La mousse al limone con frutti di bosco, senza uova, è fatta con panna e mascarpone per una ricetta velocissima e gustosa.

La mousse al limone con frutti di bosco è velocissima da preparare ed è ottima quando hai a cena per persone all’ultimo momento. 

Cremosissima e profumata, la ricetta della mosse al limone senza uova è similare alla mousse al lime che ho preparato tempo fa. E’ ottima per essere utilizzata in mille modi, per realizzare torte o semplici bicchierini di dessert.

E’ un buon sostituto del sorbetto al limone classico, presentato come dolce al cucchiaio di fine pasto.

Per questa mousse al limone con frutti di bosco non c’è bisogno della colla di pesce.

Se non avete a portata di mano dei limoni, potete tranquillamente sostituirne il succo con del limoncello. Occhio però se ci sono bambini! 🙂

Per i frutti di bosco, visto che non sempre riusciamo ad averne di freschi, ho usato quelli surgelati. Basterà farli scongelare in frigo qualche ora o, se siete di corsa, potete scaldarli al microonde.

Una variante a questo dessert può essere di intervallare gli strati di mousse con una purea di frutti di bosco, non i frutti interi. Vi basterà frullarli con un mixer o, se avete qualche minuto in più, farli caramellare sul fuoco con un pò di zucchero e poi frullarli.

Io ho scelto di fare una base di biscotti a mo di tiramisù. Ho usato dei pavesini che ho inzuppato nella bagna al maraschino già pronta che si compra al supermercato. Potete bagnarli con qualunque altro liquido a vostro piacimento. Se ci sono bambini, anche con del semplice succo di frutta. La scelta è vostra, potete semplicemente servire la mousse senza biscotto.

Ti suggerisco di guardare anche la mia ricetta del caffè del nonno fatto in casa oppure le altre ricette di mousse che ho preparato.

mousse limone e frutti di bosco

mousse al limone
Vasetti di mousse al limone con frutti di bosco
mousse al limone con frutti di bosco
5 from 2 votes
Stampa

Mousse al limone con frutti di bosco

Ricetta di mousse al limone con frutti di bosco velocissima e gustosa, ottima da servire a fine pasto.

Categoria Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 bicchierini
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 250 g mascarpone
  • 125 g panna per dolci
  • 50 g zucchero
  • 2 limoni succo
  • 500 g frutti di bosco
  • 2 pacchetti pavesini
  • bagna al maraschino

Come si prepara

  1. In una terrina montiamo la panna, fredda di frigo, con lo zucchero.

  2. Dopo aver fatto ammorbidire il mascarpone almeno 15/30 minuti prima fuori dal frigo, lavoriamolo con una spatola in una seconda terrina. Uniamolo poi alla panna montata cercando di non smontare la panna, con movimenti dal basso verso l'alto.

  3. Aggiungiamo il succo dei limoni filtrato. Regolatevi a seconda dei vostri gusti valutando se aggiungere più o meno limone. La mousse è pronta.

    Versiamola in una sac à poche.

  4. Prendiamo i nostri bicchierini, inzuppiamo i pavesini nella bagna al maraschino e mettiamoli alla base del bicchiere spezzandoli grossolanamente. 

  5. Aggiungiamo un cucchiaio di frutti di bosco (se usate quelli surgelati, ricordate di farli scongelare o scaldateli al microonde: si formerà un liquido rosso che useremo per bagnare e decorare).

  6. Formiamo uno strato di mousse al limone e formiamo tanti strati quanto è grande il bicchiere che useremo. Decoriamo con il succo dei frutti di bosco e con i frutti stessi e un rametto di menta. Conserviamo in frigo tirando fuori una decina di minuti prima di servire.