo controllare durante la cottura e valutare se aggiungerne altra. In questo caso ho aggiunto meno acqua visto che avevo già in casseruola il liquido delle vongole.
  • Nella casseruola con il liquido delle vongole, dunque, aggiungiamo il riso e l'acqua. Copriamo con il Magic Cooker e accendiamo il fornello a fiamma alta fino a quando non vedremo il vapore uscire dai fori. A questo punto abbassiamo la fiamma al minimo e continuiamo la cottura per il tempo indicato sulla confezione. Di solito spengo due minuti prima.
  • Quando mancheranno 5 minuti dalla fine cottura, aggiungiamo sia le vongole sgusciate, sia quelle con il guscio, tenendone da parte qaulcuna per la decorazione. Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato. Mescoliamo e richiudiamo con il coperchio.
  • Giunti a fine cottura, spegniamo il fornello, aggiungaimo olio (o se preferite burro) e aggiustiamo di sale, mescoliamo e richiudiamo con il Magic Cooker. Lasciamo riposare un minuto dopodichè potremo servire guarnendo con altro prezzemolo fresco e le vongole tenute da parte.
Keyword vongole

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta