Frittata di pasta in padella

frittata di spaghetti

La frittata di pasta in padella è un piatto ricco tipico della cucina napoletana che possiamo preparare velocemente ma utile anche se vogliamo riciclare gli avanzi di cucina.

La frittata di pasta (anche conosciuta come frittata di maccheroni o frittata di spaghetti) è un primo piatto ma anche un piatto unico ricco e preparatissimo nel napoletano. Molti la usano come piatto da portare alle scampagnate, in vista della Pasquetta, ho deciso di proporvela.

La frittata di pasta va preparata al momento ma nulla vieta di prepararla con gli avanzi di pasta del giorno precedente. Se a casa avete bambini, questa situazione vi capiterà spesso! Ebbene, come avevo già consigliato per la pasta pasticciata, quella della frittata di pasta è un ottimo metodo per riciclare il cibo avanzato.

La frittata di pasta tradizionale va preparata con spaghetti o tagliatelle ma potete utilizzare tranquillamente qualsiasi tipo di pasta vogliate. Lo stesso dicasi per l’uso del pomodoro o meno: la frittata di pasta può essere preparata in bianco, con la sola aggiunta di uova, formaggio, pan grattato, olio e burro o, se preferite, al sugo, aggiungendo passata di pomodori o semplicemente pomodorini.

L’uso degli ingredienti potrà variare, ad esempio, se usate una pasta avanzata al sugo piuttosto che una con pesce o verdure.

Come sempre io vi do una ricetta base della frittata di pasta in padella, scegliete voi come personalizzarla.

Delle deliziose varianti, molto carine da portare in tavola, potrebbero essere le frittate di pasta servite in ciotole monoporzione in ceramica o nello stampo per muffin. In questo caso è preferibile la cottura al forno.

frittata di pasta

 

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette, puoi seguirmi su FacebookTwitterGoogle+InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI

frittata di spaghetti
Stampa

Frittata di pasta in padella

Categoria Piatti unici, Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Autore OggiCucinaMirco

Ingredienti

  • 150 grammi pasta a scelta
  • 100 grammi mozzarella o formaggio filante es. scamorza
  • 70 grammi pancetta o salame a tocchetti
  • 2 uova
  • 1 pugno parmigiano grattugiato
  • 20 grammi pan grattato
  • olio extra vergine
  • sale e pepe
  • 1 spicchio aglio

Come si prepara

  1. Cuociamo e scoliamo la pasta al dente e raffreddiamola sotto acqua corrente. 

  2. In una terrina mescoliamo le uova, il parmigiano, sale, pepe, olio, pangrattato e pancetta. Versiamo gli spaghetti nel composto e amalgamiamo per bene. 

  3. Tagliamo la mozzarella (o il formaggio filante) a cubetti. In una padella antiaderente (sceglietela abbastanza capiente da contenere gli spaghetti ben livellati) mettiamo un goccio d’olio, versiamo metà degli spaghetti e adagiamoci sopra la mozzarella a cubetti. 

  4. Ricopriamo con gli spaghetti rimasti  e cuociamo per circa 10 minuti per lato a fiamma media. Per rovesciare la frittata di pasta e cuocerla dall'altro lato aiutiamoci con un coperchio.

  5. Serviamo la frittata ornando con qualche foglia di basilico. La frittata di pasta può essere gustata sia calda che fredda.

 

Commenti

commenti

Altri articoli di Mirco Di Marcello

Insalata di mele con mandorle e formaggio

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramLa mia insalata di mele con mandorle...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *