Estate e tempo di fichi! Cari mariti nel panico, mariti imbranati e sfaticati: basteranno 5 minuti per prepararvi questo panino prosciutto reggiano e fichi.
Indice dei contenuti
Panino prosciutto reggiano e fichi: in realtà questa più che una ricetta è un ricordo che mi porto dentro.
Quando ero piccolo l’estate era una festa: tornavano i miei zii e i miei cugini da Roma per tutto il periodo estivo e ogni giorno si faceva colazione tutti insieme in giardino, e la sera via con grigliate di arrosticini e carne. Crescendo abbiamo perso questa buona abitudine… ma non del tutto! 🙂
Per quanto riguarda la colazione in giardino, avevamo la fortuna di avere il tavolo proprio sotto la pianta di fichi!
Vi lascio immaginare… mio padre e mio zio si arrampicavano.. e per loro la colazione era proprio quella che vi presento oggi: pane, prosciutto, parmigiano e fichi! Latte e caffè?! Roba da poppanti!
Da domani quindi tutti colazione con il mio panino prosciutto reggiano e fichi!
Questa ricetta è un normale panino con prosciutto crudo, arricchito dal contrasto dolce dei fichi e la parte dura e salata del parmigiano reggiano.
Panino prosciutto, parmigiano reggiano e fichi: come preparare un antipasto gustosissimo
Con questa ricetta potrete preparare degli antipasti sfiziosissimi: vi basterà tagliare la ciabatta a listerelle e fermarle con uno stuzzicadenti.
Se volete dare un tocco di classe al vostro panino, aggiungete qualche goccia dell’Aceto Balsamico tradizionale di Modena DOP dell’Acetaia Malagoli Daniele!
Non sottovalutate i fichi: sono infatti una preziosa fonte di polifenoli, antiossidanti che proteggono le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, svolgono un’azione anti-cancerogena, combattono il colesterolo e molto altro.
Vai con i fichi allora!
Panino prosciutto reggiano e fichi
Ingredienti
- 1 ciabatta o panino schiacciato;
- prosciutto crudo di Parma ; usate un dolce o un semi-dolce
- parmigiano reggiano;
- fichi;
Come si prepara
- Prendiamo la ciabatta o il panino e spacchiamola a metà;
- iniziamo a farcirla mettendo le fette di crudo;
- mettiamo il parmigiano a scaglie o a tocchi, come preferite;
- ultimate mettendo i fichi tagliati a metà: se scegliete di metterli con la buccia, lavateli e tamponateli con cura con carta assorbente;
- chiudete il panino.... e gustate!
Notes
Leggi anche la mia ricetta dei crostini con caprino e fichi!
2 commenti
Ricetta molto buona. Che ne dici di aggiungere il prosciutto iberico di ghianda appena tagliato? È delizioso. Congratulazioni per la ricetta, le condividiamo con i nostri clienti.
Grazie mille! Mi fido della tua esperienza! Purtroppo non ho avuto mai il piacere di assaggiarlo! Grazie ancora!