Pasta al ragù di salsiccia, pioppini e pomodorini confit

La pasta al ragù di salsiccia e funghi pioppini con pomodorini confit è un ottimo primo piatto, gustoso e di sicuro successo.

Il piatto di oggi è una vera specialità! Ho avuto l’idea per la pasta al ragù di salsiccia e funghi pioppini con pomodorini confit qualche settimana fa quando, invitato al PastaPestoDay per la raccolta fondi pro Genova, al ristorante Osteria dei sani di Notaresco ci hanno servito, dopo una pasta al pesto, un assaggio di questa ricetta.

Ora, lungi da me paragonarmi alla chef Annamaria, io ho cercato di reinterpretarlo alla mia maniera.

In questo post troverete quindi sia il procedimento più lungo, con cotture separate, sia un procedimento alla “mariti nel panico”, molto più veloce e spartano.

Il piatto originale che ho mangiato prevedeva l’uso di funghi porcini che io ho sostituito con i funghi pioppini o funghi chiodini, come molti li chiamano.

I mariti nel panico, nemmeno a dirlo, potranno usare funghi surgelati, più che altro per evitare di pulirli, perché come tempo di cottura è più o meno uguale. Nei supermercati comunque è facile trovarli freschi e già puliti. Valutate voi quindi cosa scegliere.

L’altra variante al piatto originale che ho apportato è la preparazione dei pomodorini confit.

Come sapete è una preparazione lunga, che prevede la permanenza in fono per 2 ore a 140° circa dei pomodorini. Questa sarebbe la soluzione lunga, se avete tempo e volete dedicarvi con passione alla ricetta. Io ho invece preferito fare dei pomodorini confit in padella. Il risultato è simile e vi permette di risparmiare molto tempo.

Dovremo quindi preparare un ragù di salsiccia veloce, a cui andremo ad aggiungere i funghi e i pomodorini confit.

Come formato di pasta ho scelto il fusilloro Verrigni.

Pasta al ragù di salsiccia con pioppini e pomodorini confit, ricetta Magic Cooker

Per questa ricetta troverete anche il procedimento per la cottura con il Magic Cooker, il coperchio magico che ti permette di cucinare in maniera salutare e in pochissimo tempo. Continua a leggere se sei interessato.

Qui sotto potrai vedere anche la videoricetta per Magic Cooker:

Come preparare i pomodorini confit in padella

La preparazione dei pomodorini confit in padella è davvero molto semplice. 

Laviamo i pomodorini e asciughiamoli con carta assorbente. Dividiamoli a metà e condiamoli con olio, zucchero a velo (o di canna), un pizzico di sale e origano. Mescoliamo bene.

condimento per pomodorini confit

In una padella facciamo dorare in un giro d’olio uno spicchio d’aglio. Eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i pomodorini. Mescoliamo con una paletta di tanto in tanto in modo tale da fare in modo che i pomodorini diventino ben caramellati su tutta la loro superficie e risultino ammorbiditi.

pomodorini confit in padella
Pomodorini confit in padella
Pasta al ragù di salsiccia con funghi pioppini e pomodorini confit
Pasta con ragù di salsiccia, funghi e pomodorini confit

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

pasta al ragù di salsiccia con funghi pioppini e pomodorini confit

Pasta al ragù di salsiccia con funghi pioppini e pomodorini confit

Mirco Di Marcello
La pasta al ragù di salsiccia e funghi pioppini con pomodorini confit è un ottimo primo piatto, gustoso e di sicuro successo.
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 350 grammi pasta
  • 4 salsicce
  • 400 grammi funghi pioppini o porcini
  • 20 pomodorini
  • 1 spicchio aglio
  • 1 bicchiere vino bianco
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai zucchero a velo o di canna
  • olio extravergine di oliva
  • q.b. origano
  • q.b. prezzemolo tritato

Come si prepara
 

Metodo tradizionale

  • Eliminiamo la pellicina della salsiccia e sgraniamola grossolanamente.
    Puliamo i funghi (se userete quelli già puliti o quelli surgelati risparmierete tempo).
  • Prepariamo i pomodorini confit in padella come descritto nel post sopra: laviamo i pomodorini e asciughiamoli con carta assorbente. Dividiamoli a metà e condiamoli con olio, zucchero a velo (o di canna), un pizzico di sale, timo (o origano) e aglio tritato.
    In una padella facciamo dorare in un giro d’olio uno spicchio d’aglio. Eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i pomodorini. Mescoliamo con una paletta di tanto in tanto in modo tale da fare in modo che i pomodorini diventino ben caramellati su tutta la loro superficie e risultino ammorbiditi. Teniamo da parte.
  • In un padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo la salsiccia mescolando continuamente, sfumate con del vino bianco e lasciamo evaporare .
    cottura salsiccia in padella
  • Aggiungiamo ora i funghi e continuiamo a mescolare. 
  • Quando i funghi saranno ammorbiditi, possiamo aggiungere i nostri pomodorini confit. Aggiustiamo di sale e pepe.
    preparazione ragù di salsiccia
  • Nel frattempo lessiamo e scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella con il condimento, saltiamo e mescoliamo per bene per qualche minuto. Serviamo la pasta calda, volendo spolveriamo con prezzemolo fresco tritato.
    pasta

Preparazione con il Magic Cooker

  • Prepariamo i pomodorini confit in padella come descritto nel post sopra: laviamo i pomodorini e asciughiamoli con carta assorbente. Dividiamoli a metà e condiamoli con olio, zucchero a velo (o di canna), un pizzico di sale, timo (o origano) e aglio tritato. Lasciamoli per qualche minuto in ciotola.
  • Prendiamo il nostro tegame, versiamo un filo d'olio e i pomodorini conditi. Chiudiamo con il Magic Cooker e accendiamo il fornello a fiamma alta per qualche minuto, fino a quando non uscirà il vapore dai fori. A questo punto spegniamo la fiamma.
  • Alziamo il Magic Cooker e mettiamo nel tegame funghi e salsiccia sbriciolata. I funghi, volendo, possiamo metterli anche surgelati. Copriamo di nuovo con il coperchio e accendiamo il fornello a fiamma alta fino a quando non uscirà vapore dai fori. Spegniamo il fornello e a questo punto aggiungiamo anche la pasta a crudo e l'acqua. Per ogni 100 grammi di pasta corta aggiungiamone 150 di acqua.
  • Copriamo con il Magic Cooker, accendiamo il fornello a fiamma alta e aspettiamo che il vapore fuoriesca dai fori. A questo punto mettiamo la fiamma al minimo, solleviamo il coperchio, mescoliamo e ricopriamo proseguendo la cottura per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
  • Trascorso il tempo, possiamo verificare se il risultato è cremoso o, se ancora troppo liquido, proseguire per qualche minuto fino al risultato desiderato.
Keyword salsiccia

Potrebbero interessarti anche:

4 commenti

Francesca 13 Dicembre 2018 - 17:31

che buona questa pasta!

Rispondi
Mirco Di Marcello 13 Dicembre 2018 - 23:14

Grazie mille Francesca!

Rispondi
Pina 10 Gennaio 2019 - 10:29

Carissimo Mirco, stavo cercando una ricetta per cuocere i cuori di merluzzo e mi sono imbattuta nel tuo “blog”… che meraviglia!!! Vi ho trovate ricette gustose, veloci e semplici, proprio quelle che ci vogliono per me che in cucina sono una frana… ora ne sto provando alcune e sono già certa della riuscita…ti farò sapere, intanto ti faccio i miei complimenti…

Rispondi
Mirco Di Marcello 10 Gennaio 2019 - 10:31

Grazie mille Pina!!! Gentilissima!!! Attendo tue notizie allora! Buona cucina!

Rispondi

Lascia un commento

Valuta la ricetta