pasta con crema di piselli e feta greca

Pasta con crema di piselli e feta greca

Un primo piatto veloce e delicato, la pasta con crema di piselli e feta greca si prepara in pochi minuti ed è gustoso tanto per grandi che per piccini.

La pasta con crema di piselli è un primo piatto che ogni tanto preparo per far mangiare un pò di verdure a mia figlia. La soluzione di frullare o rendere crema ciò che non le piace funziona molto spesso.

La crema di piselli, inoltre, essendo dolciastra, piace ancor di più ai bambini. Per contrastare comunque il sapore dolce dei piselli, ho voluto usare, a fine cottura, una spolverata generosa di feta greca, salata.

Volendo potete aggiungere qualche cubetto di feta anche nella crema o, se preferite, aggiungerla sempre a cubetti come condimento.

Questo formaggio è facilmente sostituibile con una buona ricotta secca pugliese.

La ricetta, come potrete vedere anche nella videoricetta che ho realizzato in diretta per la mia rubrica settimanale in onda su New Video Web Tv, è velocissima da preparare.

Proprio per questo possiamo annoverare questa ricetta tra le “ricette last minute per mariti nel panico“.

In padella, per soffriggere, ho voluto usare il porro in alternativa alla cipolla, che potete comunque sostituire se non avete il primo ingrediente.

Per una pasta con crema di piselli light potete evitare di fare il soffritto e cuocere i piselli al vapore o semplicemente lessarli in acqua.

Per la scelta della pasta sono andato sui radiatori Verrigni perché la loro forma raccoglierà bene la gustosa crema.

Prova anche la variante pasta con gamberetti e crema di piselli e fave oppure la calamarata con crema di carciofi.

piatto di pasta (radiatori) con crema di piselli e feta greca

pasta verrigni con crema di piselli e feta greca

Videoricetta

pasta con crema di piselli e feta greca

Pasta con crema di piselli e feta greca

Mirco Di Marcello
Un primo piatto veloce e delicato, la pasta con crema di piselli e feta greca si prepara in pochi minuti ed è gustoso tanto per grandi che per piccini.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 gr pasta
  • 1 pugno porro tagliato a rondelle
  • 400 gr piselli freschi o surgelati
  • olio di oliva extra vergine
  • sale e pepe
  • q.b. feta greca
  • brodo o acqua calda

Come si prepara
 

  • Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta e, nel frattempo, in una padella mettiamo a soffriggere il porro (precedentemente tagliato a rondelle) con un pò di olio. Aggiungiamo i piselli e facciamo insaporire. Aggiungiamo sale e pepe a seconda dei gusti e poi un mestolo di brodo o di acqua calda. In alternativa potete sfumare con del vino bianco. Lasciamo andare per circa 10 minuti. I piselli devono essere cotti ma ancora croccanti.
  • Trasferiamo i piselli nel boccale del mini pimer e frulliamo fino ad ottenere una crema. Possiamo aiutarci con un filo d'olio, brodo o acqua per renderla più cremosa. Rimettiamo la crema nella padella dove abbiamo cotto i piselli.
  • Scoliamo la pasta al dente e buttiamola in padella con la crema di piselli. Mantechiamo aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
  • Impiattiamo e grattugiamo una generosa dose di feta greca sul piatto.

 

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta