Pasta zucchine e speck alla curcuma

di Mirco Di Marcello

La pasta zucchine e speck alla curcuma è un primo piatto velocissima da preparare e molto gustoso grazie alla presenza dello speck.

Per la puntata di oggi della mia rubrica “OggiCucinaMirco: ricette last minute per mariti nel panico” ho voluto preparare una ricetta velocissima: pasta zucchine e speck alla curcuma.

Questa ricetta è una variante della pasta zucchine speck e pomodorini che vi ho proposto un po’ di tempo fa.

Il sapore dello speck rende il piatto molto gustoso, tanto che anche mia figlia è invogliata a mangiare le zucchine.

Il taglio delle zucchine può essere fatto a seconda dei gusti: potete fare una dadolata, tagliarla semplicemente in quarti, a rondelle o, come spesso faccio, a fiammiferi.

In questo modo la cottura della zucchine è molto più veloce e, si sa, noi mariti nel panico se possiamo risparmiare un po’ di tempo è tanto di guadagnato!

Se volete una nota croccante al piatto potete soffriggere lo speck fino a farlo diventare croccante, poi metterlo da parte e aggiungerlo a fine cottura.

Ho voluto aggiungere la curcuma per dare un tocco di sapore in più, oltre al fatto che conferisce il tipico colore giallo della spezia.

In questo modo potrete preparare un’ottimo piatto di pasta zucchine e speck senza panna.

Vi consiglio un formato di pasta corta, sia per gusto personale, sia perché secondo me si sposa meglio con questa ricetta. Io ho utilizzato i pennoni rigati Verrigni.

pasta zucchine speck alla curcuma

Di seguito troverete la video ricetta andata in onda nella mia trasmissione settimanale. Più sotto potrete leggere la ricetta per intero.

pasta zucchine e speck alla curcuma, ricetta velocissima
Stampa Pin
5 from 1 vote

Pasta zucchine e speck alla curcuma

La pasta zucchine e speck alla curcuma è un primo piatto velocissima da preparare e molto gustoso grazie alla presenza dello speck.
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 160 grammi di pasta io pennoni rigati Verrigni
  • 1 zucchina
  • 1 fetta speck o vaschetta già tagliata
  • cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere
  • sale e pepe

Come si prepara

  • Laviamo ed asciughiamo la zucchina, eliminiamo le estremità e tagliamola a fiammiferi (o cubetti, rondelle etc.)
  • in una padella mettiamo a soffriggere la cipolla tritata con un po' di olio extravergine di oliva;
  • Aggiungiamo lo speck (se usiamo la fetta dovremo prima tagliarlo a listarelle) e facciamo insaporire il tutto, giusto qualche minuto.
  • Versiamo le zucchine in padella, saliamo e facciamo andare per 5-6 minuti.
  • Nel frattempo avremo messo a bollire l'acqua con una presa di sale e lessato la pasta al dente lasciando un mestolo di acqua di cottura;
  • versiamo la pasta nella padella con le zucchine  e lo specke mantechiamo aggiungendo il mestolo di acqua di cottura tenuto da parte; aggiungiamo la curcuma e continuiamo a mantecare (in alternativa la curcuma si può aggiungere direttamente nell'acqua di cottura della pasta).
  • Porzioniamo nei piatti e serviamo. Volendo possiamo ornare con delle foglie di basilico e una spolverata di pepe o pimento.

Notes

Se volete una nota croccante al piatto potete soffriggere lo speck fino a farlo diventare croccante, poi metterlo da parte e aggiungerlo a fine cottura. 

Se ami le ricette con zucchine prova a dare uno sguardo alle mie ricette con le zucchine.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto