Pasta fredda con ceci, sgombro e pomodorini

di Mirco Di Marcello

La pasta fredda con ceci, sgombro e pomodorini è un primo piatto estivo velocissimo da preparare quando si hanno a disposizione pochi minuti per cucinare.

Agosto volge ormai al termine, qualcuno ha già finito le ferie e ripreso a lavorare. In questi ultimi scorci d’estate voglio proporvi una ricetta super veloce da gustare: pasta fredda con ceci, sgombro e pomodorini.

Pochi ingredienti, nel mio caso i soli che avevo in dispensa, per un piatto fresco e gustoso. A casa non mancano mai dei ceci in scatola e lo sgombro, che preferiamo al tonno. I pomodorini sono invece del nostro orto.

Questo piatto, come spesso vi dico, si presta ad essere personalizzato con gli ingredienti che amiamo di più o che abbiamo a disposizione.

La variante pasta fredda con ceci e tonno è sempre un’ottima alternativa. Avevo già preparato una ricetta simile, l’insalata di pasta fredda che ti consiglio di provare.

La preparazione del piatto consiste pressochè nel cuocere la pasta, tutto il resto è un attimo!

Il condimento e le erbe aromatiche

Per arricchire il piatto ho voluto aggiungere delle erbe aromatiche che, oltre al sapore, danno un ottimo profumo alla ricetta. Sempre dal mio orto ho scelto basilico, timo e origano.

Il condimento sarà dato solo da olio e, se volete, succo di limone. Se volete arricchire il piatto potreste aggiungere dei bocconcini di mozzarella. Io ho optato solo per una spolverata di ricotta secca (o, se preferite feta greca).

Io ho usato sgombro al naturale visto che poi ho aggiunto olio extravergine di oliva buono.

Il formato di pasta corto è d’obbligo per la pasta fredda. Io ne ho scelto uno particolare del Pastificio Verrigni, che ama giocare con le forme: la pennottina trafilata in bronzo. Una mini Pennetta dalla forma squadrata.

Guarda anche altre ricette di pasta fredda che ho preparato.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

pasta fredda con ceci, sgombro e pomodorini
insalata di pasta con ceci, sgombro e pomodorini
pennottina verrigni con ceci e sgombro
pasta fredda con ceci

Pasta fredda con ceci, sgombro e pomodorini

Mirco Di Marcello
Un piatto fresco, ligh e velocissimo da preparare.
5 from 1 vote
Preparazione 5 mins
Cottura 7 mins
Tempo totale 12 mins
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 g pasta Pennottine Verrigni
  • 1 vasetto ceci in scatola 230 sgocciolati
  • 2 scatolette sgombro 125 grammi x 2
  • 10 pomodorini
  • q.b. basilico
  • q.b. timo
  • q.b. origano
  • q.b. sale e pepe
  • ½ limone il succo

Come si prepara
 

  • Come prima cosa mettiamo a lessare la pasta. Scoliamola, passiamola sotto il getto d'acqua fredda e riponiamola in una ciotola con un filo d'olio.
  • Mentre la pasta cuoce tagliamo a metà i pomodorini. Uniamoli alla pasta aggiungendo lo sgombro spezzato grossolanamente, le erbe aromatiche, sale, pepe e succo di limone.
  • Mescoliamo bene e aggiungiamo all'occorrenza ancora un filo d'olio. Riponete in frigo fino al momento della consumazine. Volendo potete di tanto in tanto mescolare e rimettere in frigo per insaporire meglio. Al momento di servire potete scegliere se spolverare con ricotta secca o feta greca.
Ti è piaciuta questa ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta




* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto