Pasta avanzata dal giorno prima: ecco come smaltire gli avanzi di pasta e darle nuova vita con una nuova ricetta, la pasta pasticciata al forno.

La pasta al forno pasticciata è utile, in particolare modo ai mariti nel panico, che spesso si trovano a scaldare il pranzo del giorno prima o a finire i rimasugli dei figli. Il bello della  pasta pasticciata al forno è che possiamo unire anche diversi formati di pasta avanzati.

Quanto abbiamo mangiato e quanto mangiamo durante le feste? TANTO. Ma se tanto mangiamo, anche tanto sprechiamo e questo, ahimè è un gran peccato. Oggi voglio proporvi una rapida ricetta utile per riciclare gli avanzi delle feste ma non per forza solo delle feste. Spesso facciamo male i conti e prepariamo più pasta del necessario, o magari i nostri figli fanno i capricci e lasciano il piatto immacolato. Ecco allora che, per non sprecare cibo, possiamo portare a seconda vita gli avanzi. Ho scelto in particolare modo la pasta, perché non sempre “scaldata” riesce ad essere gustosa come la prima volta che viene preparata. Un secondo viene sicuramente sfruttato meglio riscaldato.

 

Pasta al forno pasticciata

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • pasta avanzata;
  • besciamella ; opzionale
  • passata di pomodoro MUTTI opzionale
  • mozzarella;
  • parmigiano grattugiato;
  • mollica di pane raffermo;
  • aglio;
  • sale e pepe.

Come si prepara

  1. Soffriggiamo la mollica di pane in padella con aglio e olio, giusto il tempo per renderla croccante;
  2. In una teglia (io ho usato la LASAGNERA GUARDINI versiamo la pasta avanzata e la condiamo con besciamella (se vogliamo usarla)e qualche cucchiaio di passata di pomodoro MUTTI;
  3. aggiungiamo la mozzarella da dadini e spolveriamo con parmigiano, pepe e un pizzico di sale; cospargiamo infine la pasta con la mollica di pane soffritto;
  4. inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Note ricetta

Per rendere più sfiziosa questa ricetta potete aggiungere ingredienti a piacere. Tra i più gustosi... la provola, la mortadella a tocchetti, il salame a tocchetti.

 

riciclare gli avanzi con la pasta pasticciata

Un’altra ricetta utile per riciclare la pasta avanzata è la frittata di pasta in padella: provala!