La mousse al lime, panna e mascarpone, cremosa e dal gusto fresco ed estivo, è un ottimo dessert di fine pasto o da gustare a merenda.

In questi giorni di caldo torrido una bella mousse al lime è proprio quel che ci vuole. Cremosissima e profumata, questa ricetta della mousse al lime (che può diventare benissimo una mousse al limone) si prepara in meno di dieci minuti e potrete utilizzarla in mille modi.

La mousse cremosa al lime potrà essere servita come un classico sorbetto al limone (in questo caso sorbetto al lime) a fine pasto o come dolce al cucchiaio per un inframezzo di una cena che prevede sia carne che pesce. 

Come vi dicevo la mousse al lime può diventare al limone o a qualsiasi frutto vogliate visto che occorre il succo del frutto scelto. I più viziosi potranno aggiungere anche una parte alcolica (il limoncello, per fare un esempio).

Piccola chicca: questa mousse si sposa benissimo con lo zenzero, volendo quindi potete aggiungere all’impatto dello zenzero in polvere o dello zenzero frullato, avendo l’accortezza di filtrare il succo per non lasciare residui filamentosi del frutto e rendere la mousse più soffice e cremosa.

Questa ricetta è davvero velocissima perché tutti gli ingredienti vengono miscelati e montati insieme.

Varianti della mousse

Utilizzando le stesse dosi di questa mousse, potreste, ad esempio, preparare dei bicchierini di mango e mascarpone intervallando la crema con uno strato di mango frullato.

Sempre con la stessa preparazione ma aggiungendo una tazzina di caffè per ogni 100 grammi di mascarpone, potrete preparare dei bicchierini di crema soffice di mascarpone e caffè. In questo caso ti suggerisco di guardare anche la mia ricetta del caffè del nonno fatto in casa.

Guarda anche le altre ricette di mousse che ho preparato.

Mousse al lime: videoricetta

mousse cremosa al lime

Mousse al lime cremosa e veloce
Preparazione
5 mins
Tempo totale
5 mins
 

La mousse al lime cremosa e dal gusto fresco ed estivo è un ottimo dessert di fine pasto o da gustare a merenda

Categoria: Dessert, Dolci
Cucina: Italiana
Keyword: mousse
Porzioni: 8 persone
Autore: Mirco Di Marcello
Ingredienti
  • 6 lime o 2 limoni
  • 300 gr mascarpone
  • 200 ml panna per dolci da montare
  • 100 gr zucchero
Come si prepara
  1. Spremiamo i lime e filtriamone il succo.

  2. In una terrina mettiamo il succo di lime, aggiungiamo il mascarpone, lo zucchero e la panna. Lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una mousse cremosa e spumosa.

  3. Mettiamo la mousse ottenuta in bicchierini monoporzione e lasciamo riposare in frigorifero per 60 minuti.

  4. Prima di servire decoriamo con la scorza del lime.