Il pesto di zucchine grigliate con pasta è un primo piatto dal gusto estivo per la presenza di ingredienti come menta e limone buono sia caldo che freddo.

Credo che ormai l’abbiate capito dalle ultime ricette che sto pubblicando che il nostro orto è zeppo di zucchine! Oggi ho pensato di preparare un pesto di zucchine grigliate, gustosissimo e molto veloce da preparare ottimo condimento per un piatto di pasta.

In passato ho usato diverse volte il pesto di zucchine, ma quasi sempre utilizzando zucchine cotte. Per questa ricetta ho voluto invece usare delle semplici zucchine grigliate, cosa che ci permetterà di ridurre il condimento e utilizzarlo solo per la preparazione del pesto.

Ad arricchire il sapore del pesto di zucchine ci sarà la menta che, cosa risaputa, si sposa divinamente con le zucchine e le zeste di limone. Completano il pesto i pistacchi e il pecorino.

Sapori e profumi estivi che ne fanno un condimento ideale per pasta fredda ma che, vi assicuro, è buonissimo anche con pasta calda.

Il tipo di pasta è a seconda dei gusti. Io ho preferito un formato corto, nello specifico i pennoni rigati Verrigni.

Scegliete voi insomma come preparare la pasta con il pesto di zucchine, seguite la mia ricetta ed eventualmente personalizzatela a seconda dei gusti. Io infatti, come potete vedere nella videoricetta preparata per la mia trasmissione, vado sempre “ad occhio”.

Voglia di pesto? Scopri le altre ricette che ho preparato con vari tipi di pesto.

pasta con pesto di zucchine grigliate, menta, pistacchi e limone

pennoni rigati vergini con pesto di zucchine grigliate

Pesto di zucchine grigliate con pasta: videoricetta

pesto di zucchine grigliate con menta, pistacchi e limone
0 from 0 votes
Stampa

Pesto di zucchine grigliate con menta, limone e pistacchi

Il pesto di zucchine grigliate con pasta è un primo piatto dal gusto estivo per la presenza di ingredienti come menta e limone buono sia caldo che freddo.

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Keyword pesto, zucchine
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 1 zucchina grande
  • 10 foglie menta fresca
  • 1/2 limone buccia
  • 2 cucchiai pistacchi sgusciati
  • 2 cucchiai pecorino
  • olio d'oliva
  • sale

Come si prepara

  1. Laviamo e tagliamo le zucchine nel senso della lunghezza e grigliamole.

  2. In un mixer frulliamo le zucchine insieme ai pistacchi, le foglie di menta e la scorza del limone. Raccogliamo con una leccarda, aggiungiamo il pecorino grattugiato.

  3. Versiamo l'olio a filo continuando a frullare fino ad ottenere la consistenza del pesto classico. Lasciatelo comunque un pò grumoso per avere diverse consistenze. Aggiustiamo di sale.

  4. Cuociamo nel frattempo la pasta, scoliamola al dente e condiamola con il pesto in padella, mantecando.

  5. Serviamo decorando con qualche foglia di menta e pistacchi.