Il cous cous veloce con zucchine, fagiolini e feta è un piatto dai sapori estivi buono sia tiepido che freddo, un’insalata alternativa a quella di pasta.
Indice dei contenuti
Prepariamo oggi un cous cous veloce con zucchine, fagiolini e feta.
Questo piatto è leggero, semplice e molto veloce da realizzare. Il condimento fatto di zucchine e fagiolini lo rende un piatto salutare che, con il sapore della feta greca diventa anche gustoso e sfizioso.
Le proprietà del cous cous sono tante, oltre alla cosa bellissima che si cuoce in pochissimi minuti!
Vi confesso che l’idea di questo piatto l’ha avuta mia moglie la scorsa settimana, quando eravamo in vacanza.
Alloggiavamo in un appartamento e quindi ogni giorno cercavamo qualche ricetta leggera ma gustosa. Inoltre volevamo una ricetta veloce per non rubare troppo tempo alla nostra vacanza.
Avendo a disposizione le verdure che ci eravamo portati da casa, abbiamo pensato a questa ricetta che si è rivelata un successone.
È un piatto ideale per l’estate perché può essere consumato fresco e preparato in anticipo: la sera possiamo cuocere la parte di verdure in padella e poi unire il resto degli ingredienti.
Tenete conto che è pronto in 5 minuti, cosa che lo rende last minute e pronto ad esser condito con ciò che vogliamo.
Questa ricetta è ottima anche gustata calda, non per forza quindi in estate, bensì semovente quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso diverso dal solito classico piatto di pasta.
Una presentazione alternativa potrebbe essere fare un tortino di cous cous utilizzando un coppapasta.
Se cerchi ricette con questo ingredientei, guarda anche le altre ricette con cous cous che ho preparato.
La videoricetta
Cous cous veloce con zucchine, fagiolini e feta
Ingredienti
- 300 grammi cous cous
- 300 grammi acqua
- 2 zucchine
- 200 grammi fagiolini
- 1 panetto feta greca
- pomodorini
- cipolla
- olio d'oliva
- sale
- foglie di menta opzionali
Come si prepara
- Laviamo e priviamo i fagiolini delle estremità. Mettiamo una pentola piena d'acqua a bollire. Al raggiungimento del bollore saliamo e buttiamo i fagiolini. Lasciamo andare per circa 15 minuti. Scoliamo e raffreddiamo sotto il getto d'acqua fredda.
- Laviamo e mondiamo le zucchine, tagliamole a cubetti. In una padella facciamo imbiondire un pò di cipolla sminuzzata. Aggiungiamo le zucchine, saliamo e lasciamo andare fin quando non saranno cotte, croccanti ma non che si sfaldano (la scelta è comunque personale). Volendo possiamo aggiungere un bicchiere di acqua calda per finire la cottura. Teniamo da parte. Laviamo e tagliamo i pomodorini in quarti.
- Tagliamo la feta a cubetti. In una pentola mettiamo un filo d'olio versiamo il cous cous e lasciamo tostare qualche minuto. Spegniamo il fornello e versiamo l'acqua (calda o fredda a seconda di come si vuol consumare la ricetta) in parti uguali al cous cous. Mescoliamo velocemente con un cucchiaio e copriamo con un coperchio per 5 minuti. Trascorso questo tempo sgraniamo con una forchetta.
- Uniamo in un'insalatiera tutti gli ingredienti: cous cous, zucchine, fagiolini tagliati a tocchetti, pomodorini e feta. Aggiustiamo di sale, aggiungiamo un pò di olio a crudo e, volendo, qualche foglia di menta sminuzzata.
- Serviamo fredda o calda, a seconda dei gusti o della stagione.