La pasta alla mediterranea è un primo piatto last minute personalizzabile con vari ingredienti. Vediamo come prepararlo in pochi minuti.
Indice dei contenuti
Se non sapete cosa preparare per pranzo, la pasta alla mediterranea è la ricetta che fa per voi! E’ la versione avanzata della classica “aglio e olio”, con qualche ingrediente in più ma semplicissima da realizzare.
La pasta alla mediterranea può essere cucinata con diversi ingredienti. Quando parliamo di “mediterraneo” abbiamo una selezione di prodotti squisiti che già da soli fanno il piatto.
Nella mia versione, saporita e profumata, ho voluto inserire solo un fondo di odori.
Nello specifico ho usato aglio, peperoncino, cipolla, rosmarino, origano, prezzemolo ai quali ho aggiunto qualche fungo porcino e delle olive nere.
Ecco perché, vi dicevo prima, possiamo considerare questo piatto una variante della pasta aglio, olio e peperoncino.
I sapori e i profumi sprigionati da questi ingredienti condiranno il piatto e gli doneranno gusto e sapore.
La ricetta, già così può andar bene. Ho voluto comunque impreziosirla aggiungendo della mollica di pane che ho tostato insieme a tutti gli altri ingredienti.
Una parte l’ho lasciata in padella e mantecata con la pasta, una parte l’ho tenuta per mettere sopra al piatto ultimato, per dare una nota croccante al piatto.
A questi ingredienti che ho utilizzato ne avrei potuti affiancare tanti altri: dai pomodorini alle melanzane, dalle zucchine alla passata di pomodoro o ai capperi.
Nel mio piatto ho voluto rispettare la tradizione di “ricetta last minute per mariti nel panico”, mi sono limitato allo stretto necessario.
Potete scegliere se usare ingredienti freschi o liofilizzati. Per i mariti nel panico suggerisco addirittura la spaghettata mediterranea con funghi porcini, un misto di ingredienti già pronti che vanno semplicemente messi in padella.
Prima di lasciarti alla ricetta ti suggerisco di guardare anche la mia pasta con sgombro e pomodorini.
Per questo piatto ho utilizzato lo spaghettoro Verrigni aromatizzato all’aglio e peperoncino.
Pasta alla mediterranea
Ingredienti
- 180 g pasta
- 4 rametti prezzemolo
- 1 peperoncino
- 1 spicchio aglio
- ½ cipolla
- 1 pugno funghi porcini
- 1 pugno olive nere denocciolate
- 2 rametti rosmarino
- 1 cucchiaio origano
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- ½ bicchiere acqua
Come si prepara
- Tritiamo tutti gli ingredienti che serviranno al fondo: l'aglio, la cipolla, il peperoncino, il prezzemolo, il rosmarino e l'origano. Volendo potete tenere l'aglio intero e toglierlo una volta soffritto.
- Tritiamo due fette di pane (mollica e buccia) con un mixer.
- In una padella mettiamo 4 giri d'olio e tutti gli odori tritati. Facciamo soffriggere, aggiungiamo le olive nere tagliate a rondelle e la mollica del pane. Facciamo tostare facendo attenzione a non bruciarlo. Mettiamone da parte due cucchiai per la decorazione finale.
- Aggiungiamo ora i porcini e 1/2 bicchiere d'acqua. Lasciamo andare qualche minuto per cuocere i funghi. Nel frattempo in abboncante acqua salata lessiamo la nostra pasta.
- Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in padella con un mestolo di acqua di cottura. Mantechiamo bene e facciamo insaporire. Aggiustiamo di sale.
- Impiattiamo e rifiniamo con la mollica croccante tenuta da parte e serviamo subito.