Pizzette senza lievito? Prepariamole con una ricetta veloce fatta di sola farina, Philadelphia e burro. Sono gustosissime!

Avendo una moglie intollerante e mille cose, lievito specialmente, ogni tanto mi adopero a preparare cose adatte a lei: è il caso delle pizzette senza lievito, velocissime da preparare con una base fatta di soli 3 ingredienti: farina, burro e Philadelphia.

Si, avete letto bene, il Philadelphia. Vi assicuro che la riuscita è garantita e che queste pizzette sono ideali per aperitivi cenati con gli amici o semplicemente come piccoli antipasti prima di pranzo.

Pizzette senza lievito con philadelphia

Con queste dosi ho fatto circa 40 pizzette.
Categoria Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

PER LA BASE

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di Philadelphia vaschetta classica
  • 50 g di burro

PER IL CONDIMENTO

  • Polpa di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Mozzarella

Come si prepara

  1. Iniziamo preparando la base delle nostre pizzette senza lievito: preriscaldiamo il forno a 180°.
  2. Mettiamo in una ciotola la farina, il Philadelphia e il burro freddo a tocchetti e impastiamo fino a quando non otteniamo un panetto tipico da pane (Io ho usato il Kenwood cooking Chef con la frusta K).
  3. Su una spianatoia stendete il panetto con il mattarello e ritagliate le pizzettine. Io ho usato un mini coppapasta(che in realtà è un taglia biscotti!) ma potete usare benissimo un bicchierino.
  4. Mettete le pizzette senza lievito su una teglia foderata di carta forno e con un cucchiaino conditele con un composto fatto mescolando il succo di pomodoro con olio e sale.
  5. Infornate le pizzette senza lievito per circa 10 minuti (ogni forno è diverso, controllate voi) poi, a fine cottura, aggiungete la mozzarella (io l’ho tritata con un mixer) e infornate ancora qualche minuto le pizzette senza lievito per far sciogliere la mozzarella.
  6. Una volta sfornate potete spolverarci sopra (se piace) un po’ di origano.

Come portare a tavola le pizzette senza lievito con Philadelphia

Le vostre pizzette senza lievito sono pronte! Un bel vino bianco (magari pecorino) fresco e l’antipasto è fatto!

Naturalmente potete spaziare con la fantasia… e magari aggiungere olive nere, capperi etc.

Se vi piacciono i piccoli sfizi da aperitivo o antipasto, provate anche le focaccine di ricotta in padella!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

pizzette senza lievito con philadelphia