La mousse al cacao con Oreo è un dolce al cucchiaio gustosissimo e velocissimo da preparare, ricetta facile che potrete personalizzare con l’aggiunta di altri ingredienti a piacere.

I vasetti di mousse al cacao con Oreo sono sfiziosissimi e il classico dessert adatto anche ai mariti nel panico: sono senza cottura, senza uova e si preparano davvero in pochissimi minuti.

Ho voluto prepararli ieri sera di rientro dall’ufficio visto che avevo una confezione di panna per dolci aperta da utilizzare.

La parte gustosa di questi bicchierini è data dagli Oreo, i mitici biscotti di cacao farciti da una squisita crema alla vaniglia. Ebbene, fucilatemi: fino a qualche anno fa non conoscevo l’esistenza di questi biscotti nonostante siano i più famosi al mondo! Poi un giorno una collega li portò in ufficio… e lì è cominciata la mia dipendenza! 🙂

Useremo gli oreo per creare una “polvere di cacao” che si intervallerà con strati di mousse al cacao.

Gli ingredienti bi base per preparare le coppette di mousse al cacao sono pochissimi: panna, Oreo, cacao, zucchero.

Idee per varianti della mousse al cacao

I più viziosi potranno aggiungere scaglie di Oreo anche alla mousse, o, addirittura, profumare e insaporire la crema di cacao con qualche goccia di Baileys, la crema whisky.

I bicchierini di mousse al cacao con Oreo potrebbero inoltre essere composti alternando uno strato di Oreo sminuzzati, uno strato do mousse e uno di panna montata. Perché non metterci anche un pò di top al cioccolato?! Vi sto tentando eh?! 🙂

Prima di lasciarti alla ricetta della mousse al cacao con Oreo ti consiglio di dare uno sguardo anche alla mia mousse al cioccolato o alla mousse di avocado e cacao.

Se siete intolleranti al lattosio potete tranquillamente usare panna di soia.

mousse cacao e oreo

Mousse al cacao con oreo
Preparazione
10 mins
Tempo totale
10 mins
 

La mousse al cacao con Oreo è un dolce al cucchiaio gustosissimo e velocissimo da preparare, ricetta facile che potrete personalizzare con l'aggiunta di altri ingredienti a piacere.

Categoria: Dessert, Dolci
Cucina: Italiana
Keyword: cacao, mousse, oreo
Porzioni: 6 vasetti
Autore: Mirco Di Marcello
Ingredienti
  • 250 ml panna per dolci
  • 5 cucchiai cacao variare a seconda dei gusti
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 confezioni Oreo quella a tubo da 154 g
  • 1 foglio Gelatina in fogli Paneangeli
Come si prepara
  1. Mettiamo in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina per 10 minuti. Trascorso il tempo togliamo dall'acqua e strizziamo bene.

  2. In un pentolino mettiamo a scaldare leggermente 1/2 bicchiere di panna per dolci (presa dal totale che servirà) e mettiamo dentro il foglio di gelatina. Spegniamo il fornello e mescoliamo bene fino a far sciogliere la gelatina.

  3. In una terrina uniamo lo zucchero con il cacao e mescoliamolo con un cucchiaio. Aggiungiamo la panna e montiamo.

  4. Mettiamo nel mixer una confezione di Oreo (l'altra ci servirà per decorare) e sminuzziamo a polvere.

  5. Passiamo alla composizione dei bicchierini partendo con uno strato di polvere di Oreo, uno di mousse e proseguiamo fino a riempire i vasetti.

  6. Decoriamo con polvere di oreo e un biscotto intero posto in cima al vasetto. Riponiamo in frigo per circa due ore prima di servire. Leggi anche le gustose varianti riportate nel post sopra.