Muffin salati con salumi e formaggio

di Mirco Di Marcello

La ricetta dei muffin salati con salumi e formaggio è velocissima ma piena di gusto, ideale come antipasto o finger food per un’aperitivo cenato.

Inizia un nuovo anno e voglio partire con una ricetta semplicissima, in vero stile “mariti nel panico”, ma gustosissima e sfiziosa: i muffin salati con salumi e formaggio.

Siamo abituati a mangiare e, perché no, a preparare, i classici muffin dolci. Con questa ricetta vedremo come fare muffin salati.

Possiamo servire i muffin salati come antipasto, come finger food in un’aperitivo cenato con amici o, addirittura, fare muffin salati per bambini, da portare a scuola per la ricreazione. Sono pratici anche per preparare un buffet.

La ricetta è variabile a seconda dei gusti per i salumi scelti o per il formaggio usato.

Gli ingredienti per i muffin

Nel mio caso ho voluto usare un buon salame cacciatorino a cubetti, del prosciutto cotto e, come formaggio, Hemmental Svizzero.

Avrei potuto usare, in alternativa, anche della lonza, del prosciutto crudo, mortadella e, come formaggio, della provola o della scamorza. Provate a fare diverse varianti, valuterete voi quale sia la vostra preferita.

I muffin salati con salame sono molto gustosi, io in questo caso ho voluto arricchire la ricetta accostando un’altro salume e completare con il formaggio che, oltre a dare sapore, ammorbidirà l’impasto in cottura.

Ho voluto aggiungere i salumi sia all’interno dell’impasto, sia, in piccole quantità, un pò sopra, a decorazione. Scegliete sempre di fare dei cubetti perché in forno, quelli a decorazione, tengono di più la cottura e non bruceranno.

Con lo stesso impasto, se non gradite i salumi, potete preparare degli sfiziosissimi muffin salati al formaggio, magari mescolando più tipologie.

Questa ricetta può essere anche la classica ricetta svuota frigo perché vi permette di consumare i rimasugli che avete in casa.

Può essere preparata sia con il lievito di birra in polvere (tipo Mastro Fornaio, per intenderci) sia, udite udite, con lievito per dolci, a patto naturalmente che sia quello NON VANIGLIATO!

Ultimo consiglio: essendo l’impasto molto compatto, se usate le fruste elettriche, dopo l’aggiunta della farina usate una paletta per mescolare. Se invece avete una planetaria non avrete problemi.

Muffin salati: come conservarli

Per mantenere integra la fragranza dei muffin possiamo conservarli a temperatura ambiente, sigillati con la pellicola per alimenti o un sacchetto da freezer. Si conservano anche per 3 giorni.

Se vuoi una squisita alternativa a questi, prova anche i muffin con zucchine e provola.

muffin salati con salamemuffin con salumi velocimuffin con prosciutto cotto e salame

Muffin salati con salumi e formaggio

Muffin salati con salumi e formaggio

Mirco Di Marcello
Ricetta semplice e veloce per preparare degli squisiti muffin salati personalizzabili nei gusti.
5 from 1 vote
Preparazione 10 mins
Cottura 30 mins
Categoria Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 12 muffin

Ingredienti
  

  • 3 uova
  • 300 g farina
  • 120 ml latte io ho usato latte vegetale
  • 70 ml olio di semi io di girasole
  • 1 bustina lievito in polvere da 16 grammi
  • 120 g salame a cubetti
  • 120 g prosciutto cotto a cubetti
  • 150 g formaggio a scelta io Hemmental

Come si prepara
 

  • Prepariamo gli ingredienti pesando e tagliando a cubetti i salumi e il formaggio.
  • In una ciotola (o in una planetaria) cominciamo a sbattere le uova.
  • Aggiungiamo olio di semi e il latte e continuiamo a mescolare.
  • Aggiungiamo ora la farina e il lievito in polvere. Volendo potete setacciarla ma non è fondamentale.
  • Aggiungiamo infine gli affettati e il formaggio a cubetti e mescoliamo. Potete lasciare qualche cubetto di salume da mettere sopra a decorazione. Con la planetaria non avrete problemi, se usate le fruste elettriche, una volta aggiunta la farina, amalgamate con una spatola perché l'impasto sarà abbastanza compatto.
  • Preriscaldiamo il forno a 180°C.
  • Foderiamo una teglia per muffin con i pirottini di carta e riempiamoli con l'impasto per circa 3/4 del contenuto. Guarniamo ciascun muffin con qualche cubetto di salume se lo abbiamo tenuto da parte in precedenza.
  • Inforniamo per circa 25/30 minuti, comunque fino a quando la superficie non sarà dorata.
  • Sforniamo e lasciamo 5 minuti in teglia dopodichè disponiamo i muffin su una grata per far asciugare la parte sottostante. I muffin sono buonissimi caldi ma ottimi anche freddi.
Ti è piaciuta questa ricetta?Fammi sapere cosa ne pensi!

Muffin con salame e formaggio

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento






* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto