mousse al cacao con oreo

Mousse al cacao con Oreo

La mousse al cacao con Oreo è un dolce al cucchiaio gustosissimo e velocissimo da preparare, ricetta facile che potrete personalizzare con l’aggiunta di altri ingredienti a piacere.

I vasetti di mousse al cacao con Oreo sono sfiziosissimi e il classico dessert adatto anche ai mariti nel panico: sono senza cottura, senza uova e si preparano davvero in pochissimi minuti.

Ho voluto prepararli ieri sera di rientro dall’ufficio visto che avevo una confezione di panna per dolci aperta da utilizzare.

La parte gustosa di questi bicchierini è data dagli Oreo, i mitici biscotti di cacao farciti da una squisita crema alla vaniglia.

Ebbene, fucilatemi: fino a qualche anno fa non conoscevo l’esistenza di questi biscotti nonostante siano i più famosi al mondo! Poi un giorno una collega li portò in ufficio… e lì è cominciata la mia dipendenza! 🙂

Useremo i biscotti per creare una “polvere di cacao” che si intervallerà con strati di mousse.

Gli ingredienti di base per preparare le coppette di mousse al cacao sono pochissimi: panna, Oreo, cacao, zucchero.

I più viziosi potranno aggiungere scaglie di Oreo, o, addirittura, profumare e insaporire la crema di cacao con qualche goccia di Baileys, la crema whisky.

I bicchierini al cacao con Oreo potrebbero inoltre essere composti aggiungendo agli strati, uno di panna montata.

Perché non metterci anche un goccio di top al cioccolato?! Vi sto tentando eh?! 🙂

Prima di lasciarti alla ricetta ti consiglio di dare uno sguardo anche alla mia mousse al cioccolato o alla mousse di avocado e cacao.

Se siete intolleranti al lattosio potete tranquillamente usare panna di soia.

mousse cacao e oreo

mousse al cacao con oreo

Mousse al cacao con oreo

Mirco Di Marcello
La mousse al cacao con Oreo è un dolce al cucchiaio gustosissimo e velocissimo da preparare, ricetta facile che potrete personalizzare con l'aggiunta di altri ingredienti a piacere.
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Categoria Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 6 vasetti

Ingredienti
  

  • 250 ml panna per dolci
  • 5 cucchiai cacao variare a seconda dei gusti
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 confezioni Oreo quella a tubo da 154 g
  • 1 foglio Gelatina in fogli Paneangeli

Come si prepara
 

  • Mettiamo in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina per 10 minuti. Trascorso il tempo togliamo dall'acqua e strizziamo bene.
  • In un pentolino mettiamo a scaldare leggermente 1/2 bicchiere di panna per dolci (presa dal totale che servirà) e mettiamo dentro il foglio di gelatina. Spegniamo il fornello e mescoliamo bene fino a far sciogliere la gelatina.
  • In una terrina uniamo lo zucchero con il cacao e mescoliamolo con un cucchiaio. Aggiungiamo la panna e montiamo.
  • Mettiamo nel mixer una confezione di Oreo (l'altra ci servirà per decorare) e sminuzziamo a polvere.
  • Passiamo alla composizione dei bicchierini partendo con uno strato di polvere di Oreo, uno di mousse e proseguiamo fino a riempire i vasetti.
  • Decoriamo con polvere di oreo e un biscotto intero posto in cima al vasetto. Riponiamo in frigo per circa due ore prima di servire. Leggi anche le gustose varianti riportate nel post sopra.
Keyword cacao, mousse, oreo

 

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta