La pasta con zucchine e salsiccia di cinghiale è un primo piatto molto gustoso che si prepara in pochi minuti.

La pasta con zucchine e salsiccia di cinghiale è una ricetta che ho preparato in questi giorni che sono in vacanza a Caramanico Terme.

Nonostante la vacanza ho voluto pubblicare questa ricetta last minute “fresca fresca” anche se non sono ben equipaggiato. Le foto, come noterete infatti, sono fatte con il mio iPhone visto che non ho dietro la reflex.

Il condimento per la pasta di oggi è quindi un sugo bianco di zucchine e salsiccia di cinghiale. Le zucchine, che ho portato da casa, sono quelle dell’ orto di mio padre che prima di partire mi ha preparato il “pacchetto sopravvivenza”.

La salsiccia di cinghiale, invece, l’ho trovata nella macelleria di Caramanico Terme, venduta come una delle specialità locali: perché non assaggiarla?

La salsiccia di cinghiale stagionata è molto gustosa, leggermente speziata, ideale per il nostro primo piatto di pasta con zucchine.

pasta con sugo bianco di zucchine e salsiccia di cinghiale
pasta con zucchine flatlay

La ricetta

pasta con zucchine e salsiccia di cinghiale stagionata
0 from 0 votes
Stampa

Pasta con zucchine e salsiccia di cinghiale

La pasta con zucchine e salsiccia di cinghiale è un primo piatto molto gustoso che si prepara in pochi minuti.

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Keyword zucchine
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 350 grammi pasta a scelta
  • 2 zucchine
  • 2 salsicce di cinghiale stagionate
  • 1/4 cipolla
  • olio d'oliva
  • sale e pepe

Come si prepara

  1. Come prima cosa laviamo e mondiamo le zucchine. Io ho preferito sbucciarle del tutto, lasciandole senza buccia, ma potete scegliere voi cosa fare. Ho tagliato poi le zucchine in piccoli dadini. Mezza zucchina invece l'ho lasciata con la buccia a tagliata a listarelle.

  2. Mettiamo a bollire l'acqua nella quale lesseremo la pasta. Mentre la pasta cuoce prepareremo il condimento.

  3. Ho tagliato poi le salsicce di cinghiale a dadini, della stessa dimensione delle zucchine.

  4. In una padella facciamo scaldare l'olio e facciamo imbiondire un quarto di cipolla tagliata finemente. Aggiungiamo poi i dadini di salsiccia di cinghiale e lasciamola andare per qualche minuto.

  5. Aggiungiamo ora i cubetti di zucchina e le listarelle, amalgamiamo il tutto. Lasciamo andare per una decina di minuti. Durante la cottura possiamo aggiungere uno o due bicchieri di acqua calda.

  6. Scoliamo la pasta al dente e versiamola nel sugo bianco di zucchine e salsiccia di cinghiale, amalgamiamo bene, se serva aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura.

  7. Trasferiamo nei piatti e spolveriamo con pepe, se piace.