La pasta con sugo di melanzane è un primo piatto mediterraneo semplice e gustoso, tipicamente estivo vista la stagionalità degli ingredienti principali.

Come ho scritto qualche giorno fa, avere un orto in casa è un dono di Dio! Grazie al lavoro di mio padre abbiamo verdure freschissime a chilometro zero. La pasta con sugo di melanzane è  una ricetta che utilizza proprio due verdure di stagione: le melanzane e i pomodori.

Proprio questa mattina, a casa abbiamo preparato le scorte di passata di pomodoro per l’inverno. E’ un rituale che si ripete ogni anno in cui i frutti dell’orto, nel pieno del loro sapore, vengono trasformati in sugo.

Approfittando proprio della passata appena fatta  e di qualche melanzana colta ieri, ho voluto preparare questo piatto, davvero molto semplice, ma ricco di gusto.

Tempo fa ho preparato un piatto simile, una mia rivisitazione della mitica pasta alla Norma: la Norma alla greca (ti consiglio di leggerla perché è molto sfiziosa!).

Le proprietà della melanzana

La melanzana è un alimento povero di calorie (ideale infatti per chi è a dieta) con un buon apporto di fibre, consigliato per obesità, anemia, stitichezza e anche per stimolare il fegato. Se sei curioso guarda le altre proprietà benefiche delle melanzane.

Se non avete la mia fortuna di avere melanzane dall’orto, vi do un consiglio per l’acquisto: prendete quelle con pelle liscia e lucente, belle sode. Sono le più fresche.

La ricetta del sugo di melanzane  può essere tranquillamente annoverato tra le “ricette last minute per mariti nel panico” sebbene abbia un passaggio un pò noioso: quello dell’eliminazione dell’acqua di vegetazione delle melanzane.

Qualcuno evita questa fase ma, vi assicuro che il sapore sarà diverso. L’acqua di vegetazione conferisce un sapore “amaro” alla melanzana e, un eccesso di liquido, comunque, comprometterebbe anche la resa del sugo.

La scelta della pasta è soggettiva. Io preferisco pasta corta, per cui ho scelto l’ottimo FusillOro Verrigni.

Pasta con sugo di melanzane

fusilloro verrigni con sugo di melanzane

sugo di melanzane con pasta su piatto bianco
Stampa Pin
5 from 1 vote

Pasta con sugo di melanzane

Un piatto gustoso tipicamete estivo, preparato in pochi minuti.
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Keyword melanzane
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • 500 grammi passata di pomodoro
  • 350 grammi pasta
  • ¼ cipolla
  • q.b. sale
  • 5 foglie basilico fresco
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere acqua
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato opzionale

Come si prepara

  • Per prima cosa dobbiamo privare le melanzane dell'acqua di vegetazione. Per farlo laviamole, asciughiamole e tagliamole a cubetti, lasciando la buccia. Poniamole in uno scolapasta, saliamole, mescoliamo e poniamo un piatto sopra e un peso sul piatto per premere. Lasciamo sgocciolare per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo sciacquiamo velocemente i cubetti e asciughiamoli con un canovaccio o carta assorbente.
  • In una pentola versiamo l'olio e la cipolla tritata. Aspettiamo che la cipolla soffrigga dopodiché versiamo i cubetti di melanzana. Facciamo insaporire qualche minuto dopodichè versiamo la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Saliamo a piacere. Mescoliamo, copriamo con un coperchio e lasciamo andare per una ventina di minuti.
  • Quando il sugo sarà ben denso e l'acqua sarà ritirata, possiamo spegnere il fornello e aggungere le foglie di basilico sminuzzate a mano. Volendo possiamo aggiungere una manciata generosa di parmigiano grattugiato.
  • Nel frattempo avremo messo a lessare la pasta in abbondate acqua salata. Scoliamola al dente e poi passiamola nel sugo. Lasciamo insaporire qualche minuto con il fornello acceso dopodiché il nostro piatto sarà pronto. Serviamo guarnendo con un'ulteriore spolverata di formaggio e foglie di basilico fresco.

Guarda anche le altre ricette con melanzane che ho preparato.