La ricetta dei muffin salati con salumi e formaggio è velocissima ma piena di gusto, ideale come antipasto o finger food per un’aperitivo cenato.
Indice dei contenuti
Inizia un nuovo anno e voglio partire con una ricetta semplicissima, in vero stile “mariti nel panico”, ma gustosissima e sfiziosa: i muffin salati con salumi e formaggio.
Siamo abituati a mangiare e, perché no, a preparare, i classici muffin dolci. Con questa ricetta vedremo come fare muffin salati.
Possiamo servire i muffin salati come antipasto, come finger food in un’aperitivo cenato con amici o, addirittura, fare muffin salati per bambini, da portare a scuola per la ricreazione. Sono pratici anche per preparare un buffet.
La ricetta è variabile a seconda dei gusti per i salumi scelti o per il formaggio usato.
Gli ingredienti per i muffin
Nel mio caso ho voluto usare un buon salame cacciatorino a cubetti, del prosciutto cotto e, come formaggio, Hemmental Svizzero.
Avrei potuto usare, in alternativa, anche della lonza, del prosciutto crudo, mortadella e, come formaggio, della provola o della scamorza. Provate a fare diverse varianti, valuterete voi quale sia la vostra preferita.
I muffin salati con salame sono molto gustosi, io in questo caso ho voluto arricchire la ricetta accostando un’altro salume e completare con il formaggio che, oltre a dare sapore, ammorbidirà l’impasto in cottura.
Ho voluto aggiungere i salumi sia all’interno dell’impasto, sia, in piccole quantità, un pò sopra, a decorazione. Scegliete sempre di fare dei cubetti perché in forno, quelli a decorazione, tengono di più la cottura e non bruceranno.
Con lo stesso impasto, se non gradite i salumi, potete preparare degli sfiziosissimi muffin salati al formaggio, magari mescolando più tipologie.
Questa ricetta può essere anche la classica ricetta svuota frigo perché vi permette di consumare i rimasugli che avete in casa.
Può essere preparata sia con il lievito di birra in polvere (tipo Mastro Fornaio, per intenderci) sia, udite udite, con lievito per dolci, a patto naturalmente che sia quello NON VANIGLIATO!
Ultimo consiglio: essendo l’impasto molto compatto, se usate le fruste elettriche, dopo l’aggiunta della farina usate una paletta per mescolare. Se invece avete una planetaria non avrete problemi.
Muffin salati: come conservarli
Per mantenere integra la fragranza dei muffin possiamo conservarli a temperatura ambiente, sigillati con la pellicola per alimenti o un sacchetto da freezer. Si conservano anche per 3 giorni.
Se vuoi una squisita alternativa a questi, prova anche i muffin con zucchine e provola.
Muffin salati con salumi e formaggio
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g farina
- 120 ml latte io ho usato latte vegetale
- 70 ml olio di semi io di girasole
- 1 bustina lievito in polvere da 16 grammi
- 120 g salame a cubetti
- 120 g prosciutto cotto a cubetti
- 150 g formaggio a scelta io Hemmental
Come si prepara
- Prepariamo gli ingredienti pesando e tagliando a cubetti i salumi e il formaggio.
- In una ciotola (o in una planetaria) cominciamo a sbattere le uova.
- Aggiungiamo olio di semi e il latte e continuiamo a mescolare.
- Aggiungiamo ora la farina e il lievito in polvere. Volendo potete setacciarla ma non è fondamentale.
- Aggiungiamo infine gli affettati e il formaggio a cubetti e mescoliamo. Potete lasciare qualche cubetto di salume da mettere sopra a decorazione. Con la planetaria non avrete problemi, se usate le fruste elettriche, una volta aggiunta la farina, amalgamate con una spatola perché l'impasto sarà abbastanza compatto.
- Preriscaldiamo il forno a 180°C.
- Foderiamo una teglia per muffin con i pirottini di carta e riempiamoli con l'impasto per circa 3/4 del contenuto. Guarniamo ciascun muffin con qualche cubetto di salume se lo abbiamo tenuto da parte in precedenza.
- Inforniamo per circa 25/30 minuti, comunque fino a quando la superficie non sarà dorata.
- Sforniamo e lasciamo 5 minuti in teglia dopodichè disponiamo i muffin su una grata per far asciugare la parte sottostante. I muffin sono buonissimi caldi ma ottimi anche freddi.